PDA

Visualizza la versione completa : Metodo Xaqua. (problemino)

serbiu
10-07-2011, 20:56
Alcuni mesi fa a causa di nitrati e fosfati abbastanza alti ho pravato il metodo Xaqua.
Quindi batteri, zeolite e bio one. Contemporaneamente ho cercato di non eccedere con il cibo e ho fatto qualche cambio d'acqua in più.
Ci soni voluti alcuni mesi, però i risultati si sono visti. I fosfati erano scesi a 0,00 con fotometro.
Da circa un mese ho interrotto il Bio one, ma tutto il resto è rimasto esattamente uguale e mi ritrovo che i fosfati stanno risalendo in maniera preoccupante.
Quale potrebbe essere la causa?

RobyVerona
10-07-2011, 21:36
Alcuni mesi fa a causa di nitrati e fosfati abbastanza alti ho pravato il metodo Xaqua.
Quindi batteri, zeolite e bio one. Contemporaneamente ho cercato di non eccedere con il cibo e ho fatto qualche cambio d'acqua in più.
Ci soni voluti alcuni mesi, però i risultati si sono visti. I fosfati erano scesi a 0,00 con fotometro.
Da circa un mese ho interrotto il Bio one, ma tutto il resto è rimasto esattamente uguale e mi ritrovo che i fosfati stanno risalendo in maniera preoccupante.
Quale potrebbe essere la causa?

La cessazione del Bio-one (fonte di carbonio e quindi di nutrimento per i batteri) in primis, poi bisognerebbe capire un po di più della tua vasca per vedere se ci sono altre cause quali potrebbero essere troppi pesci, parte tecnica sottodimensionata, presenza di sabbia ecc ecc. Sbilanciarsi senza avere in mano altri dati non ha senso.

Maurizio Senia (Mauri)
11-07-2011, 09:16
concordo con Roby devi dare più informazioni sulla conduzione e tecnica per provare a capire dovè il problema......;-)