Entra

Visualizza la versione completa : Moria Guppy femmine..

DrKey
09-07-2011, 21:05
Salve, come da titolo riscontro un problema con i Guppy femmine.. Praticamente, in 1 mese circa, ne sono morte 3 (oggi la 3°). Dopo le prime 2 ho creduto che la morte fosse dovuta all'eccesivo stress provocato dai maschi anche causa mio errore di inesperienza che mi portò ad acquistare 7 maschi e 3 femmine (quando avrei dovuto fare il contrario). Perciò, dopo la morte del 2° Guppy, sono corso in negozio per acquistare altre 6 femmine in modo da avere 7 maschi e 7 femmine che comunque, se dovessimo seguire il rapporto ottimale di 1 maschio su 3 femmine, ciò che ho fatto ancora non andrebbe bene, però con l'immissione delle nuove donzelle ho notato che i maschi hanno diminuito parecchio l'inseguimento costante verso l'ultima femmina rimasta e quindi si sono un pò calmati sfogando i loro ormoni su femmine alterne. Oggi però, come vi dicevo, ho constatato la morte della 3° femmina, che tra l'altro appartaneva alle ultime femmine acquistate pochi giorni fa, e quindi dubito che la sua morte sia dovuta a stress maschile. I valori dell'acqua credo siano abbastanza ottimali per i Guppy (meno per Neon e Scalari che comunque sembra si siano adattati), ma comunque passo a indicarveli:

pH: 7,5
kH: 7
gH: 7
NO2: 0
NO3: 7-8

L'unica altra cosa a cui ho pensato è stata la temperatura che in questi giorni si mantiene sui 30°, ma leggendo sul Post dei Guppy si nota "18°- 30°". Idee e/o suggerimenti?

Mad_Carpenter
09-07-2011, 21:13
beh non è per altro, ma ricordiamoci che soffrono di malattie, e i negozianti le prendono cosi alla leggera senza notarle! Magari era malata questa qui ed è morta ( essendo nuova, se era una di quelle vecchie era un altro discorso )

ma aspettiamo la parola degli esperti :)

Ale87tv
09-07-2011, 22:24
hai notato feci filamentose o dimagrimenti?

ladysab
10-07-2011, 07:29
bhe...se non erro il GH dovrebbe essere superiore a 12
il tuo è troppo basso

DrKey
10-07-2011, 12:44
hai notato feci filamentose o dimagrimenti?

Mmm francamente non ci ho mai fatto caso riguardo le feci.. Dimagrimenti no, per niente. Perchè me lo chiedi?

bhe...se non erro il GH dovrebbe essere superiore a 12
il tuo è troppo basso

Beh sicuramente sarà un pò basso, ma in 3 mesi ad esempio non è morto nemmeno 1 maschio. Tra l'altro, un pò di tempo fa l'acqua era ancor più tenera di ora, ma comunque nessuna morte, quindi escluderei che si tratti dei valori.. #07