Visualizza la versione completa : decadenza cryptocoryne
salve a tutti,
da qualche giorno ho notato una forte perdita di foglie da parte delle mie crypto; ho già integrato da 3 settimane il fondo con le tabs della seachem, ma alcune piante stanno perdendo molte foglie così improvvisamente. cosa posso fare?
grazie.
ps: stanno mettendo comunque foglie nuove.
Le cryto sono soggette a rapidi deperimenti causati da improvvise variazione delle condizioni esterne: cambio di luci, temperatura, cambi d'acqua consistenti ecc... in genere poi si riprendono.
Le cryto sono soggette a rapidi deperimenti causati da improvvise variazione delle condizioni esterne: cambio di luci, temperatura, cambi d'acqua consistenti ecc... in genere poi si riprendono.
l'unica cosa che è variata è la temperatura....da 24 a 26 gradi (causa caldo ovviamente)!!per il resto non ho cambiato nulla!!!
ma solo alcune piante presentano questo decadimento...non tutte!!
Gli hai cambiato posizione? hai potato piante che facievano ombra?
Le altre crypto sono della stesso tipo?
Gli hai cambiato posizione? hai potato piante che facievano ombra?
Le altre crypto sono della stesso tipo?
no sono diverse!!
non le ho spostate, sono cresciute sopra le piante a crescita rapida che ogni tanto poto...ma l ho sempre fatto da mesi!!la luce quindi non è cambiata....
magari è il cambio di temperatura....cmq aggiungo qualche tabs al prossimo cambio...forse ne hanno bisogno...
berto1886
11-07-2011, 19:33
è la temperatura di sicuro... ne ho una nel caridinaio che adesso ha perso buona parte delle foglie, ma le altre 5 che ho nella vasca principale essendo a temperatura costante (refrigeratore :-) ) sono apposto!
grazie ragazzi.
l'acqua ormai è a 26.5 gradi...ma non dovrebbe andare più su credo!!
berto1886
11-07-2011, 22:21
casomai mettici una ventola e sei apposto!
casomai mettici una ventola e sei apposto!
ne ho già 4 con termostato....:-))
ma in salotto ci sono 30 gradi!!
berto1886
12-07-2011, 11:53
ah beh allora... niente climatizzatore??
ah beh allora... niente climatizzatore??
eh in salotto no!!#07
le altre piante sembrano gradire i 26 gradi...hanno raddoppiato la crescita!!
mi conviene tagliare via le foglie "marce" delle crypto al prossimo cambio?
berto1886
12-07-2011, 22:03
beh se vengono via da sole si...
un macello in vasca...tutte le crypto hanno perso le foglie (marcite), la vasca è quasi spoglia....
berto1886
14-07-2011, 22:20
eh eh... il problema è che non ci posso/puoi fare niente... anch'io nel caridinaio ora ho un buco perchè la crypto è andata... aspettiamo il freddo... che ti devo dire :-D
eh eh... il problema è che non ci posso/puoi fare niente... anch'io nel caridinaio ora ho un buco perchè la crypto è andata... aspettiamo il freddo... che ti devo dire :-D
per forza!!:-))
ma l'anno scorso non mi era succesa questa cosa però...
ho cercato di pulire il più possibile..sul fondo c'era di tutto...e gli no3 ovviamente sono passati da 10 a 20!!
ma cavolo..la temperatura acqua è 26.5...di solito è a 24...non è variata molto dopo tutto...
berto1886
15-07-2011, 23:06
è una pianta un pò particolare... anche a me è la prima volta che mi succede per la temperatura...
botticella
16-07-2011, 09:36
tranquilli si riprendono cominciate a fertilizzare con un buon prodotto tipo excell o easy carbo vedrete che in 1settimana gia rimette un bel numero di foglie senza problemi, le mie che stanno dai discheti ora sono a 30° dai 28 di prima hanno perso un bel po di fogle e via adesso ricominciano più belle di prima
berto1886
16-07-2011, 23:11
per essere fertilizzata è sempre fertilizzata... ho messo circa 20 giorni fa l'ultima cryptocorine tab di dennerle... quindi dovrebbe essere apposto
io ho messo i primi di giugno mezza tabs della seachem per pianta!!lo faccio ogni sei mesi!
berto1886
17-07-2011, 11:45
come faccio io... mah... adesso è li "statica" con molte foglie in meno... ma sembra bloccata... aspetto e vedremo che succederà...
botticella
18-07-2011, 00:48
non centra il fertilizzante da radici dai retta a me comincia con excell o con easy carbo prova ti costa poco vedrai che risultati in 10gg provaci credi a me
non centra il fertilizzante da radici dai retta a me comincia con excell o con easy carbo prova ti costa poco vedrai che risultati in 10gg provaci credi a me
ma l'excell da solo?
berto1886
18-07-2011, 22:07
non serve fertilizzare di più... la pianta ripartirà da sola...
ragazzi, vedo spuntare qualche foglia nuova!buon segno!
berto1886
21-07-2011, 18:45
visto... basta avere pazienza!!
elettrobas
22-07-2011, 10:08
L'importante è non buttarle! :-))
ciao a tutti!
purtroppo mi é successo nuovamente a distanza di mesi,..le mie crypto sono marcite ancora..e ho paura che questa volta non si riprendano..alcune tra l altro da luglio,ultima volta che era successo,non si sono più riprese.,pensavo di sostituirle ormai..
eppure i valori dell'acqua,luce,temperatura sono gli stessi stabili!
non capisco proprio..
berto1886
23-12-2011, 23:11
metti le tab vicino le radici ogni tanto?
certo!tabs seachem ogni sei mesi,mezza tab per ogni pianta!
come mi era stato consigliato a suo tempo dai veterani del forum!
berto1886
23-12-2011, 23:43
cavolo mi pare strano... di solito tendono a deperire se cambia qualcosa in modo brusco in vasca tipo temperatura, illuminazione e mancanza di nutrimento dalle radici
cavolo mi pare strano... di solito tendono a deperire se cambia qualcosa in modo brusco in vasca tipo temperatura, illuminazione e mancanza di nutrimento dalle radici
eh infatti...non riesco proprio a capire..ormai la vasca ha 2 anni quasi ed è molto stabile e la controllo ogni settimana!!cambi regolari e tutto...eppure è successo ancora!!!:2:
berto1886
23-12-2011, 23:51
boh... per adesso non buttarla lasciala li vediamo che succede
va bene grazie..restiamo aggiornati e vediamo cosa succede!
l'unica cosa di cui la vasca é carente é il ferro..io fertilizzo con jbl ferropol a più della dose consigliata..eppure il ferro resto sempre basso..
Federico Sibona
25-12-2011, 15:51
Ho sempre tenuto con successo Cryptocoryne senza fertilizzanti di sorta (senza mai sifonare).
Se non mi sbaglio è una pianta che ogni tanto si può prendersi un periodo di riposo e perde le foglie (si dissolvono), anche se a me è successo raramente, ma forse dipende dalla specie, qualche specie può essere che sia più sensibile alle variazioni di altre ;-)
Sai che specie sono le tue?
Ho sempre tenuto con successo Cryptocoryne senza fertilizzanti di sorta (senza mai sifonare).
Se non mi sbaglio è una pianta che ogni tanto si può prendersi un periodo di riposo e perde le foglie (si dissolvono), anche se a me è successo raramente, ma forse dipende dalla specie, qualche specie può essere che sia più sensibile alle variazioni di altre ;-)
Sai che specie sono le tue?
ho sicuramente crypto lutea, poi un'altra specie simile solo brown (non e la wendtii)!
berto1886
25-12-2011, 19:58
mi è successo più volte per via del caldo o per l'esaurimento delle tab non mi è mai successo per "niente" boh...
forse dovrei mettere le tab ogni quattro mesi,quindi tre volte l anno invece che ogni sei..magari dipende da quello!l'ultima volta dipendeva sicuramente dal caldo!
berto1886
26-12-2011, 21:17
tentar non nuoce... ho avuto anch'io grossi problemi con le crypto e il caldo... non so se ricordi :-)
tentar non nuoce... ho avuto anch'io grossi problemi con le crypto e il caldo... non so se ricordi :-)
si ricordo!!
beh alla fine mettere le tab con più frequenza non è un problema...anzi....cmq è successo dopo 2 settimane che avevo reintegrato il fondo ora che ci penso....
berto1886
26-12-2011, 22:45
infatti... per la cronaca la mia con il freddo è ripartita :-)
infatti... per la cronaca la mia con il freddo è ripartita :-)
ma le mie dopo quest'estate si erano riprese bene...non sono più tornate come l'anno scorso però....
berto1886
26-12-2011, 22:59
eh eh la c'è poco da fare... :-)
sono anche un po carente di co2 tra l altro..potrebbe dipendere anche da questo?
berto1886
28-12-2011, 16:14
quella che mi era deperita la CO2 non ce l'ha mai avuta
boh allora proverò a mettere le tab ogni quattro mesi e vediamo se non succede più!intanto spero si riprendano..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |