PDA

Visualizza la versione completa : sostituire anubias come chioma alberello

genko
11-07-2011, 21:42
ho delle anubias nane fissate tramite filo di nylon su un tronco messe a mo di chioma..
Vorrei sostituirle con delle piantine che simulino proprio la chioma di un albero.. le ho pensate simili alla echinodorus tenellus.. ce ne sono simili non da piantare ma da legare a supporti come pietre e, appunto, legni??

Sennò, vi espongo la mia idea, ditemi cosa ne pensate:
invece di togliere le anubias dalla cima del tronco, tolgo le anubias dal fondo sostituendole, appunto, con qualche piantina di echinodorus tenellus.. cosa ne pensate??

come piante ho:
anubiad barteri nana, rotala rotundifolia green, microsorum pteropus e vesicularia dubyana.. in arrivo una o due piantine di vallisneria spiralis!

genko
13-07-2011, 13:41
dai ragazzi.. consigliatemi voi!

scriptors
13-07-2011, 16:37
Con la tenellus impazziresti non poco, quando inizia a stolonare ti tocca potare in continuazione, poi dipende anche dalla grandezza della vasca, la tenellus non è proprio piccola #24

Tra quelle che hai decisamente meglio la vesicularia dubyana ... sarà un po un problema tenerla ferma #24

genko
13-07-2011, 18:12
e se usassi due piantine di microsorum pteropus?? possono essere legate ad un tronco e stare molto distanti (circa 15cm) dal fondo?

scriptors
13-07-2011, 19:23
Che io sappia sono epfite, quindi non vanno interrate ... ma non le ho mai avute in vasca e non vorrei dire una cavolata #24

genko
13-07-2011, 20:44
da quel che ho letto anch'io penso non vadano interrate.. quindi dovrebbero andar bene..!
come risulta secondo voi la resa estetica?? fattibile?

scriptors
13-07-2011, 21:11
Quella la devi vedere tu, per te potrebbe essere bellissimo e per me una schifezza ... o l'esatto contrario ;-)

che cosa vorresti fare ?

nikola_1992
14-07-2011, 00:23
ciao
proprio ieri vidi dal mio negoziante un alberello fatto in modo veramente carino...basta che utilizzi muschio di java.....il risultato sara' spettacolare

genko
14-07-2011, 20:32
Questo è il mio acquario allo stato attuale..
http://www.fileden.com/files/2007/5/17/1086252//_DSC0185.jpg

Nella zona cerchiata in rosso ho messo un tronco vuoto in verticale e nella sommità c'ho legato delle anubias.. il risultato non è male secondo me, vorrei però diversificare un pò le cose:
le anubias ce l'ho sia legate al legno che interrate..
A questo punto vorrei:
o sostituire le anubias sul legno con un altro tipo di pianticella che possa dare l'effetto di chioma d'albero, oppure sostituire le anubias sul fondo con delle pianticelle che stiano bene col resto dell'acquario..

Cosa mi consigliate?

ciao
proprio ieri vidi dal mio negoziante un alberello fatto in modo veramente carino...basta che utilizzi muschio di java.....il risultato sara' spettacolare

riesci a farci una foto?

genko
17-07-2011, 16:46
consigli..??

Zeohirot
17-07-2011, 17:03
prova a sostituire l'anubias con una hydrocotyle leucocephala:-)

genko
17-07-2011, 17:09
secondo te, meglio sostituire le anubias sul tronco o quelle sul fondo?

ammetto che come piantina non mi dispiace!

Zeohirot
19-07-2011, 00:16
Questo è il mio acquario allo stato attuale..
http://www.fileden.com/files/2007/5/17/1086252//_DSC0185.jpg

sostituisci quella nel cerchio rosso e lascia quella nella sabbia, così in alto si formerà una folta chioma di hydrocotyle e l'anubias sottostante non risentira dell'ombra:-)

genko
24-08-2012, 03:18
dò una spolverata a questa discussione perchè la domanda è la medesima.. ma stavo pensando di utilizzare degli esemplari di Bolbitis Heudelotii come chioma.. l'unico mio dubbio è nel riuscire ad ottenere un effetto di gravità verso il basso in modo da farla estendere non solo in altezza ma soprattutto in ampiezza.. come in questa (http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSJ1YZf8SLpK42eJm0EB59iPvdlABMBm Jwfs3QjIuPxvD_mfsFmjw) foto! Cosa devo fare per ottenere il medesimo risultato?