Entra

Visualizza la versione completa : reattore lgr701sp

gianlca
11-07-2011, 18:54
buonasera ragazzi...ho il mio primo reattore sotto le mani...
sono giusti i collegamenti che ho fatto???
mi sa che però ci sono 2 valvole di non ritorno....

http://img836.imageshack.us/img836/7522/reattore.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/reattore.jpg/)

altra cosa..il materiale con cosa lo lavo?
ultima domanda...devo farlo andare un pò a vuoto o posso butio collegarlo in vasca??
garzie a tutti

***dani***
11-07-2011, 19:26
Ciao gianlca, mi pare si vi siano 2 valvole di non ritorno, in verità te ne basta una prima del contabolle, occhio che il verso sia giusto.

Il materiale lo lavi con acqua del rubinetto, al massimo con acqua e aceto se hai paura dei fosfati, io lo collego subito alla vasca

Danilo

RobyVerona
11-07-2011, 21:30
Il mio consiglio se lo userai con sabbia corallina è quello di lavarla molto ma molto bene. Io di solito faccio 24 ore in acqua ed acido muriatico (1 a 4), lavo bene con acqua di rubinetto e poi altre 24 a bagno con acqua e acqua ossigenata 12 vol (50/50) e poi altra lavata con acqua dolce.

Nonostante questo procedimento per la prima settimana mi escono fosfati dal reattore. Se invece usi l'ARM puoi tranquillamente prenderla dal suo contenitore e metterla nel reattore, al massimo se vuoi esagerare gli dai una lavata sotto l'acqua del rubinetto.

gianlca
13-07-2011, 08:52
Ciao gianlca, mi pare si vi siano 2 valvole di non ritorno, in verità te ne basta una prima del contabolle, occhio che il verso sia giusto.

Il materiale lo lavi con acqua del rubinetto, al massimo con acqua e aceto se hai paura dei fosfati, io lo collego subito alla vasca

Danilo

corallina jumbo userò.....

gli attacchi sono giusti però???
per il senso della valvola di non ritorno basta guardare le frecce....oppure soffiarci dentro e vedere da che parte esce o non esce l'aria
:)

giangi1970
13-07-2011, 09:27
GIanluca....tutto giusto....
Le valvole di non ritorno puoi lasciarle o toglierne una...e' indifferenze....

roby....
Lo so' che siamo O.t.
Premetto che io al massimo gli do' una sciacquata e via..e ste gran botte di fosfati(a parte i primissimi giorni e che comunque sai meglio di me che una vasca che gira bene in amssimo 10 gioeni riassorbe) non le ho mai viste....
Il mio ragionamento e' ....ha senso sbattersi per fare tutto il lavaggio se poi i fosfati li hai lo stesso....
Siamo sicuri che col lavaggio elimini tanti fosfati da meritare lo sbattimento???

Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2011, 09:40
Il mio ragionamento e' ....ha senso sbattersi per fare tutto il lavaggio se poi i fosfati li hai lo stesso....
Siamo sicuri che col lavaggio elimini tanti fosfati da meritare lo sbattimento???

Concordo se e satura di fosfati lavarla non risolve il problema.........ma ultimamente si sente di utenti con 0,65 di Fosfati in uscita dal Reattore e con un flusso di 1l/h non e poco, risolvibile mettendo all'uscita del Reattore un piccolo filtro a Resine anti Fosfati a flusso lento, quindi sciegliere con cura la giusta corallina da inserire.;-)

giangi1970
13-07-2011, 09:46
Mauri,,,,chiarissimo....visto che non puoi sapere prima quanti fosfati ti caccera' .....meglio prevenire che curare....niente da eccepire......
D'altronde e' lo scotto che si paga con materieli di provenienza "naturale" e non sintetica...

gianlca
14-07-2011, 09:28
grazie ragazzi

sempre parlando di lavaggio allora...come lo consigliate?come diceva robyverona???
ho trovato l'acido muriatico ma credo sia puro...
come va diluito? 1 a 4? 1 a 3?
uso acqua normale altrimenti?

Maurizio Senia (Mauri)
14-07-2011, 09:31
grazie ragazzi

sempre parlando di lavaggio allora...come lo consigliate?come diceva robyverona???
ho trovato l'acido muriatico ma credo sia puro...
come va diluito? 1 a 4? 1 a 3?
uso acqua normale altrimenti?

Puoi usarlo anche puro......appena diventa bianca la sciacqui.;-)

IVANO
14-07-2011, 15:36
Anche io do sempre una lavata con un po di aceto ma senza sbattermi troppo..........diciamo che invece di usare l'acqua uso l'aceto e poi le uso dopo pochi minuti........

RobyVerona
14-07-2011, 21:49
Diciamo che con la mia procedura non elimini del tutto il problema ma lo riduci... Sta a te decidere se vale la pena o meno "sbattersi"...