Visualizza la versione completa : Info CO2...
Scusate, se lascio accesa la CO2 con un ossigenatore in un'acquario aperto, rischio di soffocare? xD
Ne avevo sentito parlare di qualcosa del genere...
berto1886
09-07-2011, 22:14
di sicuro butti CO2 all'aria...
Ma se ad esempio senza aeratore bastavano 8 bolle per arrivare a 6,9, con l'aeratore devo immettere piu' bolle o non ci arriva comunque di nuovo a 6,9?
Poi ripeto, posso soffocare? xD
berto1886
09-07-2011, 22:30
con l'areatore forse arrivi pure a 6,9 ma invece di 8 bolle te ne servono 40... tutta CO2 sprecata che potenzialmente si potrebbe soffocarti (certo ce ne vorrebbe tanta!) ma perchè usi l'areatore con la CO2?? è un controsenso!!
Per soffocare intendo se il tutto viene nell'acqua, co2 con l'aeratore acceso e no se me la sparo in faccia xD
Poi in realtà sto usando delle ventole che mi smuovono la superficie, ecco perché.
berto1886
09-07-2011, 22:58
se è solo per le ventole non succede niente...
se è solo per le ventole non succede niente...
Aspe' che ci siamo persi xD
Con il processo che si viene a creare tra co2 e ossigenatore, la co2 che volerebbe via nella stanza rischierebbe di soffocarmi?
E due, con le ventole accese riesco a tornare a 6,9?
berto1886
09-07-2011, 23:25
teoricamente se tieni acceso l'areatore la CO2 te la respiri te ma non saprei se riuscirebbe a soffocarti... con le ventole dovresti riuscire a tenere il pH a 6.9 senza problemi non è che venga smossa più di tanto...
E se non e' un ossigenatore ma le ventole che muovono la superficie, me la respiro lo stesso io la co2?
Una domanda mi sorge spontanea, ma dormi vicino all'acquario e hai paura che una fuga di gas ti soffochi nel sonno?
Una domanda mi sorge spontanea, ma dormi vicino all'acquario e hai paura che una fuga di gas ti soffochi nel sonno?Dormo vicino all'acquario xD
Che ci posso fare, meglio saperle per bene le cose
Federico Sibona
10-07-2011, 10:04
guppla, ricapitoliamo: hai aeratore, erogatore di CO2 e ventole.
La domanda, che ti hanno già fatto, è: perchè tieni l'aeratore attivo?
Poi, per quanto riguarda un'eventuale pericolo per la CO2 che si libera in atmosfera dalla vasca, stai tranquillo, le quantità in gioco rispetto al volume d'aria di una stanza, sono ridicole e poi comunque non credo che tu viva in una stanza a tenuta stagna e senza mai aprire una porta interna o porte/finestre esterne. Di CO2 ne produci decisamente molta di più tu respirando ;-)
Da Wikipedia: Il biossido di carbonio nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali.
Ogni giorno il corpo umano produce 12- 15 M di CO2 (288-360 litri) a riposo e fino a 50 M in intensa attività fisica.
guppla, ricapitoliamo: hai aeratore, erogatore di CO2 e ventole.
La domanda, che ti hanno già fatto, è: perchè tieni l'aeratore attivo?
Poi, per quanto riguarda un'eventuale pericolo per la CO2 che si libera in atmosfera dalla vasca, stai tranquillo, le quantità in gioco rispetto al volume d'aria di una stanza, sono ridicole e poi comunque non credo che tu viva in una stanza a tenuta stagna e senza mai aprire una porta interna o porte/finestre esterne. Di CO2 ne produci decisamente molta di più tu respirando ;-)
Da Wikipedia: Il biossido di carbonio nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali.
Ogni giorno il corpo umano produce 12- 15 M di CO2 (288-360 litri) a riposo e fino a 50 M in intensa attività fisica.
Nono, ho solo co2 e ventole.
Quindi la co2 che si libererebbe nella stanza sarebbe cosi poca da non provocare soffocamento ecc...?
berto1886
11-07-2011, 11:10
sembrerebbe proprio così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |