PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!neritine malate???

eli91
10-07-2011, 01:29
Ciao a tutti! :)
..credo di avere un problema..perchè circa 3 settimane fa ho inserito nel mio acquario di pesci rossi 2 neritine. fin dall'inizio ho pensato che una stesse male perchè sta molto ferma e ogni tanto la ritrovo col guscio rovesciato e lei rifugiata dentro..come morta..immobile ..una volta c'è stata due giorni così perchè non la trovavo!!!poi basta rimetterla a posto e allora si riprende ..l'altra invece vivacissima,si è fatta un sacco di strada! :) ora però tutte e due fanno così! ho provato a rimetterle girate nel "verso giusto "diciamo ma una si è ripresa più o meno mentre l'altra non da segni di vita!...ma è normale????

Darren
10-07-2011, 02:45
Valori dell'acqua?

gianpi_68
11-07-2011, 00:02
anch io ho neritine in vasca ed anche a me capita ogni tanto di trovarne qualcuna rovesciata, sinceramente ho sempre immaginato che son cose che capitano, magari vengono urtate da un pesce mentre sono attaccate al vetro, boh? aspettiamo qualche esperto e cerchiamo di capire.
ciao

blackstar
11-07-2011, 10:45
calcola che le neritine che si trovano in commercio sono di cattura e spesso non sopravvivono in vasca....

bettina s.
11-07-2011, 11:33
calcola che le neritine che si trovano in commercio sono di cattura e spesso non sopravvivono in vasca....
... e inoltre necessitano di una lunga acclimatazione: forse la tua non riesce a riprendersi.:-)

Luca_fish12
11-07-2011, 12:01
Quoto Blackstar, le neritine sono praticamente tutte di cattura e difficilmente sopravvivono in vasca per molto tempo...

Vorrebbero per prima cosa l'acqua salmastra o leggermente salmastra, difficilmente si adattano come le ampullarie per esempio!

Per quanto ho potuto notare io una neritina che si rovescia non si riesce a girare...perchè è molto timida e dovrebbe uscire molto dal guscio per farlo...e infatti non lo fa, arrivando perfino a morire rovesciata!

Sono lumache molto utili, però altrettanto delicate!

eli91
12-07-2011, 22:59
ecco i valori dell'acqua : ph 8, kh 7, gh 10,no2 assenti, no3 10
..una credo k sia proprio morta ..ma non ho il coraggio di toglierla xk magariri è viva ma ne dubito..non di muove più da giorni..non so proprio come mi devo comportare..è possibile k fossero magari già malate?

Luca_fish12
12-07-2011, 23:05
La risposta al perchè è capitato la leggi sopra al tuo post (nel mio precedente post e negli altri!) :-)

Se una neritina non si muove da una settimana è al 99% morta...se la lasci presto rimarrà solo il guscio comunque, la decomporranno i batteri e/o gli altri animali in vasca!

eli91
13-07-2011, 11:45
si infatti in una è rimasto solo il guscio...cmq si ho capito k è difficile k sopravvivano..ma quella k mi è rimasta quindi non la posso aiutare in nessun modo?..cmq quindi è meglio se mi converto ad altri tipi di lumache?..quali sono le migliori?..ci sono solo le ampullarie?

Luca_fish12
13-07-2011, 12:07
No, non ci sono solamente le ampullarie come lumache...

Diciamo innanzitutto che le migliori per mangiare le alghe sono proprio le neritine, però hanno una vita molto breve...

Le ampullarie sono ottime detrivore, come tutte le lumache in genere, però diventano ingombranti e sporcano parecchio, poi ci sono le physia e le planorbarius che sono lumachine che troviamo casualmente nelle nostre vasche...ottime come detrivore però possono diventare infestanti.

Poi ci sono le Melanoides tubercolata che vivono per lo più sul fondo scavando e smuovendolo un po'...diciamo che ognuna ha la sua funzione! ;-)

Se le compri perchè ti piacciono troverai molti esemplari carini, se le prendi esclusivamente per le alghe io cercherei prima la causa e la soluzione definitiva (che non sono le lumachine) e poi ne riparliamo! :-)

eli91
13-07-2011, 12:53
inizialmente le avevo prese perchè mi erano spuntate delle alghette marroni sulle rocce e sulle piante..ma mi avevano detto ke quelle alghe vengono a tutti ed è normale k ci siano..però non so se è vero:) comunque sia non mi piacevano..avrei preferito dei pesci pulitori ma me li hanno sconsigliati con i pesci rossi e allora avevo preso le lumache neritine..nulla togliendo alle lumache dato k pure loro sono molto belle:)
------------------------------------------------------------------------
non esistono proprio pesci pulitori di piccole dimensioni k possano stare con i pesci rossi?..perchè ho cercato su internet ma non ne ho trovati..

Luca_fish12
13-07-2011, 13:20
I pesci "pulitori" non esistono...

Ed eventualmente sono proprio quelli piccoli che devresti evitare dato che hai i pesci rossi...

Le alghe sono dovute a fattori chimici principalmente, per cui per levarle devi trovare la causa, non puoi combatterle con degli animali...

eli91
13-07-2011, 14:43
ok grazie!

eli91
13-07-2011, 14:53
anzi scusa..ancora una cosa:)..come faccio a capire quale è la causa?

Luca_fish12
13-07-2011, 15:13
Te lo volevo scrivere infatti! xD

Allora fai così, qui sul forum c'è una sezione chiamata "Schede delle alghe infestanti", tu vai lì e cerchi la scheda relativa all'alga che hai nel tuo acquario! ;-) lì trovi scritta la causa e anche la soluzione!

Se non la trovi scrivimi che la cerchiamo! :-)

eli91
13-07-2011, 15:21
ok ok grazie mille eh:)allora ti faccio sapere:)

gianpi_68
13-07-2011, 22:58
cmq se la neritina è morta toglila, non attendere che si decomponi, una volta ne ho tolta una e puzzava di fogna!!!!

eli91
16-07-2011, 13:55
a ok allora la toglierò!!grazie
------------------------------------------------------------------------
Luca fish12 ho guardato nella sezioe k mi dicevi e direi k sono diatomee!!!quindi non mi devo preoccupare xke adranno via da sole..

Luca_fish12
16-07-2011, 14:08
Va bene, se hai letto ok! ;-)

Se hai dei dubbi chiedi o qui o nella sezione! :-)