Visualizza la versione completa : mi basta per gli sps?
vi chiedo:
6x24 t5 bastano per allevare sps su una vasca 60x45x50(h)?meglio hqi?grazie mille
Se la gestione è perfetta secondo me ce la fai! Io ci ho provato ma era un marronaio... Secondo me se puoi mettere HQI è meglio...
se riesci a mettere l HQI secondo me e' meglio
cmq non dovresti avere problemi anche con le T5
ce la fai .... non la farei alta 50 , potresti farla 70x50 40h o giù di li come altezza non supererei i 45cm ... prendi una sunpower ati con neon ati
be se abbassiamo la vasca allora si
con 50 io starei piu' su un HQI
sappiamo che i T5 24W spingono molto meno degl'altri
Manuelao
10-07-2011, 12:43
Io avevo 6 t5 da 24 watt su di una vasca come la tua e non è che i colori erano proprio perfetti.. Voto anch'io per hqi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Avrei quasi 1,5watt per litro ma se dite che non ha penetrazione vado su hqi..volevo evitare il calore che emana quest ultima ed essere costretto a mettere un refrigeratore..ma neanche spendere 500 euro in una powermodule e non ottenere risultati
Grazie a tutti!!!
non e' che non ottieni risukltati
farai un po' piu' di fatica cmq ce la fai
l'importante e' che se decidi per un T5 prendi una plafo con riflettori unici e ventilata
i colori dipendono da diversi fattori , io avevo 10 24 ati in 350l .... 0,6w/l
http://s2.postimage.org/2k0h8fw10/039.jpg (http://postimage.org/image/2k0h8fw10/) con questo non dico che avevo colori fantastici , ma il loro lavoro lo fanno da un nano non puoi pretendere moltissimo ... poi anche l foto non è il massimo dal vivo erano migliori ...
Sono questi gli esempi che mi mettono i dubbi..
Che la tendenza generale è parlare di watt mentre se c è tutto il resto e di qualità bastano 0,6 w/l per avere risultati..volevo capire quale soluzione era piu adatta alla mia vasca senza omettere i contro
ho letto un altra discussione con tanto di tabelle su questo forum sulla scelta hqi o t5 e ho notato forti prese di posizione
chi fedelissimo alle hqi altri ai t5..cio che mi frena delle hqi é calore ed evaporazione dei t5 il fatto che siano 24watt e la loro minore capacitâ di penetrare..#24
ALGRANATI
10-07-2011, 17:22
secondo me per una vasca con quelle dimensioni l'illuminazione giusta sono i led.
con i t5 non riuiscirai mai ad avere colori decenti a meno di non avere veramente una gestione perfetta e con le hqi avresti problemi di temperatura anche d'inverno.
Vertex illumilux?non ho budjet da 1000 euro purtroppo
nosbi come ti ha già detto matteo, ovviamente non puoi pretendere colorazioni startosferiche , ma qualcosa molto simile alla mia si , e perchè no , magari anche meglio .... però la colonna d'acqua , (come del resto ha fatto notare lollo) deve essere bassa .... il discorso w litro , lascia il tempo che trova, esempio : se illumino uno scoglio con una 150w in una vasca 50x50x50 avrò la stessa quantità di luce se illuminassi lo stesso scoglio in una vasca 200x200 x50 ok? l'esempio è ingigantito per capire meglio il concetto, a noi interessa la luce che hai sopra il corallo e la colonna d'acqua, non tutto quello che stà attorno ok? come hai detto tu , la luce t5 è meno aggressiva delle hqi e scalda meno di conseguenza più idonee ad un nano , per il discorso led non ho esperienza a riguardo .... luce corretta , cibo , presenza di oligo elementi elementi movimento coretto e acqua pulitissima ...
Grazie mille davvero!!! la tua spiegazione nn fa una piega
RobyVerona
10-07-2011, 21:21
Decisamente meglio se propendi per una HQI. I 24W spingono pochissimo.
daddycayman
11-07-2011, 03:43
Stesse dimensioni della tua vasca e plafo 6x24 Ati...
http://www.nano-reef.com/featured/?tank=40
...spingono poco relativamente.
Be dai un occhiata alla mia vasca Se ti ispirano.. Colori come il blu e viola forse e' difficile mantenerlo.. Ma il resto viene decente.. Non al livello di un hqi... Io sono soddisfatto cmq... Uso zeovit e anche seHo un plafoniera schifosa con un riflettore unico che fino a due mesi fa nn era nemmeno ventilata.. L'ho dovuta modificare io..
non abbiamo mai detto che non e' fattibile e solo piu difficile mantenere i colori vivaci
poi e' logico che deve essere il tutto gestito bene se no anche con 400W si ha un marronaio
Ringrazio tutti per gli interventi..!! le foto mi sono davvero state d aiuto
Manuelao
11-07-2011, 10:55
Facci sapere cosa scegli:-)
non abbiamo mai detto che non e' fattibile e solo piu difficile mantenere i colori vivaci
poi e' logico che deve essere il tutto gestito bene se no anche con 400W si ha un marronaio
ok però se la gente non ottiene i risultati per altri problemi, è giusto che se ne parli , le foto parlano da sole....;-)
Sti pippi.....120l ha un MC 600 come skimmer......resine PO4 fisse in vasca....e secondo me spurga di brutto.
daddycayman
11-07-2011, 13:17
Sti pippi.....120l ha un MC 600 come skimmer......resine PO4 fisse in vasca....e secondo me spurga di brutto.
Vasca con le contro balls!
Secondo me vi fossilizzate solo sui colori. Il punto è che i colori al 80% dipendono dalla gestione e al 20% dalla luce. Secondo me devi anche considerare:
1) T5: maggior costo di acquisto plafo (quelle di qualità costano) e dei tubi, minor vita della fonte di illuminazione (ogni 6 mesi max vanno cambiati), maggior possibilità di giocare con la luce in termini di composizione ed accensioni separate per effetti alba/tramonto, minor calore (e non è detto che sia un bene in senso assoluto, non ti costringe a comprare un refri ma spenderai di più per riscaldarla in inverno), luce diffusa bene ma "piatta" ed innaturale
2) HQI (secondo me 1x250w): minor costo di acquisto plafo, minor costo dei bulbi, maggiore vita del bulbo (fino a 8 mesi va bene), unico punto luce (quindi zone più illuminate e meno illuminate in vasca, coralli illuminati solo da un lato), luce più naturale (riverberi), maggior calore prodotto con quasi necessità di rpendere anche un refri.
Considera un pò tutto.........
Grazie ancora per gli interventi..ho optato per plafoniera Ati 6x24 power module....
e secondo me hai fatto bene.un saluto.
anche secondo me hai fatto bene ,, il primo cambio di bulbi fallo anche a 7 mesi , poi se tutto va bene puoi farlo anche a 8 ...(parlo di neon ati? per gli altri non ho esperienza ...) poi dipende anche da cosa vuoi ottenere a livello di colori , il meglio lo si ottiene con i primi mesi di vita del neon , ma questo valo un pò per tutto ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |