Visualizza la versione completa : Di nuovo la stessa domanda..
Reef Aquarium
11-07-2011, 20:30
Buonasera a tutti....inizio col chiedere scusa se rifaccio una domanda fatta tante volte ma prima di riproporla ho letto le altre discussioni ma ho trovato pareri discordanti...la domanda è: le rocce vive in sump svolgono ugualmente il loro lavoro oppure no? Non che voglia comprare rocce ma mi avanzano un pò e le volevo mettere in sump...io vorrei il parere di qualcuno che le ha messe si si trova bene oppure no...se vede benefici oppure è una cosa indifferente..
le ho viste tenere in molti negozi in sump di vasche con sps
Reef Aquarium
11-07-2011, 20:57
ma erano illuminate o al buio??
Andreadd
11-07-2011, 21:10
io le ho sempre tenute in sump e senza illuminazione nn mi hanno mai dato alcun tipo di problema e ritengo che cmq sia un di più per l'insediamento di colonie batteriche.E in piu si evita di "ingolfare" e rendere antiestetica la vasca con rocciate esagerate...
Questo è il mio parere poi è possibile che mi sbagli!!
e' una scelta tua...se le metti in vasca e oltre tutto le illumini un minimo...ti svolgono quasi la stessa funzione di quelle che hai in vasca...al buio invece andrai forse a prerdere organismi che richiedono la luce
Giordano Lucchetti
11-07-2011, 21:27
i batteri ci son osempre... se le metti mettine poche ma grosse
ALGRANATI
11-07-2011, 21:33
svolgono ugualmente la loro funzione di filtraggio ma un pochino meno dato che non essendo illuminate non ossidano come le altre.
Stefano G.
11-07-2011, 21:36
il vantaggio è che senza luce potranno svilupparsi tante spugne
dici che e' un vantaggio?? avere tante spungne e' meglio di avere tutto il resto della vita che si puo avere con la luce e tutte le reazione biochimiche che avvengono ? :)
Stefano G.
11-07-2011, 21:41
dici che e' un vantaggio?? avere tante spungne e' meglio di avere tutto il resto della vita che si puo avere con la luce e tutte le reazione biochimiche che avvengono ? :)
quelle le hai gia in vasca ;-)
se riesci a fare sviluppare una buona popolazione di spugne la vasca è molto più stabile e regge carichi maggiori
quindi secondo te meglio tenere vasche in sump al buio ? :)
Stefano G.
11-07-2011, 22:04
quindi secondo te meglio tenere vasche in sump al buio ? :)
il meglio per mè sarebbe affiancare ad una vasca con dsb un rifugio ad alghe e una vasca criptica ......... senza skimmer ;-)
Reef Aquarium
11-07-2011, 22:07
Se le metto nel reparto dello skimmer e le illumino le coralline cresceranno anche nello skimmer e nella pompa giusto? Questo sarebbe un problema...potrei metterle nello scomparto della risalita e illuminarle con led, cosa ne pensate?
ma erano illuminate o al buio??
erano illuminate con la luce della stanza
si le puoi tenere ... io le darei via perchè , comunque alla lunga rompono le palle quando devi far pulizia , poi se in vasca hai già rocce sufficienti , l'aggiunta oltre a non servire , potrebbero far accumulare ulteriore detrito ...
quelle le hai gia in vasca ;-)
se riesci a fare sviluppare una buona popolazione di spugne la vasca è molto più stabile e regge carichi maggiori
quoto in pieno. Il potere di filtraggio delle spugne è elevatissimo. Infatti negli USA esistono vasche, appositamente concepite, con le spugne come unico sistema di filtraggio.
Reef Aquarium
12-07-2011, 15:06
qualcuno risponda alla mia ultima domanda please :-))
ma se non le illumini proprio?
Reef Aquarium
12-07-2011, 18:33
e mi dedico alle spugne allora?
------------------------------------------------------------------------
e per far sviluppare le spugne che movimento occorre?
il loro lavoro lo svoglono lo stesso anche senza luce
ALGRANATI
12-07-2011, 21:27
movimento non eccessivo ma continuo in modo da fargli arrivare tanta pappa continuamente.
Reef Aquarium
12-07-2011, 21:38
ok capito...siccome il reparto dove cè la risalita mi ci scarica lo skimmer ed è uno scomparto molto spazioso...dici che se le metto li si ha il movimento non eccessivo ma continuo?
Reef Aquarium
12-07-2011, 22:03
dopo quanto tempo si sviluppano??
io le metterei prima dello skimmer .... avranno + nutrimento .... per le spugne dipende dalle rocce .... in un paio di mesi dovrebbero essere colonizzate ;-)
Reef Aquarium
12-07-2011, 22:21
ma prima dello skimmer devo filtrare la mandata per evitare che si riempiano di detriti??
si un minimo di filtrazione meccanica .... la classica calza ;-)
Reef Aquarium
12-07-2011, 22:32
bene bene..domani inizio...
Reef Aquarium
13-07-2011, 17:56
Scusate l'O.T. ma non volevo iniziare una nuova discussione...le coralline nascono dove prende la luce anche se non sono presenti rocce?
Reef Aquarium
13-07-2011, 18:25
un'altra domanda...se alimento la criptica con una pompa che prende acqua dalla sump e poi la ributta in sump per troppo pieno, l'acqua passando dal motore della pompa può fermare qualche alimento utili alle spugne?
le coralline non amano un illuminazione eccessiva.... non penso che le giranti delle pompe possano limitare la sotanza organica utile ai filtratori ;-)
Reef Aquarium
13-07-2011, 18:32
grazie, capito...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |