PDA

Visualizza la versione completa : Problema pianta

Dario.Blu
10-07-2011, 23:16
Ciao a tutti sono Dario. Mi scuso se ho sbagliato a postare qui un mio problema avuto con il mio nuovo allestimento di un acquario già avviato da tempo.
Ho voluto inserire delle piante di cui una (non mi ricordo il nome, guardate foto). Dopo tre giorni purtroppo ha iniziato tipo a sfibrarsi, a perdere colore, addirittura si sono decomposte alcune foglie e steli di quest'ultime. Alcune foglie sono sane, ma iniziano anche loro con la decomposizione.
Ho usato fertilizzante della sera una volta a settimana. Non uso impianto co2(vorrei comprarlo).
Ho pensato che forse la causa potrebbe essere l'elevata gradazione dell'acqua che si aggira sui 30gradi. Tengo il termoriscaldatore sui 25 gradi, ma fa troppo caldo qui in casa, si schiatta. :)

I miei valori sono un po' altini ma e le altre piante giovano ti ottima salute.
GH= 20°dH PH= 7.5(sto cercando di abbassarlo) KH= 4°dH NO2= <0.03mg/l CO2= 3 (un po' bassa) TEMPERATURA= 29°

Allego foto. Spero si riesca a vedere bene.

Ho 11 neon in un acquario di 70 litri. Mi sono morti anche in pochi giorni, i due pulitori, ancistrus (2cm di lunghezza) e un corydoras (2cm di lunghezza). Metto pochissimo mangime e ho sifonato il fondo prima di mettere i pesci.
Le altre piante sono 1cabomba, 1 anubias nana, 1Hottonia palustris, 2Microsorum pteropus, 1Vallisneria spiralis e una echinodorus green.
Vi prego sapete dirmi se è qualche valore dell' acqua che crea questo? Perchè mi sono morti i pesci? Perchè i neon stanno bene e le altre piante anche? Uso sola acqua del rubinetto che faccio decantare 48 ore con un biocondizionatore. Sostituisco il 15% d'acqua ogni settimana.
http://s4.postimage.org/50456sh0/103.jpg (http://postimage.org/image/50456sh0/)

elettrobas
11-07-2011, 09:27
Ciao Dario!
Quella è una cryptocorine ed è soggetta a sfaldarsi quando si adatta in una nuova vasca.
Devi solo attendere che si riprende e metta nuove foglie.
L'importante è che la lasci stare e non la butti! :-))
Per il resto è una pianta facile.
Ci puoi dire quanta luce hai?

Entropy
11-07-2011, 09:37
Ciao Dario.
Confermo quanto detto da elettrobas, aggiungendo che con una T di 30°C, il recupero delle piantine sarà molto più lento.
Il fondo è fertile?

Perchè mi sono morti i pesci?

Se hai valori di nitriti rilevabili, probabilmente la causa è questa.
Anche un valore di pH alto può favorire l'insorgenza di malattie e batteriosi in alcuni animali.
Quando hai avviato l'acquario?

Perchè i neon stanno bene?

Caso o fortuna (o questione di tempo se i nitriti sono rilevabili).

GH= 20°dH PH= 7.5(sto cercando di abbassarlo) KH= 4°

Strano rapporto di valori tra il GH ed il KH.
Come li hai misurati?

berto1886
11-07-2011, 11:45
dal rilevamento penso che abbia usato le strisce...

Dario.Blu
11-07-2011, 11:52
Grazie delle risposte ragazzi. Gentilissimi.

Ricapitolando.... Non ho fondo fertile. Uso fertilizzante liquido. Ho misurato gli intervalli chimici con il kit dei test della Tetra (quello con le provette a gocce per intenderci). Ricordo che uso SOLO acqua del rubinetto trattandola( 48 ore a decantare = sufficiente? e uso biocondizionatore Tetra).
Cosa s'intende per nitriti rilevabili. Io so che se i nitriti sono sotto gli 0,03 ml/l non sono pericolosi.
Per il PH riuscirei anche ad abbassarlo, ma ho paura di mettere troppe sostanze chimiche nell'acqua sfalsandomi gli altri intervalli e creando problemi a piante e pesci.
Per l'illuminazione uso Neon Aquaglo 15w T8, il mio negoziante me l'ha consigliato. (diciamo che mi fido visto che è da anni che mi affido a lui). Per l'acquario invece è avviato da circa 5 anni, ma 3 mesi fa ho fatto un cambio dell'acqua circa del 70%, perchè purtroppo era infestato da alghe e popolato da 1ciclide.

Un'altra cosa... una settimana fa accidentalemente mi si sono versati nell'acqua un po' del liquido per il test del PH in acqua, ma ho cambiato immediatamente l'acqua del 10%. Il liquido caduto era veramente irrilevante credo. (saranno state 3/4 gocce di acqua con il reagente).

berto1886
11-07-2011, 11:57
occhio che le cryptocorine vogliono essere fertilizzate soprattutto dal fondo... cmq l'acqua se usi il biocondizionatore non serve lasciarla decantare... per curiosità con che cosa lo abbasseresti il pH? se le rilevazioni sono corrette (sicuro che i test non siano vecchi o scaduti?) non ti pare il caso di usare acqua osmotica per abbassare i valori e renderli più adatti ai tuoi abitanti??

Dario.Blu
11-07-2011, 12:08
Ciao berto!
Il ph lo abbasso con il "sera ph minus" e seguo le istruzioni per il dosaggio.
I test non sono scaduti!
Ma non esiste un modo per rendere l'acqua del rubinetto assolutamente adatta per la vita in acquario?

Riproverò a fare i test del GH E KH e vi dirò... ok?

Dario.Blu
11-07-2011, 12:21
Ragazzi confermo test!
GH = 20°dH
KH = 3° dH

Spiegatemi perchè non compacia!

berto1886
11-07-2011, 12:23
oddio... immaginavo che mi dessi quella risposta!!! non usare il pH minus che crea più problemi che benefici! Per rendere l'acqua adatta ai pesci devi passare all'acqua osmotica usando i sali o tagliare quella di rubinetto con l'osmotica per portarla ai valori desiderati!
------------------------------------------------------------------------
allora... visto che hai i neon vorrebbero un GH intorno al 4 - 6°d... il KH è dell'acquario o del rubinetto...?? mettili entrambi!

Dario.Blu
11-07-2011, 12:30
Questo è il valore dell'acquario!!

Devo provare anche il valore KH dell'acqua del rubinetto?

berto1886
11-07-2011, 12:31
si, almeno li confrontiamo...

Dario.Blu
11-07-2011, 12:41
Ciao Dario!
Quella è una cryptocorine ed è soggetta a sfaldarsi quando si adatta in una nuova vasca.
Devi solo attendere che si riprende e metta nuove foglie.
L'importante è che la lasci stare e non la butti! :-))
Per il resto è una pianta facile.
Ci puoi dire quanta luce hai?

Cioè non devo proprio toccarla? Devo solo rimuevere le foglie che si staccano e basta?

Per la luce uso un neon a 15w Aquaglo T8.. ho l'acquario purtroppo vicino alla porta d'entrata che importa luce quindi tengo acceso il neon per 7 ore in estate e per le altre stagioni lo porto a 8!

Entropy
11-07-2011, 12:44
Posta i valori di GH e KH della tua acqua di rubinetto (importante).
La cryptocoryne non toccarla. Per un pò fai finta che non esiste. Al massimo togli le foglie marcescenti.
Poi una domanda:
i rabbocchi dell'acqua evaporata, li fai con acqua di osmosi?

Dario.Blu
11-07-2011, 12:46
oddio... immaginavo che mi dessi quella risposta!!! non usare il pH minus che crea più problemi che benefici! Per rendere l'acqua adatta ai pesci devi passare all'acqua osmotica usando i sali o tagliare quella di rubinetto con l'osmotica per portarla ai valori desiderati!
allora... visto che hai i neon vorrebbero un GH intorno al 4 - 6°d... il KH è dell'acquario o del rubinetto...?? mettili entrambi!

Il valore del KH dell'acqua del rubinetto è di 11°dH
La cryptocoryne non toccarla. Per un pò fai finta che non esiste. Al massimo togli le foglie marcescenti.
Poi una domanda:

No Andrea solo acqua del rubinetto, mai usata in 5 anni acqua ad osmosi.
Il valore KH del rubinetto è di 11°dH ora faccio quello del GH e vi dico

Grazie

berto1886
11-07-2011, 12:50
bingo... il pH minus ti ha mangiato i carbonati...

Dario.Blu
11-07-2011, 12:53

Il valore del KH dell'acqua del rubinetto è di 11°dH
Poi una domanda:

No Andrea solo acqua del rubinetto, mai usata in 5 anni acqua ad osmosi.
Il valore KH del rubinetto è di 11°dH ora faccio quello del GH e vi dico

Grazie

Andrea non ci credo!!!! Il valore del GH è DI 14°dH... e' NORMALE??? -:33

berto1886
11-07-2011, 12:55
e il problema del GH sono i rabbocchi

Dario.Blu
11-07-2011, 12:57
Rabbocchi = cambio parziale acqua?????

berto1886
11-07-2011, 12:58
no, rabbocchi=acqua evaporata

Dario.Blu
11-07-2011, 13:00
bingo... il pH minus ti ha mangiato i carbonati...

Ok! Ha mangiato pure i carbonati, ma generalmente i valori del KH se i aggirano fra 1 - 3 non è perfetto per i pesci tropicali? Più è alto e più si afficina ad un tipo di acqua adatta per i ciclidi!! Nooo??!! E il ph dovrebbe alzarsi!

Non ci capisco più un tubo!!! -43

Brendan
11-07-2011, 13:14
Fai un buon cambio d'acqua tagliata con quella d'osmosi, e non usare più il pH minus..
Quei prodotti li devono essere l'ultima spiaggia, prima prova metodi più naturali..

Dario.Blu
11-07-2011, 13:19
Poi una domanda:

Andrea GH = 14°dH KH = 11 ° dH

Entropy
11-07-2011, 13:31

Tutto chiaro.
Valori di GH 14° e KH 11° sono normali per un'acqua di rubinetto.
Nella tua vasca, aggiungendo pH minus, hai diminuito il KH (i bicarbonati ed i carbonati hanno reagito con gli H+ dell'acidificante).
Nel contempo, l'aggiunta di acqua di rubinetto (invece di quella di osmosi) ha aumentato il GH (l'H2O evapora, ma tutti i sali rimangono in vasca, ndr). Probabile anche che qualche catione (= GH) sia andato in soluzione con l'acidificante.

Mi raccomando. Non fare i cambi solo con acqua di osmosi. Abbasseresti ulteriormente il KH, con pericolosi oscillazioni del pH. Ma utilizza l'acqua di osmosi aggiungendoci SOLO un sale di bicarbonato (di potassio o di sodio), con una concentrazione pari a KH= 5. In tal modo aumenti gradualmente e leggermente il KH (e lo mantieni) e diminuisci al contempo il GH.
Mentre i rabbocchi falli solo con acqua di osmosi ;-)

Dario.Blu
11-07-2011, 13:44

Tutto chiaro.
Nella tua vasca, aggiungendo pH minus, hai diminuito il KH (i bicarbonati ed i carbonati hanno reagito con gli H+ dell'acidificante).
Nel contempo, l'aggiunta di acqua di rubinetto (invece di quella di osmosi) ha aumentato il GH (l'H2O evapora, ma tutti i sali rimangono in vasca, ndr). Probabile anche che qualche catione (= GH) sia andato in soluzione con l'acidificante.

Mi raccomando. Non fare i cambi solo con acqua di osmosi. Abbasseresti ulteriormente il KH, con pericolosi oscillazioni del pH. Ma utilizza l'acqua di osmosi aggiungendoci SOLO un sale di bicarbonato (di potassio o di sodio), con una concentrazione pari a KH= 5. In tal modo aumenti gradualmente e leggermente il KH (e lo mantieni) e diminuisci al contempo il GH.

Scusami per la mia ignoranza in materia.. Quindi in poche parole cosa devo fare? Devo fare un buon cambio d'acqua come dice Brendan giusto?!

Entropy
11-07-2011, 14:30
Quindi in poche parole cosa devo fare?

Tutto chiaro.

Mentre i rabbocchi falli solo con acqua di osmosi
-73

Dario.Blu
11-07-2011, 14:54
Quindi in poche parole cosa devo fare?

Tutto chiaro.

-73

ok.. grazie.. :-))

berto1886
11-07-2011, 18:53

Tutto chiaro.

esattamente quello che pensavo!! CVD!! :-D

Dario.Blu
12-07-2011, 15:01
Ragazzi ho fatto un cambio del 10 % con solo acqua osmosi. Gli intervalli sono scesi, ma non con risultati sufficienti. Il KH è diminuito ancora ed è a 2°dH. Per alzarlo come posso fare con il prossimo cambio d'acqua?
Ora i valori sono questi:
GH= 15°dH PH= 7,3 KH=2 NO2= <0.3ml/l T° = 29°

Come posso fare per incrementare il KH e far scendere il GH e leggermente il PH? con la co2?
Ho 8 piante in acquario (60 litri)

Entropy
12-07-2011, 15:15
Ragazzi ho fatto un cambio del 10 % con solo acqua osmosi. Gli intervalli sono scesi, ma non con risultati sufficienti. Il KH è diminuito ancora ed è a 2°dH. Per alzarlo come posso fare con il prossimo cambio d'acqua?

#24#24Scusa, ma che ti avevo appena detto io?!? (due volte....) #36#

Mi raccomando. Non fare i cambi solo con acqua di osmosi. Abbasseresti ulteriormente il KH, con pericolosi oscillazioni del pH. Ma utilizza l'acqua di osmosi aggiungendoci SOLO un sale di bicarbonato (di potassio o di sodio), con una concentrazione pari a KH= 5In tal modo aumenti gradualmente e leggermente il KH (e lo mantieni) e diminuisci al contempo il GH.

Mi hai detto pure OK ......-e35-e35

dufresne
12-07-2011, 15:19

Mi raccomando. Non fare i cambi solo con acqua di osmosi. Abbasseresti ulteriormente il KH, con pericolosi oscillazioni del pH. Ma utilizza l'acqua di osmosi aggiungendoci SOLO un sale di bicarbonato (di potassio o di sodio), con una concentrazione pari a KH= 5In tal modo aumenti gradualmente e leggermente il KH (e lo mantieni) e diminuisci al contempo il GH.

in effetti #24#24

Dario.Blu
12-07-2011, 15:31

Cavolo... hai ragione... ho riletto adesso! Ma che testa che ho.... ma nooooooooooooooooo-43

come posso fare ora? -04
Ma i sali della sera sono buoni? Perchè sulla confezione mi dice che aumento tutti e tre gli intervalli mettendoli?