Entra

Visualizza la versione completa : Perlite

Gnik
11-07-2011, 18:48
Salve, mi chiedevo è possibile utilizzare la perlite (http://www.perlite.it/CosaPerlite.asp) nei filtri biologici oltre agli anelli ceramici? Li uso nei terreni per le piante carnivore, dovrebbero essere chimicamente inerti.

Freezer2k
11-07-2011, 21:56
Mi sembra che contenga un pò troppo silicato,poi ha percentuali di calce,ossido di alluminio e altri ossidi.

Aspettiamo pareri più autorevoli

Federico Sibona
11-07-2011, 21:57
Non la conosco, ma sicuro che, vista la massa volumica, non stia a galla in acqua?

ilVanni
11-07-2011, 22:52
Ho esperienza dell'argilla espansa (materiale simile come struttura): è un ottimo fondo, ma è leggerissima. Per affondarla va tenuta a bagno diversi giorni. Se usata come substrato di fondo tende a "emergere" in superficie, passando attraverso gli altri materiali, ma è ottima per le piante.
Nella prossima vasca (a gestione parecchio low tech), se trovo l'argilla espansa a granulometria fine, ci faccio il fondo (praticamente non compatta mai).

Come filtro biologico non l'ho mai provata, potrebbe (forse) rilasciare qualcosa in acqua (minerali, ecc.) un po'come un blando fertilizzante, se hai poche piante che assorbono i nutrienti rilasciati in colonna, potrebbe portare ad alghe (o ad essere tossica per invertebrati sensibili: caridine, ecc.).

Forse per il filtro è meglio il lapillo (ben lavato).

Fra91
11-07-2011, 23:09
Ragazzi io uso l'argilla espansa nel mio filtro esterno...fino ad ora tutto ok...due mesi di test e valori tutti ottimali e costanti..nel mio filtro ho uno strato di spugna, uno strato di argilla espansa, uno strato di cannolichi e ancora uno strato di argilla espansa..si è vero galleggia...e anche dopo diversi giorni è la stessa cosa, ma nel mio filtro esterno sono convito siano anche meglio dei cannolichi...:-))...poi boo il tempo me ne darà conferma o meno..:-)):-))

Gnik
12-07-2011, 16:21
Ecco io volevo usarla al interno del sacchetto degli anelli ceramici quindi non galleggerebbe, il problema sarebbe se lascia qualche sostanza.