Visualizza la versione completa : Mi presento
Andrearez
11-07-2011, 21:37
Salve a tutti, sono nuovo di queste parti...sono anche alle prime armi e stò per cimentarmi nel mio primo allestimento del mio primo acquario.
Premetto che dopo varie letture su vari forum ho avuto alcuni riscontri negativi che mi hanno un pò preoccupato, infatti ho letto che molti sdegnano l'acquario che sto per mettermi in casa perchè piccolo e scomodo si tratta del fluval edge 23 litri. Premetto che non ho enormi pretese vorrei far vivere al meglio quei pochi esemplari che può contenere senza che questi si sentano sacrificati. Con le giuste piante e ornamenti giusti per questo tipo di vasca.
Vorrei se possibile dei consigli su cosa dovrei comprare di indispensabile sia per il nutrimento e per controllare lo stato dell'acquario e quali e quanti ospiti è bene che prenda per avviare correttamente il mio acquario,
Grazie
23 litri sono veramente pochi, essendo alle prime armi puoi allestire un caridinario, cioè un acquario per caridine.
Se i 23 litri sono netti puoi azzardare un betta, cioè pesce combattente.
Innanzitutto dovresti dirci che illuminazione hai.
Andrearez
11-07-2011, 21:56
Ciao ti riporto alcuni dati dal manuale:
CARATTERISTICHE TECNICHE VASCA:
Dimensioni Acquario: 43 x 26 x 22,40 cm h; 23 litri (Vasca con coperchio)
Impianto luci:n°2 spot a basso consumo energetico.Illuminazione Alogena da 10w-
Filtro Interno: Fluval Edge, dotato di Spugna; Carbone Askoll Adsorbor e cannolicchi Askoll Biomax.
CARATTERISTICHE TECNICHE FILTRO:
Portata max: 378 l/H;
Portata minima: 125 l/H;
Potenza assorbita: 6 W.
SISTEMA DI FILTRAZIONE MULTI-STADIO
Stadio 1 Spugna Fluval Edge
Stadio 2 Carbone Adsorbor
Stadio 3 Materiale Biologico BioMAx Mini
Questo sistema offre una ottimale filtrazione meccanica, adsorbente e biologica.
Un acquario sano richiede batteri “benefici”. I batteri benefici, invisibili ed inoffensivi, sono fondamentali nella rimozione di ammoniaca e nitriti tossici.
Ma è proprio così pessimo come primo acquario?
Freezer2k
11-07-2011, 22:50
E' piccolo ma come ti hanno consigliato o ti tieni le caridine che hanno un basso carico organico,oppure 1 betta.
Poi mi sà che d'estate avrai problemi con le temperature,tutto chiuso così
Per le piante negli angoli le anubias sicuramente poi al centro che hai più luce magari qualche pianta un più esigente.
Prima cosa, leva il carbone attivo dal filtro, non serve.
Come ti hanno gia detto, 23 litri li puoi sfruttare al massimo per un caridinaio, che può sembrare banale ma può darti tante soddisfazioni.
O in alternativa un Betta Splendens maschio, ma non potrai inserire nessun altro pesce.
Scegli bene che fauna inserire e ti aiuteremo sull'allestimento.
Tezzeret
12-07-2011, 04:13
in quanto labirintide, il betta direi di sconsigliarlo in quanto necessità di respirare aria atmosferica,e in quella tipologia di acquario la connessione aria-acqua è davvero poca, io personalmente lo sconsigleirei, in quanto gradisce pure piante galleggianti.
Direi delle belle caridine, che ne puoi torvare di davvero particolari con tutte le gradazioni esistenti in commercio. oppure un qualche mollusco come le lumache, direi nulla di ciò che nuota, nemmeno le boraras, che sono molto minute secondo me andrebbero bene.
Luca_fish12
12-07-2011, 14:14
Sicuramente l'acquario non è una dei migliori...anzi, tutt'altro...
Se lo devi ancora comprare non farlo e prendine un altro che è meglio! :-)
Se lo hai già preso non ci va nessun pesce lì dentro...un po' perchè è troppo piccolo per i pesci e perchè è veramente scomodo...se lo riempi non avrai un adeguato scambio gassoso e per i pesci non va bene, nè labirintidi nè altro...
Usalo per farci un bel caridinaio, o meglio ancora sostituiscilo con un'altra vasca più funzionale! :-)
ciau, si quoto il caridinaio...è un aquarietto un po scomodo ma di grande estetica...òa tua unica scelta sono appunto caridine o gasteropodi....http://www.caridine.it/ qui trovi tute le specie di caridine...guarda qlle che ti piacciono...ma ti consiglio le red cherry, sono belle e risistenti.
Kj822001
12-07-2011, 15:14
il betta te lo sconsiglio in quell'acquario perchè ha una apertura piccola per l'aria e il betta va spesso a respirare in superficie.. Con quei soldi ti fai fare un cubo 50x40x40 prendi un filtro eden 501 e ci metti una coppia di ciclidi nani... Come plafo monti una pl da 18 watt e metti piante a crescita lenta e in superficie metti della pistia per i nitrati.. ti viene fuori una figata ti diverti e ti da soddisfazioni.. L'askoll se non sei bravo o un chirurgo dopo due mesi te lo ritrovi pieno d'alghe!!
C'è un acquario del mese fatto con l'askoll però è stato un grande
Piacere e benvenuto -d03 -28
Andrearez
15-08-2011, 00:37
....Nel frattempo avevo aperto un'altro topic per avere dei consigli a livello generale su come procedere...
Ora non so se faccio bene a scrivere qua ma credo si possa fare.
Il mio acquarietto di soli 23 litri sembra essersi avviato egregiamente, i valori adesso sono stabili
Ph 7,5-8
No2 0
No3 5
Kh 4 e Gh>10
Per ora gli unici abitanti sono due corydoras, uno (albino) e l'altro (aeneus), sono vispi sani e piuttosto movimentati, l'ultimo dei due è anche sospettoso, credetemi si accorge quando arrivo nelle vicinanze e fa degli scatti improvvisi quando mi vede arrivare... Sarà possibile?!? Và bè ... Comunque volevo chiedervi se facevo bene ad aggiungere del muschio di Java, come lo mettereste attaccato a una roccia o ad un legno e quest'ultimi dove potrei reperirli??
Vi metto alcune immagini non recenti ma indicative;
All'inizio ho messo un decoro in resina che fa da nascondiglio e devo dire che è molto usato... Ci vanno spesso anche per dormire o per rifugiarsi, ma non essendo un elemento naturale mi chiedevo se voi lo togliereste?
http://tapatalk.com/mu/d9c98280-4da3-71ec.jpg
http://tapatalk.com/mu/d9c98280-4dd8-4ba2.jpg
http://tapatalk.com/mu/d9c98280-4e13-bc68.jpg
Grazie
Unpassante
15-08-2011, 09:08
oddio corydoras in 20 litri:-( .... si chiamano corydoras appunto perche' fanno quegli scatti e in cosi pochi litri non possono farli, per di piu sono di gruppo di almeno 5 esemplari in su direi, e li' ne hai 2 e nemmeno della stessa specie.. in 20 litri non puoi mettere pesci , solo caridine e per di piu quella "specie" di acquario non serve a niente, la luce è focalizzata solo al centro ed è scomodissimo per la manutenzione, insomma l'ennesima trovata per vendere....
riporta i cory al negozio e prendi delle red cherry magari, le vedrai moltiplicarsi e ti daranno sicuramente piu soddisfazione dei 2 cory (per quel poco che vivranno)
Fabry1972
15-08-2011, 09:57
benvenuto :-) , quoto anchio il caridinario
tommaso83
15-08-2011, 10:13
.
Per ora gli unici abitanti sono due corydoras, uno (albino) e l'altro (aeneus), sono vispi sani e piuttosto movimentati,
Grazie
Bravo! Hai chiesto consigli, ti sono stati dati e tu hai fatto l'esatto contrario! #23 E adesso ti trovi con due pesci che non c'entrano una mazza uno con l'altro, che dovrebbero stare entrambi in loro rispettivi branchi di almeno 4-5 esemplari ciascuno, in un acquario di un litraggio almeno 5 volte superiore.#07
In natura loro di solito si comportano così: http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw
Tu ne hai messo uno da solo... #07
Sai a questo punto quanto conta che tipo di arredo metti?
Buona fortuna a te e ai tuoi ospiti...
omeroped
15-08-2011, 10:30
Mi Spiace... ma anche se non ti viene detto nel modo più carino purtroppo chi ti stà consigliando ha ragione... io ho 6 cory in 250 litri...;-)
Oltretutto hai scelto una vasca di difficile manutenzione, con molti problemi di gestione e poche possibilità di allestimento. Non nego che l'idea del cubo di acqua con il vetro sopra sia affascinante... ma solo se rimane un'idea.#36#
Rischi di andare incontro a molte delusioni con questa vaschetta ed è il modo migliore per trasformare questo splendido hobby in frustrazione ed abbandonarlo, purtroppo.
ci sono molte soluzioni belle esteticamente e piccole che danno ottimi risultati e sono di facile gestione (vedi i nanocube dennerle) ma con la popolazione resti sempre molto limitato.
Unpassante
15-08-2011, 11:16
infatti ho paura che quel tipo di vaschetta ti faccia passare la voglia...
Andrearez
15-08-2011, 14:28
Vedo che come sempre qui si tende ad essere distruttivi e credo che a volte ci sia troppo "sò tutto io", si aspetta il primo neofita per riversare la vostra saggezza!!!! ( fai vedere che ne sai a pacchi bravo!!!)tommaso 83 è da molto che leggo tutti i post e ho tratto tante belle informazioni ma allo stesso tempo mi sono reso conto che tanti sono frustrati in modo ossessivo da questo bellissimo hobby...una volta da ragazzino avrei detto Fly-down mi sembra che tanti piccoli ragazzetti presuntuosi si permettono di farsi avanti per le loro esperienze di qualche anno ( voi si che siete bravi avete un bel vascone come si deve)!!! Vi ci vorrebbe un pò di naia come ai miei tempi, intendo quella obbligatoria, altro che acquarietti!!!! Comunque i miei due cory al momento sono belli e vispi e tra loro non c'è nessuna ostilità anche se non sono proprio della stessa razza... Ovvio che in un litraggio del genere non voglio sovraffollare e ci vado cauto... Comunque fatevi un giro su youtube e vedrete un sacco di fluval edge molto ben allestiti e non solo con caridine molto belli e ben funzionanti!!
http://www.youtube.com/watch?v=kzOJjmXjeH8&feature=youtube_gdata_player
Grazie invece alle critiche costruttive e si intende bene tra le righe di chi scrive qual'è l'intento del messaggio e vi ringrazio... E non chi si spavoneggia mi fa tanto ridere...A voi!!!!
omeroped
15-08-2011, 14:44
Andrearez, è vero che a volte le cose sul forum vengono dette in modo un pò brusco, ma non si fa con l'intenzione di offendere o di mostrare quanto si è bravi, semplicemente ci si accalora su una passione che si condivide e dispiace, a volte, vedere che i consigli o le ottime guide sul forum non vengono considerate. Nessuno qui ha un tornaconto ed è interesse di ognuno di noi fare dei neofiti acquariofili felici perchè più siamo meglio è.
Detto questo se chiedi consigli non ti puoi lamentare se poi non corrispondono a ciò che ti aspettavi...
PS: io ho fatto sia la naja che un bel pò di gavetta... (anzi non ho acora smesso di farla ;-))
Andrearez
15-08-2011, 15:06
Andrearez, è vero che a volte le cose sul forum vengono dette in modo un pò brusco, ma non si fa con l'intenzione di offendere o di mostrare quanto si è bravi, semplicemente ci si accalora su una passione che si condivide e dispiace, a volte, vedere che i consigli o le ottime guide sul forum non vengono considerate. Nessuno qui ha un tornaconto ed è interesse di ognuno di noi fare dei neofiti acquariofili felici perchè più siamo meglio è.
Detto questo se chiedi consigli non ti puoi lamentare se poi non corrispondono a ciò che ti aspettavi...
PS: io ho fatto sia la naja che un bel pò di gavetta... (anzi non ho acora smesso di farla ;-))
Ti ringrazio e sono molto contento del tuo intervento, lo trovo molto azzeccato e giusto.
Personalmente sò di avere una vasca non molto pratica e sopratutto piccola ma in futuro non escludo di passare ad un "vero acquario" si che questo non si può definire tale.
Di tempo ce ne vuole e sbagliando si impara... I mezzi di cui dispongo ora sono questi e quindi mi impegno a far funzionare al meglio quello che ho, io vostri consigli non è che non li prendo in considerazione ma li devo rendere applicabili alla mia situazione! Certo che "cambia acquario" non lo posso fare almeno adesso!!!
Per i cory potrei toglierne uno e metterne due della stessa razza se migliora la situazione( solo che si infittisce)
Adesso vedo come risolvere...
Grazie
Unpassante
15-08-2011, 18:57
nessuno dice che devi cambiare acquario per forza, viene solo consigliato il da farsi in base al litraggio e alla praticita' di gestione della vasca (almeno per quanto riguarda il mio intervento..).. di pesci in pochi litri possibili ne esistono ma non sono consigliabili a chi incomincia...
i corydoras continuo a pensare che dovresti portarli indietro, quanti centimetri quadri hanno per muoversi nel fondo ?? alla fine molto pochi, e aggiungerli non sarebbe il caso secondo me, poi ovviamente deciderai tu sulla loro sòrte...
p.s. il video penso proprio che sia di una vasca appena avviata, tenere la sabbia cosi bianca è praticamente impossibile, voglio vedere fra 2-3 mesi come sta messo....
------------------------------------------------------------------------
certo se aumenti i watt di serie potresti farci qualcosa di carino
tommaso83
15-08-2011, 21:07
Vedo che come sempre qui si tende ad essere distruttivi e credo che a volte ci sia troppo "sò tutto io", si aspetta il primo neofita per riversare la vostra saggezza!!!! ( fai vedere che ne sai a pacchi bravo!!!)tommaso 83 è da molto che leggo tutti i post e ho tratto tante belle informazioni ma allo stesso tempo mi sono reso conto che tanti sono frustrati in modo ossessivo da questo bellissimo hobby...una volta da ragazzino avrei detto Fly-down mi sembra che tanti piccoli ragazzetti presuntuosi si permettono di farsi avanti per le loro esperienze di qualche anno ( voi si che siete bravi avete un bel vascone come si deve)!!! Vi ci vorrebbe un pò di naia come ai miei tempi, intendo quella obbligatoria, altro che acquarietti!!!! Comunque i miei due cory al momento sono belli e vispi e tra loro non c'è nessuna ostilità anche se non sono proprio della stessa razza... Ovvio che in un litraggio del genere non voglio sovraffollare e ci vado cauto... Comunque fatevi un giro su youtube e vedrete un sacco di fluval edge molto ben allestiti e non solo con caridine molto belli e ben funzionanti!!
http://www.youtube.com/watch?v=kzOJjmXjeH8&feature=youtube_gdata_player
Grazie invece alle critiche costruttive e si intende bene tra le righe di chi scrive qual'è l'intento del messaggio e vi ringrazio... E non chi si spavoneggia mi fa tanto ridere...A voi!!!!
Hai ragione e ti chiedo scusa.. Inutile fare polemica, ho detto la mia opinione, forse in maniera brusca, ma resta la mia opinione. ;-)
Il modo in cui hai popolato il tuo acquario è a mio modo di vedere errato. Le informazioni su cui mi baso sono esperienza diretta (che forse tu non hai) e informazioni che si trovano sul portale e su internet (a cui tu hai accesso). Non sono frustrato, ti ho detto la mia opinione perchè secondo me hai sbagliato e perchè era un errore facilmente evitabile (visto che ti eri informato prima e ti era stato consigliato altro).
Ultima cosa le critiche costruttive non sono solo quelle che ti dicono hai fatto bene o anche se non hai fatto bene va bene lo stesso. A volte è più costruttivo chi ti dice "Hai fatto una cavolata!". ;-)
Poi quello che metti nel tuo acquario, quanto è grande e cosa ci fai dentro sono davvero pensieri solo tuoi.
Non sono un ragazzetto e se il tuo desiderio è sentirti dire sempre bravo hai fatto bene, questa discussione non fa per me e ti chiedo ancora scusa per essere intervenuto.
Ti auguro di tutto cuore (e ti assicuro che non c'è nessuna ironia nelle mie parole) di ricevere il massimo delle soddisfazioni da questo hobby!
-28
Andrearez
15-08-2011, 23:13
Forse a parole sarebbe stato diverso, perchè i toni cambiano il senso delle discussioni, ma leggendo solamente le tue prime affermazioni,io avevo inteso quello che ho scritto sopra, per cui ti ringrazio del tuo chiarimento e farò tesoro anche dei tuoi consigli, per il ragazzetto vedilo come un complimento anche perché comunque credo che tanto vecchio non sarai visto il tuo nickname...
Io al mio "cacchietto" d'acquario ci tengo già molto e anche se è...ripeto....un cacchietto di acquario voglio provare a renderlo carino almeno per chi non è esperto come voi e che può apprezzare anche se non è a regola d'arte.
A parte dirmi di non mettere pesci ( altrimenti che cacchio d'acquario faccio scherzo...:-)) ti garantisco che voglio seguire tutti i consigli... Dai anche sostituendo i cory con altri piccoli pinnuti però questo va concesso?!?
A presto
Andrearez cerco di "inserirmi" con diplomazia e una battuta per iniziare.....ero caporal maggiore istruttore (secondo scaglione '83)....quindi credo di poter "mettere becco" :-D:-D
Scherzi a parte....le critiche che ti sono state mosse sono unicamente dettate dal rispetto che noi abbiamo per gli esseri viventi che ci prendiamo la responsabilità di allevare nei migliori dei modi, questo è comunque un forum pubblico e chiunque può scrivere sta a te valutare e soprattutto approfondire il perchè delle eventuali critiche.
Ti invito a questa lettura, sono sicuro che sarà illuminante:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp
Andrearez
16-08-2011, 02:02
Mi metto sugli attenti!! :-)
Carabiniere ausiliario 8 battaglione Lazio 193 corso... Tanto per rimanere in tema.... Comunque era una battuta!!!;-)
Ho letto e trovato molto interessante l'articolo e devo dire che da riflettere parecchio!!!!
Infatti ho già rinunciato ai piccoli caracidi come i neon che mi sarebbero tanto piaciuti, ma oltre il poco spazio, anche mantenere un ph a loro adatto con la mia acqua da rubinetto a 7,5-8 la vedo dura e quindi che piccoli pesci potrei mettere( tipo Ciprinodontidi) ???
Se intendi le Boraras brigittae (ad esempio) andrebbero allevate a ph 6.5/7:
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=22509
I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, tra il problema spazio e i valori acqua, l'unica soluzione che vedrei corretta è proprio il caridinaio.
Andrearez
16-08-2011, 22:44
Ho portato indietro i cory e svuotato tutto l'acquario... Con l'aiuto di un'esperto modifico il sistema di filtraggio e rivedo tutto...
Bravo, saggia decisione.........per concludere, non ci sono acquari "brutti" o da buttare, certo alcuni sono più estetici che funzionali ma ognuno, se fatto con criterio, può dare enormi soddisfazioni ;-)
Unpassante
17-08-2011, 06:50
piu che altro la luce è da modificare a mio parere... il filtraggio alla fine è un filtro a zainetto , non è male per vasche piccole diciamo
Andrearez
17-08-2011, 13:55
Si infatti anche la luce è un'ulteriore difetto di quella vasca e sto apportando modifiche anche a quelle... Il filtro potrebbe andare ma adesso verrà modificato in modo tale da non doverlo smantellare tutte le volte che è da sostituire una parte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |