Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio si pompe di movimento!

art83
11-07-2011, 10:14
salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio dato che vorrei aggiornare il comparto "POMPE DI MOVIMENTO"....

Vi spiego brevemente la mia situazione:
- il mio acquario è posizionato in un "buco" ad U dove la parte visibile è solo il frontale!!
- i lati corti (quelli da 50 cm) sono a distanza di 5 cm dal muro!
- vedete foto allegata!
http://s3.postimage.org/130y4sjpg/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/130y4sjpg/)

Avevo intenzione di prendere le vortech, solo che, avendo il motore esterno, non mi ci entrano tra il vetro e il muro.
Devo quindi per forza ripiegare su altre pompe... HYDOR!

Mi servono sempre a 12 volt, dato che le collegherò ad un plc e quindi creerò io vari programmi, senza dover necessariamente comprare il multicontroller!
La domanda da 1 milione di $$$$$ ora è: quali prendere?

Vanno bene 2 Koralia Nano 4 Elettronica 2000 - 5200l/h 12V???
Considerate che ora nell'acquario ci sono 2 tunze nanostream 6025 (2500 l/h) e 6045 (4500 l/h), inoltre alleverò molli e qualche lps.... Gli sps poco o niente!!

Giusto per la cronaca, l'acquario ha queste dimensioni: 100x50x60h, circa 16 - 17 kg rocce vive, metodo DSB!

Saluti Andrea

twister77
11-07-2011, 11:29
secondo me due nano 4 elett sono piccoline
ti servono più grandicelle

prendi due k6 elet e vai tranquillo

art83
11-07-2011, 12:25
ma queste pompe della hydor (elettroniche a 12v, indipendentemente dalle k1, k2, k3, k4, k6 ecc ecc) funzionano senza il wavemaker, o ci vuole per forza?

Ho appena contattato il negozio on-line da cui mi rifornisco solitamente e mi hanno detto che senza il wavemaker non funzionano, dato che cmq anche l'attacco delle pompe è proprietario e quindi fatto apposta per il wavemaker.

Ditemi voi!!
Io pensavo che il wavemaker era una aggiunta indipendentemente dal funzionamento delle pompe!!

Saluti Andrea

IVANO
11-07-2011, 12:27
Se le pompe sono a 220v lavorano senza wavemaker.
Se le pompe sono a 12v elettroniche hanno bisogno del wavemaker.
La hydor le ha comunque entrambi, a 12 e a 220V

Se tu parli delle 12V lavoro SOLO con il wavemaker

art83
11-07-2011, 12:31
Se le pompe sono a 220v lavorano senza wavemaker.
Se le pompe sono a 12v elettroniche hanno bisogno del wavemaker.
La hydor le ha comunque entrambi, a 12 e a 220V

Se tu parli delle 12V lavoro SOLO con il wavemaker

esatto... volevo sapere proprio questo... cioè se le 12v lavoravano solo ed esclusivamente con il wavemaker!!

ora allora devo puntare alle 220V e tramite plc, potenziometri (quelli che si usavano per regolare la luminosità di una lampadina) ecc ecc fargli fare lo stesso lavoro delle 12v

Naturalmente il tutto automatico!! Nulla di manuale!

Grazie mille!

Saluti Andrea