Visualizza la versione completa : Allestimento Primo Acquario Dolce per Carassi
ombretta
11-07-2011, 16:39
Ciao a tutti,
sto cercando di organizzare l'allestimento per un Ambiente Advanced 80 per due pesci rossi.
Ho già chiesto per l'illuminazione e mi sono tolta i miei bei dubbi. Ora tocca al fondo ed alle piante.
1- vorrei allestire con un po di verde, ma tutte piante che hanno bisogno al amssimo di una illuminazione media tipo anubias, microsorium, vallisneria, hidrocotila e criptocorn. Mi sembra di aver letto che essendo piante molto forti resistono anche al possibile attacco dei carassi.
Non è che le voglio tutte, anzi vorrei cercare di aggiungere del verde un pò alla volta, lo posso fare più avanti? Magari aggiungendo una piantina alla volta ad acquario avviato.
Al momento vorrei comunque inserire qualche pianta sul fondo, nel centro e sul davanti della vasca, cominciando a riempire l'acquario, lasciando spazio però a qualche variazione futura ... più che altro, perchè ho bisogno di fare esperienza e chiarirmi bene le idee su come funziona l'acquario!!!
2- non so assolutamente come si crea il fondo adatto, per non sbagliare vorrei mettere un fondo fertilizzato e poi del ghiaino di fiume o inerte di granulometria 1-2-3 mm. In quali quantità o cm? Quale fondo? quale ghiaino ? ho letto un pò di cose ma continuo ad essere confusa e non riesco a decidere, potreste aiutarmi? anche perchè il fondo si allestisce una volta per tutte!!!
3- alcune piante sono da attaccare a legni e sassi? si va bene, ma quali legni sono adatti ad un dolce? e quali sassi? e se avete qualche dritta su dove acquistarli, dite pure!!! se entri nei negozi ti vogliono vendere tutto anche quello che non serve o che fa danni!!!!
4- dovrei scegliere un protocollo base per la fertilizzazione? mi potete aiutare? sono proprio a digiuno!!! e per la CO2 che si fa?
Devo capire cosa acquistare ora per l'allestimento, cosa posso fare anche fra un mese o fra due mesi!!!!
Grazie grazie grazie
Dario.Blu
13-07-2011, 15:45
Ciao a tutti,
sto cercando di organizzare l'allestimento per un Ambiente Advanced 80 per due pesci rossi.
Ho già chiesto per l'illuminazione e mi sono tolta i miei bei dubbi. Ora tocca al fondo ed alle piante.
1- vorrei allestire con un po di verde, ma tutte piante che hanno bisogno al amssimo di una illuminazione media tipo anubias, microsorium, vallisneria, hidrocotila e criptocorn. Mi sembra di aver letto che essendo piante molto forti resistono anche al possibile attacco dei carassi.
Non è che le voglio tutte, anzi vorrei cercare di aggiungere del verde un pò alla volta, lo posso fare più avanti? Magari aggiungendo una piantina alla volta ad acquario avviato.
Al momento vorrei comunque inserire qualche pianta sul fondo, nel centro e sul davanti della vasca, cominciando a riempire l'acquario, lasciando spazio però a qualche variazione futura ... più che altro, perchè ho bisogno di fare esperienza e chiarirmi bene le idee su come funziona l'acquario!!!
2- non so assolutamente come si crea il fondo adatto, per non sbagliare vorrei mettere un fondo fertilizzato e poi del ghiaino di fiume o inerte di granulometria 1-2-3 mm. In quali quantità o cm? Quale fondo? quale ghiaino ? ho letto un pò di cose ma continuo ad essere confusa e non riesco a decidere, potreste aiutarmi? anche perchè il fondo si allestisce una volta per tutte!!!
3- alcune piante sono da attaccare a legni e sassi? si va bene, ma quali legni sono adatti ad un dolce? e quali sassi? e se avete qualche dritta su dove acquistarli, dite pure!!! se entri nei negozi ti vogliono vendere tutto anche quello che non serve o che fa danni!!!!
4- dovrei scegliere un protocollo base per la fertilizzazione? mi potete aiutare? sono proprio a digiuno!!! e per la CO2 che si fa?
Devo capire cosa acquistare ora per l'allestimento, cosa posso fare anche fra un mese o fra due mesi!!!!
Grazie grazie grazie
Ciao.
Ti rispondo in merito ai carassi e alle piante. Sarebbe un papiro da scrivere quindi ti mando a una lettura che ho trovato e che conbacia su quello che sapevo. Trovi anche le piante che puoi avvicinare ai carassi, ma sempre a tuo rischio e pericolo. Sono pesci onnivori e che si cibano molto volentieri di piantine!! :)
ecco qui --------------> http://www.acquaportal.it/articoli/d...te/default.asp
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
Grazie grazie grazie
Ciao.
Ti rispondo in merito ai carassi e alle piante. Sarebbe un papiro da scrivere quindi ti mando a una lettura che ho trovato e che conbacia su quello che sapevo. Trovi anche le piante che puoi avvicinare ai carassi, ma sempre a tuo rischio e pericolo. Sono pesci onnivori e che si cibano molto volentieri di piantine!! :)
ecco qui --------------> http://www.acquaportal.it/articoli/d...te/default.asp
E' questo #28g : http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/piante/default.asp
ombretta
15-07-2011, 09:22
Ciao, grazie per l'indicazione tra la'ltro ho trovato indicazioni per rocce, piante anche fondo seguendo quel link ed anche altri articoli. Io sono sempre più orientata a realizzare un pò di verde nell'acquario. Ho letto che se i carassi vengono alimentati con verdurine non mangiano le piante... io ci proverò....
ho bisogno di una indicazione sul fondo pensavo di realizzare appunto un substrato fertile di 2-3 cm e poi 4-5 cm di quarzo o ghiaietto per dolce di colore scuro.
Ma quanto ne devo acquistare in kg?
giusto per avere una indicazione e non trovarmi nella fase di allestimento con meno materiale!!!
grazie
Dario.Blu
15-07-2011, 15:46
Per me è una mossa un po' azzardata quello di inserire piante con i carassi, però provarci non costa nulla, al massimo ti troverai senza piante nel giro di un mese. #19
:-)
Per il fondo lascio la parola ai più esperti! ;-)
ombretta
16-07-2011, 09:01
Ciao ragazzi, sentite vorrei lasciare da parte il discorso piante, perchè vorrei allestire l'acquario per l'estate e questo è un discorso che richiede tempo ed esperienza. Secondo voi faccio qualche danno, se allestisco la vasca con substrato fertilizzato e ghiaino, senza mettere piante per il momento? Poi più avanti comincerei a studiarmi bene la situazione e piano piano ad inserirne una alla volta con rocce o legni ... secondo voi posso andare tranquilla? ciao e grazie
Così intanto in 4 settimane avrei la casetta per il pesciolino ....
Puoi farlo, ovviamente il filtro deve maturare per bene, le piante puoi inserirle anche dopo l'estate, tanto per i rossi servono le anubias che sono molto resistenti :-)
ombretta
16-07-2011, 13:43
Grazie per la risposta .... alla prossima
ovviamente vi teròr aggiornati sulle novità e vi chiederò altre info
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |