Visualizza la versione completa : Consiglio vetri!
Ciao a tutti!!-28
domani molto probabilmente andò dal vetraio per comprare i vetri dell'acquario che avrà le dimensione di 50X50X50h per circa 115lt netti.
Ora quello su cui sono indeciso è lo spessore del vetro e sui fori da praticare ai vetri.
Per lo spessore ero propenso agli 8 mm, è esagerato?
e per i fori non so se bucare i vetri perimetrali oppure il vetro di fondo e i fori quanto farli grossi.
Per la sump che dimensioni mi cosigliate considerando che deve stare in un "buco" di 43X43. Faccio un vasca da 43X43X30?
superpozzy
10-07-2011, 21:40
la sump è decisamente piccolina... se manca corrente (o spegni la risalita) devi stare attento che tutta l'acqua che hai in vasca fino al livello inferiore del foro dello scarico ti stia dentro, altrimenti ogni volta è un disastro... ;-) se lo spazio è piccolo, al max la fai più alta, anche se scomodo per lavorarci...
occhio che ti stia lo skimmer con pompa e la pompa di risalita. è il minimo...
per la vasca io come la tua ce l'ho da 6mm. ma è stato un vero azzardo. oltretutto ho trovato un vetraio che non ha mai visto un acquario, suppongo... occhio alla scelta! #07
comunque da 8mm dovrebbe andare, è il minimo. ma deve siliconare correttamente. cerca le discussioni in cui se ne parla...
per i fori ti consiglio di farli sul retro (rischio minore di perdite e meno invasivo in vasca) e di acquistare i passaparete e portarglieli. così non ha scuse se sbaglia il taglio...
ti consiglio queste dimensioni (comprali dove vuoi..)
risalita: http://www.aquariumline.com/catalog/passaparete-completo-doppia-ghiera-filetto-esterno-sede-interna-tubo-p#1370.html
scarico: http://www.aquariumline.com/catalog/passaparete-completo-doppia-ghiera-filetto-esterno-sede-interna-tubo-p#1371.html
in base a questi i vari raccordi...
8 millimetri va bene , la sump falla più alta ...
se no potrei fare un mobile più largo della vasca... tipo fare 60X60X100h... comunque per il controllo dei livelli dell'acqua mi affido ad un plc che controlla i vari livelli e spegnendo tutto in caso di problemi, fatto sta che effettivamente deve essere più spaziosa.
superpozzy
10-07-2011, 22:17
con plc o senza, fatto sta che quando spegni ti scende l'acqua della vasca in sump... occhio. ;-)
se puoi fai il mobile più largo. tanto sotto ci metti poi un mucchio di cose...
la mia è 60x45x40 e tengo il livello di acqua interno circa a 20cm (mi rimangono ancora 15cm quando scende l'acqua della vasca).
'ho ristretta di 10cm con un vetro e li metto l'acqua di rabbocco (circa 20lt.). nel restante potrei ancora metterci un reattore di calcio e ho finito lo spazio...
le misure possono andar bene , però è troppo bassa non riesci a farla 40cm
concordo pienamente e' troppo bassa
allora va bene 50X44X40h?
superpozzy
10-07-2011, 23:21
poi per gli scarichi superpozzy mi avevi fatto vedere quelli come esempio o mi hai indicato proprio il diametri giusti? e poi lo scarico lo devo fare in che modo dei due(vedi disegno)?
http://img27.imageshack.us/img27/6852/45906390.jpg
superpozzy
11-07-2011, 18:44
i diametri sono quelli corretti. per la tua vasca vanno benissimo i passaparete con diametro INTERNO (il foro nel vetro dev'essere più largo, per questo devi darli al vetraio) 20mm la risalita e 40mm lo scarico.
il primo disegno, quello in cui fissi il passaparete al vetro è il più semplice e va benissimo.
comunque ci sono diverse scuole di pensiero..
io lascerei circa un 3cm dal bordo vasca e il filo superiore dei fori (proprio del buco, non di tutto il passaparete). la risalita sul vetro posteriore da un lato e lo scarico sullo stesso vetro verso l'altro lato.
Ciao a tutti!!-28
domani molto probabilmente andò dal vetraio per comprare i vetri dell'acquario che avrà le dimensione di 50X50X50h per circa 115lt netti.
Ora quello su cui sono indeciso è lo spessore del vetro e sui fori da praticare ai vetri.
Per lo spessore ero propenso agli 8 mm, è esagerato?
e per i fori non so se bucare i vetri perimetrali oppure il vetro di fondo e i fori quanto farli grossi.
Per la sump che dimensioni mi cosigliate considerando che deve stare in un "buco" di 43X43. Faccio un vasca da 43X43X30?
Ciao, non so se sono in tempo per un consiglio-28d#
Mi trovo nella stessa posizione, io ho deciso per una vasca 60x55x50 e sump quasi uguale.
Per i vetri avevo pensato ai 10mm, ma i costi mi hanno ridimensionato agli 8mm.
Visto che il mio vetraio mi offre i vetri temperati quasi allo stesso prezzo di quelli normali, ho deciso per tale opzione (prova a chiedere al tuo vetraio) (i vetri temperati sono molto più resistenti ai colpi).
Farò i 4 vetri da 8mm e quello di fondo da 10mm.
I fori da 20 e 40 saranno posti sul vetro da 10mm, posizionati dietro ai lati opposti.
Utilizzo tubi alti 40/45 cm., per evitare allagamenti nella sump.
Per i passaparete mi sono rivolto ad un negozio che tratta articoli nautici (i costi sono molto inferiori).
Per la tua sump mi associo agli altri post.
-28
a dir la verità l'appuntamento dal vetraio slitta a domani... comunque i vetri temperati ho sempre sentito che non vanno proprio bene per gli acquari in quanto sono più duri, per il processo con il quale sono prodotti gli fa perdere elasticità e se sollecitati troppo anzichè creparsi come i vetri normali "scoppierebbero" poi magari è una cavolata ma senti qualche esperto :-))
a dir la verità l'appuntamento dal vetraio slitta a domani... comunque i vetri temperati ho sempre sentito che non vanno proprio bene per gli acquari in quanto sono più duri, per il processo con il quale sono prodotti gli fa perdere elasticità e se sollecitati troppo anzichè creparsi come i vetri normali "scoppierebbero" poi magari è una cavolata ma senti qualche esperto :-))
un grazie per il dubbio che mi hai fatto sorgere,
grazie a te ho aperto una discussione dalla quale ho appurato che stavo per fare una ca...ta;
mi sono documentato anche su internet e ti do pienamente ragione.
Mai vetri temperati ! #26
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |