PDA

Visualizza la versione completa : info sale urgente!!!

Emanuele Mai
10-07-2011, 09:53
allora, stamattina prima di partire dovevo fare un cambio (10 lt) e mi sono accorto che il sale è finito.... ho trovato però mezzo sacchetto (chiuso con una molletta) di un red sea di 2 anni fa circa nel mobiletto dell'acquario vecchio..... Ora dico, anche se l'umidità l'ha fatto indurire ed ora è un unico blocco, se riesco a romperlo e lo sciolgo molto lentamente posso usarlo oppure è "andato" e si è rovinato?????
Grazie a tutti
Scusate ma ho urgenza perchè dopo pranzo parto :-))

Maurizio Senia (Mauri)
10-07-2011, 09:55
allora, stamattina prima di partire dovevo fare un cambio (10 lt) e mi sono accorto che il sale è finito.... ho trovato però mezzo sacchetto (chiuso con una molletta) di un red sea di 2 anni fa circa nel mobiletto dell'acquario vecchio..... Ora dico, anche se l'umidità l'ha fatto indurire ed ora è un unico blocco, se riesco a romperlo e lo sciolgo molto lentamente posso usarlo oppure è "andato" e si è rovinato?????
Grazie a tutti
Scusate ma ho urgenza perchè dopo pranzo parto :-))

Visto che devi partire non rischiare........non fare il cambio non credo succeda nulla.;-)

Il Sale non va più bene devi buttarlo.

fappio
10-07-2011, 09:59
si devi buttarlo , fai il cambio più piccolo

Emanuele Mai
10-07-2011, 10:00
ok lo vado a buttare.....
scusate ma perchè si è rovinato ??? (per curiosità)

Maurizio Senia (Mauri)
10-07-2011, 10:01
ok lo vado a buttare.....
scusate ma perchè si è rovinato ??? (per curiosità)

Il Sacchetto era chiuso male e ha preso umidità..........;-)

Emanuele Mai
10-07-2011, 10:05
ok l'ho buttato :-(

RobyVerona
10-07-2011, 22:03
Non è detto che un sale di 2 anni sia rovinato o avariato. Dipende fondamentalmente da come è stato tenuto e dove. Se il sacchetto era chiuso bene ed era stato posto al fresco e al buio al più potrà aver assorbito un po di umidità e renderti un po meno (ti servono più gr/lt per ottenere una data salinità), se invece era conservato magari su uno scaffale in garage, o in un sacchetto che non era ben chiuso non è affatto remota la possibilità che questo abbia assorbito oltre che all'umidità anche un bel po di porcherie.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere hai fatto bene a buttarlo e a non fare il cambio.