Visualizza la versione completa : ampullaria morta
Fabry1972
11-07-2011, 13:19
non riesco a capire come mai la mia ampullaria e morta -20
la siuazione del acqua e' buona , questi sono i dati :
NO2 = - 0,3
NO3 = 12.5
PH = 6,5
KH = 4
GH = 5
qualcuno mi sa spiegare il perche'?
ambaradan
11-07-2011, 13:57
Ho avuto anch'io una perdita.. a te è capitato che per qualche tempo prima della morte stesse praticamente sempre a galla? A me è capitato così, credevo fosse per via delle radici della pistia dove poteva trovare nutrimento, ma poi..
Perché in acqua tenera e leggermente acida le lumache non vanno tenute.
Zeitgeist
11-07-2011, 18:06
Perché in acqua tenera e leggermente acida le lumache non vanno tenute.
Esatto! Il fatto è che con questi valori molti gasteropodi tendono a soffrire di numerose patologie... soprattutto problemi di decalcificazione del guscio etc...
Fabry1972
11-07-2011, 19:02
cacchio allora sono stato uno stupido #25
l'ho tolta 3 mesi fa dall' acquario piccolo con acque dure dove tengo i mei 3 guppy , per metterla in quello grande ,credendo di fargli una cosa gradita , e invece ho fatto una stupidata.
mi servira' di lezione.
cmq grazie ragazzi per le risposte
Dipende da quanto è piccolo l'altro acquario!
In generale, comunque, acqua dura, PH sopra il 7 e NO3 bassi.
Fabry1972
11-07-2011, 21:10
in fatti ho 3 guppy in quello piccolo con con 7,5 di ph e' un 25l netti ( anche se so che e' un po' piccolo per 3 guppy ma era il mio primo acquario e sotto consiglio del negoziante mi aveva fatto mettere i pesci , non conoscevo ancora A.P. :-) ), e lavevo tolta da li quando ho preso l'acqurio qrande 160 L netti con neon e scalari , credendo stupidamente che andava a stare meglio , e cosi' non e' stato-20
ambaradan
11-07-2011, 21:10
Anche questi valori sono così dannosi per i gasteropodi? ne stavo prendendo una decina, devo lasciar stare?
pH 7
gH 9
kH 6
Nitriti o mg/l
Nitrati 10 mg/l
Anche questi valori sono così dannosi per i gasteropodi? ne stavo prendendo una decina, devo lasciar stare?
pH 7
gH 9
kH 6
Nitriti o mg/l
Nitrati 10 mg/l
Sei al limite inferiore ma può andare...
Occhio però che per 10 ampllarie il litraggio deve essere massiccio, altrimenti la durezza cala, e gli animali manifestano problemi (oltre all'inquinamento dell'acqua).
Se le amullarie "avvertono" l'affollamento, la crescita ralenta e la riproduzione si ferma (è un adattamento evolutivo che serve, in natura, a non "esaurire" le risorse della eventuale "pozza").
Oltretutto, in condizioni non idonee, gli animali sperimentano danni più o meno visibili al guscio, oltre a una diminuzione della aspettativa di vita.
Magari, se non hai "vasconi", riduci il numero... 3 o 5 sono più che sufficienti a svolgere la loro funzione di detrivori.
Zeitgeist
12-07-2011, 11:43
Considera anche la proporzione: 1 esemplare ogni 10 lt...
ambaradan
12-07-2011, 11:56
in realtà pensavo a 4 ampu e 6 planorbarius (da pacchetto del venditore sul mercatino), la vasca è un 120 l lordi aperta. Però di ampullaria gialla ne ho già tre esemplari. E' un azzardo?
Zeitgeist
12-07-2011, 12:04
in realtà pensavo a 4 ampu e 6 planorbarius (da pacchetto del venditore sul mercatino), la vasca è un 120 l lordi aperta. Però di ampullaria gialla ne ho già tre esemplari. E' un azzardo?
In 120 lt. non c'è alcun problema... più che altro un acqua più "dura" aiuterebbe... :-)
Quoto. Il carico biologico delle planorbarius è minimo.
Le ampullarie, viceversa... -e55
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |