Entra

Visualizza la versione completa : Acqua negozio del discus che ho comprato ieri

cash974
10-07-2011, 15:55
Vi voglio raccontare una cosa curiosa; ieri sono andato a comprare un discus blu turchese in negozio e arrivato a casa, prima di passare il pesce in vasca ho controllato con il misuratore TDS che ho i ppm (mg/l) dell'acqua della vasca di origine per regolarmi con l'inserimento e ho notato subito che questa aveva un conduttività molto diversa dalla mia.#30
Il misuratore misurava ben 1100 ppm ! #28f quindi approssimamete intorno a 2000 microsiemens !!! cavolo ! la mia acqua ne misura 160 di ppm... .Aggiungendo piano piano un poco d'acqua nel sacchetto alla volta ci ho messo quasi un ora prima di mettere il pesce in vasca #28b
Curioso di vedere i valori dll'acqua della vasca di origine, prima di mischiarla ne ho presa un po per fare delle analisi
Allora i valori dell'acqua del mio acquario sono:
GH 6-7
Kh 3-4
PH 6,8
PPM 160
No3 10 - 25 mg/l

Quelli della vasca di origine?
GH 5
Kh 0-1
PH 5
PPM 1100
No3 NON MISURABILIIIIIII oltre 100 mg/l !!!(test SERA) #17

Commenti? cosa ne pensate...

michele
10-07-2011, 17:55
E' semplice, il negoziante avrà messo del sale nelle vasche dei discus.

cash974
10-07-2011, 18:18
Si daccordo,ma cosa centra il valore così alto di nitrati col sale? il negoziante mi sa che non cambia l'acqua dalla guerra del 15/18..:-))
poi dicono che i discus sono delicati...-:33

michele
10-07-2011, 18:55
Mai detto o pensato che i discus siano delicati, anzi... sono molto più resistenti. In un sacchetto i valori dell'acqua non sono così fedeli a quelli della vasca d'origine... poi se il negoziante non cambia mai l'acqua non è molto intelligente a farlo e a dirlo anche se un conto è tenere qualche settimana un pesce a valori "sballati", altro discorso è fare la stessa cosa per mesi... le ripercussioni sull'animale saranno ben differenti.

cash974
10-07-2011, 19:16
Certi negozianti mi hanno sconsigliato di prendere i discus perchè si ammalano più facilmente di altri pesci(così mi hanno detto);certo non sono propio pesci da principiante perchè hanno le loro esigenze e più facili da tenere sono per esempio dei guppy o dei platy...
Il pesce è stato in quell'acquario almeno un mese( la prima volta che cel'ho visto)

michele
10-07-2011, 23:41
Beh... allora direi che non è un grosso problema, quei valori non sono così determinanti per un periodo così breve, i problemi sono ben altri per fortuna. Un platy credo sia mille volte meno resistente come pesce rispetto a un discus senza contare chge i prodotti specifici e la letteratura a disposizione per curare i discus sono di gran lunga maggiori.

cash974
11-07-2011, 14:15
Beh... allora direi che non è un grosso problema, quei valori non sono così determinanti per un periodo così breve, i problemi sono ben altri per fortuna. Un platy credo sia mille volte meno resistente come pesce rispetto a un discus senza contare chge i prodotti specifici e la letteratura a disposizione per curare i discus sono di gran lunga maggiori.

Forse hai ragione e propio perchè la letteratura per i discus è ampia sappiamo di cosa ha bisogno un discus per essere allevato al meglio..è solo un anno che allevo questi pesci ma devo dire che oltre a essere più belli di un platy o di un guppy( a parer mio) danno anche più soddisfazioni, per esempio: osservono cosa accade fuori dall'acquario , mi riconoscono quando mi avvicino io rispetto a un'altra persona e prendono da mangiare dalle mani; tutte cose che altri pesci non fanno...-28

michele
11-07-2011, 14:34
Prova con un Oscar e vedi se non viene a mangiare dalle mani e non si fa accarezzare... così come molti altri pesci.... ma bisogna ricordarsi che sono pesci non vanno mai umanizzati, ogni comportamento ha una sua ragione che certamente non è quella dell'affetto. :-D

cash974
12-07-2011, 00:13
Prova con un Oscar e vedi se non viene a mangiare dalle mani e non si fa accarezzare... così come molti altri pesci.... ma bisogna ricordarsi che sono pesci non vanno mai umanizzati, ogni comportamento ha una sua ragione che certamente non è quella dell'affetto. :-D

Non ho detto che i discus sono i soli ad avere certi comportamenti,i ciclidi in genere sono i pesci che io prediligo;l'oscar deve essere certamente stupendo e affascinante anche se non l'ho mai avuto poichè la mia vasca non sarebbe abbastanza ...
Ciao-28

DiscusForever
31-07-2011, 00:26
salve ragazzi... ho letto che stavate parlando di discus e vorrei approfondire di piu l'argomento io sono nuovo e ieri mi sono comprato un acquario 100x37x30 verrei sapere quanti litri e e se potrei mettere 2 discus grz :-)

michele
31-07-2011, 08:32
Saranno un centinaio di litri, troppo pochi, ti conviene inserire altra tipologia di pesce, che rimanga molto più piccola.

elia dallari
31-07-2011, 11:29
per la 100 litri .. puoi tenerci anche 5 discus .. il problema è che devi fare molti cambi .. tutto qui...

solo che se vuoi una vasca bella da vedere da goderti senza metterci troppo le mani .. o parti da una 150l o metti altri pescietti...

i discus minimo 5.. altrimenti inizano a venire delle problematiche se sei sfortunato e perndi discus un po carenti, parassitati ecc..

comunque per il discorso spazio, se mi dai una 100l ci metto tranquillamente 15 discus da 13cm :) con 8 pasti al giorno e 30l di cambio al giorno

DanyVI76
31-07-2011, 11:49
comunque per il discorso spazio, se mi dai una 100l ci metto tranquillamente 15 discus da 13cm :) con 8 pasti al giorno e 30l di cambio al giorno

Beh, nell'esposizione di un negozio in effetti avrebbe senso una cosa simile......battute a parte, è certamente fattibile come dici, ma non ha molto a che fare con una bella vasca di discus da godersi in casa non credi? ;-)

michele
31-07-2011, 12:11
Cerchiamo di dare consigli sensati, qui siamo tutti semplici appassionati che si vogliono godere rilassati il proprio hobby.

Gabriele Faraci
31-07-2011, 12:51
per la 100 litri .. puoi tenerci anche 5 discus .. il problema è che devi fare molti cambi .. tutto qui...

solo che se vuoi una vasca bella da vedere da goderti senza metterci troppo le mani .. o parti da una 150l o metti altri pescietti...

i discus minimo 5.. altrimenti inizano a venire delle problematiche se sei sfortunato e perndi discus un po carenti, parassitati ecc..

Questo consiglio... è come la corazzata potemkin....
Che i discus devono essere almeno 4 hai ragione.
Non è il problema la pulizia della vasca!
Il problema è che ogni discus dovrebbe avere 50l netti a cranio, i discus si fanno anche più grandi di 13 cm, e dentro quella vasca stai certo che prima o poi si ammaleranno!
-28

elia dallari
31-07-2011, 13:14

Beh, nell'esposizione di un negozio in effetti avrebbe senso una cosa simile......battute a parte, è certamente fattibile come dici, ma non ha molto a che fare con una bella vasca di discus da godersi in casa non credi? ;-)

non capisco perchè devi quotarmi mezza risposta e dirmi ciò che ho scritto poche righe sopra -:33-:33-:33

solo che se vuoi una vasca bella da vedere da goderti senza metterci troppo le mani .. o parti da una 150l o metti altri pescietti...#28g#28g
------------------------------------------------------------------------

Questo consiglio... è come la corazzata potemkin....
Che i discus devono essere almeno 4 hai ragione.
Non è il problema la pulizia della vasca!
Il problema è che ogni discus dovrebbe avere 50l netti a cranio, i discus si fanno anche più grandi di 13 cm, e dentro quella vasca stai certo che prima o poi si ammaleranno!
-28

scusami avevo scritto di non dire fesserie, ma poi ho riflettuto e n on è colpa di chi legge queste cose ma del primo che ha emesso queste azzate ( nonc e l'ho con te ma con il primo che ha messo questo falso dogma )...è stato dimostrato che in 200l ci stanno benissimo 20 discus fino al raggiungimento massimo di crescita in torno 18/19 cm ( la crescita dipende anche molto dalla genetica) ..s e hai dubbi ti posso fare vedere quanche mia vaschetta con 15 discus in 100l e come sono diventati :)

Federico Sibona
31-07-2011, 13:43
Anche le galline le fanno crescere e vivere in batteria, ma questo non fa parte della filosofia di questo forum.
Se hai piacere di continuare a stare qui, fai attenzione alle cose che scrivi.
Altrimenti di forum, meno attenti alle esigenze degli animali oppure specializzati in allevamenti intensivi, ce ne sono altri.

Come ti è già stato detto, noi non siamo qui per ottimizzare la produzione, ma per realizzare vasche da rimirare e rilassarci guardando un angolo di natura quando si torna a casa dal lavoro con la consapevolezza di aver fatto tutto quanto in nostro potere per far stare il meglio possibile i nostri amici.

elia dallari
31-07-2011, 15:01
beh anche tenere 4 discus in 200 litri non è il massimo ..

sicuramente se uno è sfortunato, si vedranno continue lotte fino al perimento dei pesci ..

con 6 esemplari la questione cambia ....

io ho solo detto che non è impossibile .. ma dal dire al fare .....

odio i dogmi falsi.. molti si velano gli occhi e credono a tutto quello che viene scritto .. e cosi lo insegneranno anche ai nuovi aoppassionati ecc... mentre sarebbe più corretto dire che è possibile come ho scritto io ma se uno vuole una vasca bella da salotto dove le mani ci finiscono poco, è consigliabile partire con vasche più grandi, come ho già scritto :)

michele
31-07-2011, 15:20
Su dai Elia fai il bravo, altrimenti finirai per parlare con il muro visto quel che è successo in tutti gli altri portali dove hai partecipato. Chiudiamola qui... tutto è possibile, ma qui parliamo della regola, non dell'eccezione perché così deve essere in un forum pubblico, se ancora non l'hai capito... te lo ribadiamo ora pubblicamente. ;-) p.s. va bene che si tratta di pesci ma "pescietti" te lo sei inventato? A Oscar Wilde... Galileo.... riprenditi... :-D

elia dallari
31-07-2011, 16:00
ok restiamo come dici tu .. ma l'informazione è oro .. ci sono paesi che con queste tattiche ci governano :) ... fate voi ...

michele
31-07-2011, 16:10
Sì, sì, ok.... ma qui parliamo di pesciolini d'acquario, è difficile che il "mondo" sia sbagliato è più facile invece che un ragazzino abbia le idee un attimo confuse, in buona fede, ma confuse... non abbiamo bisogno che un "avannotto", in tutti i sensi, ci venga a spiegare come funziona il mondo :-D Il risultato non sempre giustifica i mezzi per raggiungerlo, anche i bovini diventano enormi nel giro di pochissimo tempo, vivendo in spazi ristretti e mangiando porcherie ma bisognerebbe chiedere a un povero vitello se preferisce questa soluzione o vivere all'aperto, mangiando erba con la possibilità di correre.
Chiuso ot. altrimenti sono costretto a ripulire la discussione prima che qualche neofita possa commettere un grave errore. ;-)

behemoth
11-10-2011, 22:40
Hai piena ragione Michele!!!io ho 2 discus adulti in 200 lt e mi sembrano stretti!