PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione indiretta animali "difficili"

alex noble oblige
11-07-2011, 16:19
ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile "aiutare" nell'alimentazione alcuni animali esigenti, come le linkie o le fromie, che a quanto pare non mangiano nulla direttamente.
è possibile quindi aiutare quello e altri animali che si nutrono di fauna benctonica e del microfilm di animaletti minuscoli che stanno su vetro e rocce completando i gradini precedenti della catena alimentare? pensavo di inserire in acquario fitoplancton, rotiferi marini e qualcos'altro che ancora non so...
secondo voi è una ca***ta inutile o può avere una sua utilità? come si potrebbe completare questo esperimento?
qualcuno di voi sa dove posso trovare starter di colture dei vari organismi?

ALGRANATI
11-07-2011, 16:55
Poi sicuramenteprovarci .
ma il problema + grande è capèire cosa realmente gli piace.
potresti provare con pezzetti di pesce e verdura sbolllentata o alghe nori ma non è facile per niente.

alex noble oblige
11-07-2011, 17:50
mmm, come posso somministrarglieli? cioè, se prendo il pezzo e ci appoggio la stella sopra?
anzi, se prendo una vaschettina da un litro, ci metto la stella per un oretta appoggiata sopra qualcosa da mangiare, senza che la corrente rompa, può essere un idea per capire cosa le piace? posso fare lo stesso con altri animali?
se può essere utile ho una fromia monilis, un riccio a punte lunghe piccolino e un'ofiura che sono gli animali che mi preoccupano

Giordano Lucchetti
11-07-2011, 17:56
prova a fare un esperimento, con una nursery di plastica riciclata, la metti in vasca in un posto tranquillo, con dentro un pezzo di caulerpa, la lasci li dentro fino a che non vedi i vetri con molta vita, come piccoli crostacei, piccole ophiure (se erano presenti nella caulerpa), piccoli vermettini....
ci mette un pò a colonizzarsi ma se a colonizzazione avvenuta ci metti dentro la stella e la lasci li un pò magari potrebbe trovare un qualcosa da sgranocchiare...
IMHO

Stefano G.
11-07-2011, 17:58
mmm, come posso somministrarglieli? cioè, se prendo il pezzo e ci appoggio la stella sopra?
anzi, se prendo una vaschettina da un litro, ci metto la stella per un oretta appoggiata sopra qualcosa da mangiare, senza che la corrente rompa, può essere un idea per capire cosa le piace? posso fare lo stesso con altri animali?
se può essere utile ho una fromia monilis, un riccio a punte lunghe piccolino e un'ofiura che sono gli animali che mi preoccupano
l'ophyura non ha problemi si arrangia ........... il riccio se non hai alghe puoi legare un pò di nori ad una roccetta
per la stella ..........io ho provato ma non accettano nulla ......... una fromia rossa mi è vissuta 2 anni in una vasca piena di caulerpa con qualche corallo mollo
probabilmente si alimenta di pellicole batteriche o microalghe #24

alex noble oblige
11-07-2011, 18:55
l'ophyura non ha problemi si arrangia ........... il riccio se non hai alghe puoi legare un pò di nori ad una roccetta
per la stella ..........io ho provato ma non accettano nulla ......... una fromia rossa mi è vissuta 2 anni in una vasca piena di caulerpa con qualche corallo mollo
probabilmente si alimenta di pellicole batteriche o microalghe #24

Esatto! Proprio quello intendevo, vorrei riuscire a fomentare la popolazione di microalghe e film batterici inserendolo direttamente o inserendo i gradi più bassi della catena alimentare... sta cosa della caulerpa non la sapevo, dove posso trovarne un po' che non ne ho?

Stefano G.
11-07-2011, 20:01
Esatto! Proprio quello intendevo, vorrei riuscire a fomentare la popolazione di microalghe e film batterici inserendolo direttamente o inserendo i gradi più bassi della catena alimentare... sta cosa della caulerpa non la sapevo, dove posso trovarne un po' che non ne ho?
il problema è la compatibilità delle alghe con gli animali che allevi
se hai coralli duri gli stoloni della caulerpa possono diventare un problema ........ anche l'eventuale collasso della popolazione algale puo creare problemi

alex noble oblige
11-07-2011, 23:57
il problema è la compatibilità delle alghe con gli animali che allevi
se hai coralli duri gli stoloni della caulerpa possono diventare un problema ........ anche l'eventuale collasso della popolazione algale puo creare problemi

quindi non posso metterla in acquario?
nemmeno in piccole quantità lontano dai duri? il collasso algale dubito che avverrà, a meno che non metto una tonnellata di caulerpa e a meno che questa non cresca 4 volte più in fretta delle alghe..

Stefano G.
12-07-2011, 13:40
quindi non posso metterla in acquario?
nemmeno in piccole quantità lontano dai duri? il collasso algale dubito che avverrà, a meno che non metto una tonnellata di caulerpa e a meno che questa non cresca 4 volte più in fretta delle alghe..
se la tieni sotto controllo puoi metterla
devi controllare che non si infittisca troppo e potare spesso le parti più vecchie
il collasso puo avvenire per malessere (caldo o sbalzi di salinità) oppure per riproduzione

garth11
12-07-2011, 13:50
La chetomorfa non funziona ugualmente?

Stefano G.
12-07-2011, 13:56
in vasca è un problema fissarla ......... rischi di ritrovarla nelle pompe

Giordano Lucchetti
12-07-2011, 17:33

Sconsigliatissima...
Ti cammina e attechiscein ogni dove.

garth11
12-07-2011, 18:03

Sconsigliatissima...
Ti cammina e attechiscein ogni dove.

attecchisce ok ma tanto non si attacca ai substrati e quindi si rimuove facilmente... comunque per le pompe è vero, spesso ce la trovo