Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO AI NEOFITI Lasciate stare il prizm!!!

Diazepan
08-02-2006, 12:27
Gentili amici
da quasi un anno mi sono avvicinato a questo fantastico mondo e devo dire che questa comunita' mi ha aiutato ad affrontare i piccoli grandi problemi che avere un tratto di barriera corallina in camera da letto porta.
Ho seguito tutti i vostri consigli .. tutti tranne uno: al momento dell' acquisto il negoziante per il mio 230 lt netti mi offri un prizm alla modica cifra di 189 euro , mentre voi consigliavate un deltec mce 600 (315 euro)
preso dalle spese iniziali e rassicurato in tutti i modi dai negozianti della zona ho preso il primo!?!?!?!?!!?!?!??!!!? #07
fin da subito il maledetto non schiumava ... o riempiva il bicchiere di una acquetta insignificante , oppure sporcava tutto il collo del bicchiere fino a non far salir su piu' nulla. Rumorossissimo tipo centrale a vapore anni 800 , fragilissimo visto che stringendo la vite rischi di romperlo in 2,inefficace dopo poco i fosfati (con rowaphos presenti ) erano andati a 2 mg /l!!! mi sono deciso a cambiarlo per un mce 600.
Devo dire che e' stao amore a prima vista... fin dal primo giorno schimava che era una meraviglia in sole 3 ore di utilizzo ho riempito il bicchiere di un olio denso ma talmente denso che se lo rovesciavo faceva fatica a scendere . produce una schiuma nella camera di miscelazione, tipo tornado in california ed e' silenziosissimo dopo l'accorgimento del silenziatore. fino a pochi giorni fa non sapevo cosa volesse dire avere uno schiumatoio! ero convinto che semplicemnte non ci fosse nula da schiumare , per i primi giorni cambiavo il bicchiere tutti i giorni ora si e' stabilizzato su una volta ogni 5 . Morale della favola costo iniziale 189 contro 315 differenza di 124 euro..... spesa dopo un anno 189 + 315 = 504 euro!! del mio vecchio mi danno si e no 80 euro quindi spesa finale per lo schiumatoio 424 euro. NON COMPRATE IL PRIZM se non avete disponibilita' in quel momento rimandate , spenderete piu' soldi in seguito alle prima proliferazione di proteine in vasca !!! CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE!!!!! questo proverbio non e' mai stato cosi vero!

CIAO A TUTTI!!!!! ;-)

giugio
08-02-2006, 12:48
Se posso permettermi...State lontani anche dal SEACLONE!!! -04 -04 (esperienza personale)... -28d#
Ciao

nicnoc
08-02-2006, 12:51
e allora già che ci siamo,state lontani dagli schiumatoi della wave

Discolo
08-02-2006, 13:40
Lg, Deltec e H&S.....queste tre marchè fanno i migliori schiumatoi sul mercato...

alfonso.chiarini
08-02-2006, 14:36
anche la tunze non va male a me schiuma anche l'acqua dolce :-) :-) :-)

andrea63
08-02-2006, 14:42
Consiglio ai neofiti: il Prizm per vasche NON superiori ai 100 litri lordi va + che bene!! (rumore a parte). L'importante è verificare che sia il modello con girante a 18 pale. (in precedenza era credo a 10)
Il mio ha sempre schiumato decentemente (vuoto il bicchiere ogni settimana con due dita di liquido marroncino), fosfati a 0,1ppm senza Rowa (ora 0,015 test Salifert con Xaqua) e ho diversi pesci...
Le foto della mia vasca sono disponibili nell'apposita sezione (vedi andrea63)

Ciao da Andrea

illo
08-02-2006, 15:11
sono d'accordo con andrea63 ...... io cmq x sicurezza dimezzo sempre le capacità indicate dai fabbricanti..... sto preparando una vasca nuova ma ho montato sul mio 400 lt. un DELTEC AP 1004 .... che logicamente riciclerò sulla nuova ; capacità dichiarata da deltec 4500 lt. .. la vasca che sto progettando è 1700 circa .... confermo chi + spende - spende !!

sedano
08-02-2006, 17:34
Cmq anche io usavo il prizm in 100 litri netti e non ho mai avuto problemi,rumorini a parte.

filizola
18-04-2006, 11:52
TUTTO GIUSTO... Inutile spendere soldi in schiumatoi "fasulli", solo per risparmiare qualche euro... dopo si paga in termini di manutenzione!!!!!
Ci sono passato anch'io e dopo... H&S !!!! Una Bomba!

marcovanni82
18-04-2006, 12:23
Mi schiero dalla parte del Deltec 600....una boma!

blackfire
18-04-2006, 15:57
quoto andrea63, il prizm va benino su vaske nn superiori a 100lt, i miei 2 prizm skiumano molto bene a patto ke la manutenzione sia continua.... ne ho 1 su un 100lt lordi ed 1 su un 60lt nella vasketta di raccolta c'è liquido marrone molto scuro, certo nn esiste paragone a quello ke monto sul 230lt un deltec apf 600 ke è micidiale #18 naturalmente come lg e h&s #36# ciauu

antonello01
18-04-2006, 17:45
Ragazzi...io ho uno schiumatoio: il RED-SEA BERLIN XL per acquari fino a 1500 lt, da vendere causa passaggio a microreef!
Ciao