Visualizza la versione completa : Nuovo acquario Colisa
Ciao mi chiamo Francesco, ho acquistato un acquario poseidon riviera 80 da 95L.
Volevo allestirlo e inserire dei Colisa insieme ad un Botia Lohacata e degli altri pesci che devo ancora decidere. L'acquario è vuoto volevo impiegare il mese di luglio per pensare come fare, usare agosto per farlo maturare e comprare i pesci al ACQUA BEACH.
1) Che specie di Colisa possono essere tenute in un acquario del genere?
2)Che valori dovrebbe avere l'acqua per dei Colisa?
3)Che pesci e piante potrei metterci?
Scusate non sono abituato a scrivere su internet.... #12
ciao Francesco, benvenuto :-))
hai fatto la scelta giusta trattandosi del tuo primo acquario: non troppo grande e nemmeno troppo piccolo, inoltre mi sembra di capire che non hai nessuna fretta di allestire e popolare quindi sei sulla buona strada.
Come prima esperienza ti consiglierei di cominciare con una coppia di colisa lalia e un bel gruppo di barbi pentazona, che sono vivaci ma non aggressivi (a differenza dei tetrazona).
Sul botia lohacata sono un pò più dubbiosa, possono raggiungere i 15 cm. di lunghezza e creare un pò di scompiglio in vasca ....
yaaaa cristiaaa
12-07-2011, 12:26
tante piante e ripari per quella coppia con questo litraggio...o vedreai di continuo la scena della femmina che scappa e il maschio ceh la sperona continuamente fino a stressarla...(esperienze personali con i colisa), molte galleggianti altrimenti ti rovinano le piante per costruire il nido di bolle...per il pH ti puoi assestare sulla neutralità, leggermente acido se vuoi stimolare la riproduzione...
come pesciolino da branco puoi provare con le rasbore heteromorpha, un bel branchetto...
ecco qualche link sui pesci sopra citati
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Colisa&species=lalia&id=82
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Puntius&species=pentazona&id=170
;-)
Tante tante piante con i colisa, per quanto riguarda i botia io eviterei, sono pesci di gruppo, nervosi e grandi.
Non è proprio il mio primo acquario. Il botia lohacata l'ho già in un acquario da 60 litri, per questo volevo metterlo nel 95L. Lo comprai dopo un consiglio di un negoziante per eliminare le lumachine che avevo in un 20 litri :-(
Grazie mille per i consigli e i link, ma ho altre domande: i Colisa Lalia vanno a coppie (1M+1F) o a gruppi da 3 (1M+2F)? Il botia lohacata è 7 cm e da quel che ho letto è la sua lunghezza massima, ma in certi siti viene descritto come pesce da banco e in altri solitario, io so solo che è un rompi... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |