Entra

Visualizza la versione completa : manutenzione spugne filtro Juwel e funzionamento pompa

Miranda
09-07-2011, 16:27
Ciao a tutti,
ho un dubbio sul funzionamento della pompa del filtro della mia vasca e delle spugne filtranti (Rio 125 Juwel). Ho sostituito la pompa circa 3 anni fa perchè la precedente s'era rotta.
Da qualche giorno, tenendo l'acquario scoperchiato (per diminuire la temperatura dell'acqua) mi sono accorta che sulla superficie si era formata una patina (la famosa patina batterica), stranissimo perchè non mi era mai capitato, non era successo niente di particolare, niente incidenti, nulla di nulla. Mi sono accorta allora che l'acqua risultava un pò "ferma", nonostante il getto dell'acqua in fuoriuscita dal filtro fosse sempre uguale. Controllando il filtro, nello scomparto superiore ho notato che c'era poco movimento dell'acqua, e quasi non risucchiava nulla.
Ho pulito la pompa (l'ho smontata e pulito la girante,), ed estratto i cestelli del filtro contenenti le spugne, li ho risciacquati leggermente (per non fare danni ai batteri) in un pò d'acqua presa dall'acquario, forse si erano intasati? Cosa può essere successo secondo voi?

In 5 anni non mi era mai successo questo fenomeno...forse si sono intasate le spugne? che faccio se è così?

malù
09-07-2011, 19:01
Non voglio scatenare una discussione sui materiali filtranti in dotazione al Rio 125.......ma non li ho mai usati temendo proprio ciò che può essere successo a te, inserendo tutti cannolicchi e una sola spugna (spessa 2cm) in alto (sciacquata regolarmente) non ho mai avuto cali di flusso.
Puoi provare a sciacquarle a fondo o sostiturle, magari una al mese per preservare i batteri.

Miranda
09-07-2011, 20:59
anche tu hai il filtro Juwel?
Io pensavo che il calo di flusso si vedesse dalla quantità d'acqua che fuoriesce dal bocchettone della pompa, che mi sembra regolare, se da lì esce la solita quantità d'acqua, com'è possibile che l'acqua non passi correttamente attraverso le spugne...mi sfugge qualcosa.
Però adesso a distanza di poche ore dalla pulizia che ho fatto, l'acqua nel vano superiore del filtro rimane ferma come prima, non dev'essere cambiato niente. Io mi ricordo che il movimento nel filtro appena avviato, quando 5 anni fa ho comprato l'acquario, risucchiava qualsiasi cosa dalla griglia superiore...si sono intasate le spugne, sicuro?

Accidenti proprio adesso che mancano poche settimane alle vacanze! Ad agosto sono fuori per 3 settimane, se metto le mani nel filtro ora, non parto tranquilla. Potrei cominciare a sostituire qualche spugna coi cannolicchi da subito (come dice Malù), ma come faccio a tenere sotto controllo l'eventuale picco di nitriti? l'acquario è molto maturo, il fondo è maturissimo, ma posso stare tranquilla?

Miranda
09-07-2011, 21:46
Ho letto altrove che qualcuno ogni 2 anni sostituisce le spugne del filtro Juwel perchè c'è il pericolo intasamento (si sostituiscono una alla volta per non compromettere la flora batterica), che faccio, considerato il funzionamento del filtro Juwel? le sostituisco con altre spugne o con cannolicchi direttamente? Ma poi, siamo sicuri che si tratta di questo?
Se fossero ostruite le spugne dovrebbe passare meno acqua dal bocchettone della pompa -28d# Come al solito quando si tratta di questioni tecniche non ci capisco niente ...

malù
09-07-2011, 21:52
Sì, filtro juwel......il mio ha un secondo punto di aspirazione che sta fra i due cestelli se anche il tuo è cosi e le spugne superiori sono molto intasate può darsi che aspiri da quello centrale mantenendo invariato il flusso in uscita e aspiri poco dalle griglie in superficie.....spero di essermi spiegato :-))
Se hai la vasca molto matura e li sostituisci progressivamente non avrai nessun picco di nitriti, se metti i cannolicchi sistemali in una calza con maglie non troppo fini così l'acqua circola bene.....siccome lo spazio è poco io ho inserito "cannolicchi" rotondi tipo Eheim substrat pro.

Miranda
09-07-2011, 23:40
Grazie, ora ho capito :-), anche il mio filtro ha un secondo punto di aspirazione.
Quindi potrei mettere i cannolicchi al posto delle spugne superiori, se queste sono intasate. Potrei inserirli un pò alla volta cambiando una spugna al mese. O anche più lentamente. Piano piano così finirei col sostituire tutte le spugne con cannolicchi. Accidenti, però, pensavo che il filtro Juwel fosse perfetto così com'è.

A questo punto un'altra domanda mi sorge spontanea: la patina batterica in superficie da cosa può essere stata causata?
Solo dal fatto che la superficie dell'acqua non è molto mossa, o ci può essere qualche squilibrio? Sono mesi e mesi ormai che non misuro più NO2 e NO3, domani li ricontrollo per sicurezza

I cannolicchi Eheim substrat pro li ho nella vasca piccola dei multifasciatus perchè lì ho il filtro Niagara modificato appunto coi cannolicchi, li userò anche qui

malù
10-07-2011, 00:12
Credo che anche la configurazione originale sia buona, da qualche parte ho letto che le spugne Juwel hanno una maggiore superficie di insediamento dei cannolicchi.....probabilmente occorre una manutenzione "particolare" che ovviamente (per loro) vuol dire un periodico acquisto di spugne :-))
Come ti ho già detto ho messo una sola sottile spugna nella parte più alta del filtro e tutto il resto a cannolicchi (lasciando libero lo spazio in corrispondenza della seconda aspirazione)....... il cestello più in basso non l'ho mai toccato in 3 anni.

Miranda
10-07-2011, 01:01
Io i materiali del filtro non li avevo mai toccati in 5 anni, tranne ovviamente il perlon che ho messo sopra, e infatti è arrivato il momento dell'intasamento :-))
Questa cosa della maggior superficie di colonizzazione delle spugne rispetto ai cannolicchi l'ho letta anch'io.
Ho pensato che se invece di sostituire le spugne superiori le lavo e le strizzo nell'acqua del cambio settimanale, mi perdo un pò di batteri, ma forse riesco a "disintasare" le spugne. O andrebbero comunque cambiate perchè ormai si sono deteriorate?
Vabbè, mi sa che le sostituisco gradatamente coi cannolicchi, così non rischio intasamenti per i prossimi 5 anni :-))

malù
10-07-2011, 02:08
Se intendi continuare con le spugne originali puoi anche lavarle energicamente con acqua calda sotto il rubinetto, perderai completamente i batteri ma equivale a metterle nuove ;-)

toccio
10-07-2011, 10:33
Ciao, se ti riferisci alle spugne più in basso nel filtro, io le ho sostituite cinque anni fa con questo prodotto (Cirax (http://www.juwel-aquarium.de/en/cirax549.htm)) e non l'ho mai più nè cambiato nè lavato. In pratica sciaquo solo il primo pezzo, che ha due spugne e un velo di perlon (che è l'unica cosa che cambio ogni 2/3 mesi).
I due punti di aspirazione del filtro servono per variare la velocità dell'acqua nelle due sezioni (veloce nella prima sezione = filtraggio meccanico, lenta nella seconda sezione = filtraggio biologico)

Miranda
10-07-2011, 13:58
Ma il Cyrax sono cannolicchi? Se è così preferisco mettere direttamente i cannolicchi, nel sito c'è scritto che comunque è un materiale che deve essere cambiato ogni 9 - 12 mesi... preferisco una soluzione duratura ;-)

malù
10-07-2011, 18:11
Sono studiati apposta per i filtri interni che hanno meno spazio per la filtrazione biologica.......potresti anche mettere questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-glax-stone#800gr-p-696.html
Sono "mattonelle" e ne puoi mettere parecchie in poco spazio........vanno tutti più o meno bene.
Quelli che ti ha segnalato toccio hanno il vantaggio di essere in una "scatoletta" delle dimensioni giuste del filtro che fa sì che tutta l'acqua passi tra i cannolicchi, se li inserisci con il fai da te devi lasciare la rete che li tiene un pò morbida in modo che i cannolicchi (soprattutto se metti il substrat pro) non siano molto pressati e aderiscano bene agli angoli.

toccio
10-07-2011, 19:37
Ma il Cyrax sono cannolicchi? Se è così preferisco mettere direttamente i cannolicchi, nel sito c'è scritto che comunque è un materiale che deve essere cambiato ogni 9 - 12 mesi... preferisco una soluzione duratura ;-)

Sono pietruzze porose, che fanno comunque il lavoro dei cannolicchi. Comunque anche le spugne fini c'è scritto che le devi cambiare ogni 6 mesi. Io non li ho mai cambiati da quando li ho messi (più di 4 anni e mezzo). Li ho sciacquati una volta nell'acqua del cambio ma non erano per niente intasati.

Miranda
10-07-2011, 23:18
Se i Cyrax sono pietruzze porose equivalenti ai cannolicchi, perchè mai si dovrebbero sostituire? e soprattutto, ad acquario avviato come si fa a sostituirli visto che mettendone di nuovi si creerebbe uno squilibrio nelle colonie batteriche?
Quando ho acquistato la vasca Juwel non c'era uno straccio di manuale per la manutenzione, mi sono dovuta scaricare da internet un pò di informazioni, mi chiedo cosa diamine gli costerebbe aggiungere qualche spiegazione in più che sia comprensibile e non si presti ad interpretazioni. Pure questa delle spugne superiori che andrebbero cambiate mica la sapevo! -04
------------------------------------------------------------------------
Ancora una cosa, ma i Cyrax dove si dovrebbero mettere? nello spazietto del cestello inferiore che rimane vuoto, sopra alle 2 spugne blu a grana grossa?

malù
10-07-2011, 23:47
Infatti non serve sostuirli........lascia perdere cosa consiglia la Juwel ;-)
I cirax andrebbero a sostutuire le spugne, l'unica cosa che non so è la dimensione della "scatoletta" in cui sono contenuti.......potrebbe essere equivalente ad una oppure a due spugne, bisognerebbe averene una in mano per poter capire.
A parer mio se vuoi passare ai cirax dovresti prenderne una confezione sciacquarla bene e poi metterla in vasca così com'è in una posizione dove circoli bene l'acqua, le mattonelle "maturano" e intanto ti rendi conto della dimensione, passato il canonico mesetto (tanto per stare tranquilli) inizi ad eliminare una delle due spugne del cestello inferiore.

toccio
11-07-2011, 11:12
I cirax li vendono in formati diversi a seconda della dimensione del filtro, come le spugne (compact, standard e jumbo); sono contenuti in una scatola di plastica forata che ha la stessa dimensione di una spugna. Quindi te ne servono due.

Vanno messi al posto delle spugne blu fini in fondo al filtro; ovviamente non li metti tutti e due insieme, prima ne metti uno e dopo un mese o due metti l'altro, in modo che si colonizzino per bene.

PS: secondo me quando hai acquistato la vasca c'era un mini-cd con le istruzioni che non hai visto ;-)

Miranda
11-07-2011, 15:00
no, niente cd, il mio modello di Rio 125 non è recente, il cd l'avranno messo per i modelli nuovi, non ho neanche le lampade t5...sono andati a risparmio

Adesso siccome sto in procinto di andare in vacanza, le spugne sotto le lascio come sono, ripulisco per bene le spugne superiori, magari il flusso bloccato è dovuto solo al cestello superiore, e poi vedo come va. In futuro però sostituirò le spugne coi cannolicchi o Cyrax (se non costano troppo perchè non mi va di essere turlupinata dalla Juwel che mi vende cannolicchi al prezzo di super cannolicchi :-)) )

Miranda
11-07-2011, 17:28
Ragazzi, avrei risolto così per il momento: ho preso le spugne del cestello superiore (quella ex-verde e la spugna a grana grossa) e le ho strizzate in un pò d'acqua presa dalla vasca, non le ho lavate in acqua di rubinetto in modo da preservare un pò di batteri (immagino che però abbia sfrattato quasi tutte le creature). E' uscito l'impossibile, erano veramente intasate di fango e l'acqua ovviamente non ci passava. Ora l'acqua circola che è una bellezza.
Le spugne del cestello sotto, invece, non le ho toccate. Fra un paio di mesi forse è il caso di strizzare anche quelle, magari una alla volta.
Per adesso lascio così, anche perchè stando via ad agosto per 3 settimane non potrei controllare i valori nel caso si sballassero (prima di partire comunque li controllo...non si sa mai).
Poi, nei prossimi mesi sostituirò le spugne sottostanti con cannolicchi. Vediamo se è più comodo metterci i Cyrax, solo perchè sono già belli pronti nella scatolina che va giusta gista nel vano filtro.

Malù, Toccio, GRAZIE!!!!, mi siete stati di grande aiuto :-))

malù
11-07-2011, 21:39
Miranda........è stato un piacere :-)

toccio
11-07-2011, 23:03
Che dire...buone vacanze! -b04 :-)