Visualizza la versione completa : Help me...:-)
Carletta
11-07-2011, 11:02
ciao a tutti:-) sono carla e mi sto appassionando a questo mondo e da qualche giorno ho costruito un acquario per poi mettergli dei pesci appena sarà pronto..sono andata in un negozio per pesci e gli ho portato il filtro il termoriscaldatore e il tubo per ossigenare l'acqua(che avevo già)li hanno controllati e mi hanno aggiustato un po tutto...poi mi hanno dato la sabbia (che dopo aver lavato l'ho messa nell'acquario e sotto questa sabbia ho messo i fertilizzanti per le piante), poi un additivo biologico per filtri da mettere per tre giorni nel filtro e un additivo biologico per acquari da mettere per una volta in acqua e per ogni cambio dell'acqua in base ai litri di acqua nel mio acquario...ora il problema è che per sbaglio ho messo l'additivo per filtri nell'acqua al posto di metterlo nel filtro (sono stata disattenta)..e non so se è un grave errore..anche perchè l'acqua inizia a fare puzza e ad emanare uno strano odore(anche se è limpida) e non vorrei che fosse per questo... cosa devo fare secondo voi per cercare di togliere questo cattivo odore??:-(
Manuelao
11-07-2011, 11:20
Ciao e benvenuta..
Stai tranquilla che l'attivatore batterico non te ne crea problemi se lo metti in acqua
berto1886
11-07-2011, 11:26
tranquilla.... cmq non usare tutta quella "roba" e in tutta quella quantità! ovviamente il negoziante di dirà il contrario, ma l'acquario si può avviare senza usare niente praticamente ;-)
Se vuoi un consiglio, l'attivatore batterico non usarlo per tre giorni, usalo solo la prima volta e poi basta, dato che potevi farne a meno poichè i batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, ma stio negozianti ti vendono di tutto! Se hai messo nell'acqua i batteri che fa! Il brutto odore dell'acqua passera, perchè probabilente sono proprio i batteri che puzzano. Nella sezione primo acquario puoi trovare molte guide utili sul ciclo dell'azoto, cosi capisci a cosa servono i batteri, e sulla maturazione! Ah comunque Benvenuta, quasi dimenticavo!:-)
Ps. Potresti aprire un post nella sezione "Il mioi primo acquario di acqua dolce" cosi potremmo aiutarti sull'allestimento del tua acquario!
Luca_fish12
11-07-2011, 11:41
Benvenuta su AP Carletta! ;-)
Stai tranquilla che non è successo niente! :-)
Benvenuta.....comunque se vuoi eliminare un po gli odori cambia molto spesso il carbone attivo o se non lo hai mettilo...Ciao
Benvenuta.....comunque se vuoi eliminare un po gli odori cambia molto spesso il carbone attivo o se non lo hai mettilo...Ciao
Il carbone attivo va usato solo per purificare l'acqua dopo un uso di medicinali. Per elimanare gli odori basta cambiare un pò più spesso l'acqua.
mariano1985
11-07-2011, 16:02
Occhio inoltre che spesso i negozianti ti dicono che grazie agli attivatori, l'acquario è pronto ad ospitare pesci giàdopo 1 settimana... niente di più sbagliato!
Fai maturare per bene l'acquario, facendolo girare solo con le piante per almeno 1 mesetto!
ciao a tutti! mi sono appena iscritta al forum, sono alle prime armi con un piccolo acquario da 40 lt. il negoziante mi ha sistemato il filtro quindi non dovrebbero esserci problemi, ma dopo aver utilizzato il biocndizionatore e, per tre giorni aver inserito i batteri, l'acqua è "nebbiosa"... è normale? lui mi ha detto di aspettare una settimana prima di popolare l'acquario, ma al momento no ha un bell'aspetto. cosa devo fare? mi aiutate per favore? grazie :D
berto1886
11-07-2011, 18:59
ecco appunto... la nebbiolina è dovuto dall'esplosione batterica, se ne andrà da sola a breve nel frattempo non fare niente, non cambiare acqua, non aggiungere "batteri", non aggiungere biocondizionatore, non toccare il filtro insomma non fare niente! I pesci come già detto in precedenza vanno inseriti dopo 4 - 6 settimane dall'avvio e non dopo una sola settimana, così facendo li ammazzi! Non star troppo ad ascoltare i negozianti (soprattutto quelli furbi) e soprattutto abbi molta ma molta calma e pazienza!!
Occhio inoltre che spesso i negozianti ti dicono che grazie agli attivatori, l'acquario è pronto ad ospitare pesci giàdopo 1 settimana... niente di più sbagliato!
Fai maturare per bene l'acquario, facendolo girare solo con le piante per almeno 1 mesetto!
1 Settimana se va bene, di solito sulle confezioni c'è scritto 24#48 ore!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |