PDA

Visualizza la versione completa : Con cosa pulisco il fondo?

Wmilan
08-02-2006, 14:38
Salve a tutti.Sono un acquariofilo novello (da una settimana) e volevo sapere se ci sono marchingegni per pulire il fondo dagli escrementi e roba varia.
Ho sentito parlare di "sifoni",cosa sono?
Il negoziante mi ha mostrato un tubo "aspiratore".E' questo?
Ma così non si aspira pure la sabbia?

Grazie mille

balabam
08-02-2006, 14:54
Il negoziante mi ha mostrato un tubo "aspiratore".E' questo?

immagino di sì ;-)

Ma così non si aspira pure la sabbia?

se hai sabbia fine devi stare attento... se hai il ghiaino è più difficile da aspirare...

Wmilan
08-02-2006, 15:17
Ma ho visto che esistono quelli manuali e quelli a batteria.In effetti il negoziante mi ha mostrato una specie di "pompa" con un "rubinetto" alla fine,credo sia il manuale.
Quale conviene e a che prezzo li trovo?

mapi64
08-02-2006, 17:29
non conviene ... poco cibo, cambi d' acqua frequenti e il fondo naturalmente farà passare i fanghi verso gli strati più bassi.
In questo modo avrai anche una bella scorta di sostanza organica per le tue piante ;-)
Se poi proprio non resisti, in occasione del cambio dell' acqua smuovi leggermente il fondo con l' estremità del tubo di pescaggio, le parti più grossolane vengono via.

Wmilan
08-02-2006, 19:17
Grazie mapi64.In realtà io non ho piante nella vasca.
Quindi non ho capito,mi consigli quello manuale?
E per il fatto del fondo, io ho dei sassolini minuscoli color "terra rossa campo da tennis", non so se mi spiego #19 . Lo posso usare il sifone o aspiro pure il fondo?

roby&deb
08-02-2006, 21:39
puoi anche fartelo con un metro di tubo che compri dal ferramenta e una mezza bottiglia da .5 lt di acqua minerale o coca.... spendendo quasi niente...

Pleco4ever
08-02-2006, 22:09
vuoi un consiglio?non sifonare!
nel fondo si insediano miliardi di batteri che decompongono la sostanza organica e la trasformano in un naturalissimo substrato per i pesci...
sifonando smuovi tutto...e i batteri si perdono..è come(quasi) se toccassi i cannolicchi!

lilyth
08-02-2006, 22:56
Ti sconsiglio vivamente gli "attrezzacci" che ti vendono per sifonare il fondo, io ne ho provati tre, spendendo pure una cifra, e non valgono un ..zzo!

Wmilan
09-02-2006, 10:01
E come rimuovo tutti gli escrementi e le schifezze che si accumulano al fondo(che poi è il motivo x cui ho aperto il post)?

Pleco4ever
09-02-2006, 10:17
non li rimuovi!
o se vuoi proprio prendi un sifone di quelli semplici...tubo rigido diametro 60 e tiri con la bocca...poi butti nel secchio tutto..

mapi64
09-02-2006, 11:55
non li rimuovi!
o se vuoi proprio prendi un sifone di quelli semplici...tubo rigido diametro 60 e tiri con la bocca...poi butti nel secchio tutto..

Beh, tutti qui apprezziamo la semplicità, ma ci sono anche semplici tubi con pompetta d' innesto ... cioè, bere le fogna di Calcutta non mi pare il caso ... -ROTFL-

Wmilan
09-02-2006, 13:45
Cioè scusa mapi64,sarebbero qui tubi trasparenti con quella specie di rubinetto nero alla fine?Quindi quelli a batterie me li sconsigliate?

lilyth
09-02-2006, 13:53
Io aspiro dal tubo con la bocca ogni volta che cambio acqua, ma non ho mai bevuto acqua di calcutta... se il tubo è abbastanza lungo, e il mio è cca 1,5 mt, ci mette un po' l'acqua prima di uscire.

Wmilan
09-02-2006, 13:56
No vabbè io non oserei mare aspirare dal tubo con la bocca!C'è qualcuno che mi consiglia qualcosa di "diverso"?I tubi trasparenti col rubinetto finale vanno bene?

balabam
09-02-2006, 14:55
No vabbè io non oserei mare aspirare dal tubo con la bocca!C'è qualcuno che mi consiglia qualcosa di "diverso"?I tubi trasparenti col rubinetto finale vanno bene?

ma guarda che mica bevi l'acqua! se stringi il tubo in una mano non lo tocchi nemmeno! E' una cosa che si fa anche x travasare il vino o la benzina,... e non è così grave! Serve solo ad attivare il principio dei vasi comunicanti... una volta che l'acqua ha superato il punto + alto del tubo fluisce da sola... ;-)

Wmilan
09-02-2006, 15:23
No lo so per quale principio funzionano,ma RIPETO sarebbero lo stesso i tubi trasparenti col "rubinetto" all'altra estremità?

E quindi val la pena aspirare il fondo o no?E se non devo aspirare, come li tolgo i residui sul fondo?

balabam
09-02-2006, 15:37
nn c'entra il rubinetto... biaogna attivare il flusso aspirando...

Wmilan
09-02-2006, 17:10
Ma credo che il rubinetto sia una valvola che crea una certa pressione per cui col tubo si aspira.
Ma quindi è bene o non è bene aspirare?Meglio aspiratori manuali o a batterie?

lucone
09-02-2006, 17:24
tante volte il concetto di [b]meglio[\b] è personale!

cmq manuale! :-D

roby&deb
09-02-2006, 18:55
piccolo consiglio, se hai il tubo abbastanza lungo:
e fai cone nel disegno non ti bevi niente x che al massimo l'acqua arrivera' al livello dell'acqua all'interno dell'acquario (vasi comunicanti), poi ci metti il dito e cacci tutto in un secchio, nessun rischio di bevute...

Wmilan
09-02-2006, 20:25
Ma così vengono via i detriti sul fondo?

PS.Bel disegnino,complimentoni!!!!

roby&deb
09-02-2006, 20:31
quasi un picasso :-D :-D
una volta che hai "innescato" il tubo muovilo leggermente e aspiri la ....acca; cmq come ti hanno gia' detto puoi anche evitare di toglierla e questa formera' uno strato di prezioso fertilizzante x le piante

lilyth
10-02-2006, 13:22
Vaglielo a spiegare.... :-D