Visualizza la versione completa : I miei valori....
iDaniele
08-02-2006, 12:22
Vi posto i miei valori..
PH: 7,5
GH: 13
KH: 8
NO2: 0,3
NO3: 12,5
La vasca è stata avviata il 04/02 è da 40 litri non ci sono pesci, ci sono 4 piantine, 3 sassolini presi al negozio e un'anfora sempre presa al neozio.
Cosa dovrei correggere??
Vorrei mettere dentro 2 guppy e poi non saprei qualche altro pinnuto magari del genere pulitore..
Devi aspettare che gli NO2 salgano (il cosiddetto picco dei nitriti) e poi si stabilizzino prima di introdurre dei pesci e quindi fino a fine mese non se ne parla.
Nel frattempo, se non lo stai già facendo, potresti mettere un attivatore batterico che ti aiuterà a far maturare il filtro e continuare a tenere monitorati gli NO2.
Per quanto riguarda le piante, se non l'hai già, sarebbe meglio metterne qualcuna a crescita rapida.
Quando inserirai i guppy mettine almeno 3, un maschio e due femmine (in quanto il rapporto consigliato per i poecilidi è di un maschio con 2/3 femmine).
Io i guppy li ho con dei cory aeneus e delle caridine.
Se metti i cory però sarebbe meglio un "branchetto" di 4/5 esemplari.
Dviniost
08-02-2006, 12:49
Considerando che i nitriti devono scendere a zero altrimenti non puoi mettere pesci direi che per i poecilidi i valori sono OK ;-)
Aspetta la maturazione della vasca e poi puoi mettere i pesci...ma poco per volta :-)
Come pulitori da fondo credo tu intenda i corydoras (quelli con i baffetti), bé son pesci di gruppo quindi ne dovresti mettere almeno 5. Essendo però l'acquario non enorme io ti consiglierei come pulitori le caridinie, sono dei gamberetti piccolini che fanno ottimamente il lavoro da spazzini :-)) sporcando molto poco ;-)
Riguardo i nitrati invece,più li hai bassi meglio è..soprattuto per il problema alghe :-)
Per il momento ovviamente non fare cambi d'acqua e magari inserisci qualche altra piantina per abbellire e migliorare la salute della vasca ;-)
Ciao :-))
Dviniost
08-02-2006, 12:51
e bravo a wrtman :-)) :-)) :-)) ..mi hai anticipato ;-)
iDaniele
08-02-2006, 12:55
Ah dimenticavo, il negoziante mi ha dato un prodotto chiamato PH ok se il PH superava il 6,5 mi ha detto di metterne 5 ml per volta, e monitorarlo per portarlo a 6,5 io ne ho già messo 10 ml (5 per volta) ma non scende che faccio ne metto ancora?
Per il picco di nitriti ogni quanto devo misurare??
Jalapeno
08-02-2006, 13:49
Personalmente sconsiglio l'uso di quel tipo di prodotti chimici lascia perdere. Per abbassare il ph esiste la co2 enon è poi cosi costosa.
Per il picco dei nitriti non c'è bisogno che tu stia a controllarlo ogni giorno, prenditela comoda aspetta il 20esimo giorno e se i no2 saranno a 0 e gli altri parametri ok potrai inserirli.
Dviniost, grazie ... ho avuto dei buoni maestri ;-)
iDaniele, per i guppy il PH che hai va bene. Se il negoziante ti ha detto di farlo scendere a 6,5 è perché probabilmente aveva in mente qualche altro tipo di pesce da farti inserire. Per quanto riguarda il monitoraggio degli NO2 per ora puoi fare un test settimanale, ma non è indispensabile. Tieni presente comunque che la maturazione completa del filtro difficilmente avverrà prima di 3/4 settimane.
arlequen
08-02-2006, 13:55
Personalmente sconsiglio l'uso di quel tipo di prodotti chimici lascia perdere.
A naso meno "Chimica" metti in un acquario e meglio e' per Pesci e Piante .. almeno finche' si puo' ..
Non solo, per i guppy l' acqua va benissimo così, non vedo perchè modificarne i valori ...
iDaniele
08-02-2006, 14:14
è sinceramente non so perchè ma mi ha detto che il PH dovrebbe stare a 6,5 non mi ha però chiesto che pesci ci metterò all'interno......... #07
iDaniele
08-02-2006, 14:16
anzi mi ha detto che tranquillamente potrei inserire alcuni pesci questo sabato, che praticamente sarebbe il settimo giorno.. ma possibile che un negozio di acquari che dai ricordi che ho io è li da più di 10 anni... dia questi consigli?
Che dipenda dal fatto che la mia vasca è da 40 litri e allora il filtro matura prima?
[quote="iDaniele"]anzi mi ha detto che tranquillamente potrei inserire alcuni pesci questo sabato, che praticamente sarebbe il settimo giorno.. ma possibile che un negozio di acquari che dai ricordi che ho io è li da più di 10 anni... dia questi consigli?
non dirlo a me...a me ha venduto terra,ghiaino,piante,cannolichi,carboni e lana..PIU 4 barbi,e 4 black molly.....dicendomi...prepara l acquario e stasera inserisci i pesci...
poi si fan chiamare professionisti....
meno male che poi ho conosciuto voi.....in quel negozio non vado piu....
No, dipende dal fatto che il negoziante è disonesto ... -04
iDaniele
08-02-2006, 14:28
Cioè ti ha fatto andare a casa con i pesci nel sacchetto in contemporanea con l'acquario?? Questo merita un' #25 .. io per fortuna prima di comperare ho trovato il forum............
Ma i pesci ti sono morti poi?
Jalapeno
08-02-2006, 14:31
anzi mi ha detto che tranquillamente potrei inserire alcuni pesci questo sabato, che praticamente sarebbe il settimo giorno..
Sbagliatissimo porta pazienza niente pesci prima del 20 giorno se è tutto ok ovviamente.
ma possibile che un negozio di acquari che dai ricordi che ho io è li da più di 10 anni... dia questi consigli?
E ci credo che è li da più di 10 anni, sa vendere bene, ti ha rifilato un prodotto che non ti serve e chissa cosa altro ti avrebbe venduto se non frequantavi un forum come questo.... i pescivendoli competenti e onesti sono pochissimi, gli altri mirano solo a vendere e basta.
Che dipenda dal fatto che la mia vasca è da 40 litri e allora il filtro matura prima?
E' giusto il contrario, più un'acquario è grande e più facilmente maturerà in fretta e facile da gestire, più un'acquario è piccolo più sarà lenta la maturazione e complicata la gestione
Cioè ti ha fatto andare a casa con i pesci nel sacchetto in contemporanea con l'acquario?? Questo merita un' #25 .. io per fortuna prima di comperare ho trovato il forum............
Ma i pesci ti sono morti poi?
se parlavi con me...si..son uscita dal negozio con una scatola di cartone con tutto il necessario per allestirlo..e UN sacchetto di nylon con 4 pesci dentro....
ovviamente dopo tre giorni son morti...capirai...
non è dissonesto il negoziante..ha preso un commesso senza alba di cosa stesse vendendo...l'unico ordine che aveva era VENDERE-VENDERE-VENDERE...
iDaniele
08-02-2006, 15:24
è ok vendere, ma tanto vendi ugualmente e magari un poco alla volta, dici al tuo cliente per il momento ti dò l'acquario con piante terra e ghiaino, poi trà una settimana ripassa a prenderti i test e trà 2 passi a prenderti il sifonatore e che ne so un retino e tra 3 passi a prenderti i pesci.. avrebbero venduto le stesse cose con onestà... invece per venderti qualche pesce in più si sporcano le mani in questo modo..
Io opterei per fare un bel elenco dei negozianti onesti sulle basi di esperienza degli utenti.. ;-)
Jalapeno
08-02-2006, 15:45
I neofiti, ma non solo, si distinguono per la bramosia di avere pesci in vasca...
Se trovano un pescivendolo come dici tu, escono dal negozio insoddisfatti e vanno a cercare un negozio dove si sentono dire metti subito i pesci... inutile negarlo ci stavi cascando anche tu, anzi con il prodotto del ph ci sei cascato in pieno...
iDaniele
08-02-2006, 17:26
si non nascondo la mia bramosia per mettere i pesci in vasca, ma non sono andato in un'altro negozio quando la tipa inizialmente mi ha detto di aspettare una settimana.. (che è poco...)
e per il discorso del prodotto per il PH il negoziante ha solamente fatto brutta figura con mè, se invece mi avesse prima di tutto chiesto che genere di pesci volevo mettere avrei aprezzato molto di più che appiopparmi un prodottino da 12€ credo che il misero guadagno non giustifichi la perdita della faccia! Caspita poteva giocarsela diversamente appioppandomi esempio i test e dicendomi che sono assolutamente necesari, esempio su quelli ha detto che si possono servire ma potevo prenderli più avanti... #07
Così anziche prendere il resto delle cose che mi servono li, le ho prese su un negozio online (risparmiando pure..) #19
Credo che ci siano 2 modi di condurre un'attività.. quello disonesto che nel breve periodo ti fa guadagnare molto ma ti rovini la reputazione... e quello onesto che ti farà faticare nei primi tempi ma una volta fatto il nome rimani sempre un punto di riferimento! #36#
Jalapeno
08-02-2006, 19:09
Non ci siamo iDaniele. Il tuo negoziante è poco attento ai suoi clienti per non dire altro, ma è da 10 anni che è aperto, si vede che le regole sono quelle.....
Lavoro nel commercio so quel che dico... io devo essere bravo a vendere, ma tu devi essere bravo a comprare, capisci cosa dico?
Dviniost
08-02-2006, 19:32
io devo essere bravo a vendere, ma tu devi essere bravo a comprare, capisci cosa dico?
sbagliato di per se ma allo stesso tempo, sfortunatamente, giustissimo...il problema è che è un lavoro che si basa su piccole vendite e certo non fa diventare ricchissimi....Quindi per "fare" la giornata il negoziante medio nn si preoccupa tanto della salute dei suoi pesci ma di più dei soldi in cassa a fine serata #36#.
Ovviamente non sono d'accordo ma non so quanti se avessero un negozio di pesci con una famiglia a carico ci penserebbero tanto a vendere qualche pesce di più al primo malcapitato, non tutti i possessori di acquari sono così appassionati come noi e si documentano #07
Jalapeno
08-02-2006, 19:53
Quotone per Dviniost. :-) sfortunatamente è cosi.
iDaniele
08-02-2006, 20:08
si son convinto che tu debba esser bravo a vendere, ma ad un tipo come mè un venditore come quello non vende più nulla, perchè mi ha imbrogliato!
Ci ha rimesso o guadagnato secondo tè?
Ieri si è preso 12€ ma da quì all'infinito non prenderà più nulla da mè!
Mentre se faceva l'onesto avrebbe guadagnato molto di più, perchè anziche mettermi a fare ricerche nei negozi online avrei continuato ad andare da lui.. perchè credo che per certe cose è sempre buono il contatto con il negozio di fiducia, poter vedere e toccare le cose prima di acquistarle...
Vabbè cmq il PH ok posso venderlo su ebay ?? :-))
Jalapeno
08-02-2006, 20:14
Vabbè cmq il PH ok posso venderlo su ebay ?? :-))
Si andrà a ruba quando da onesto venditore dichiarerai che fa più male che bene :-D
iDaniele
08-02-2006, 20:44
Mi dichiarerò inesperto in acquariofilia... #18
iDaniele
08-02-2006, 20:45
che trà l'altro è la verità! #36#
Jalapeno
08-02-2006, 21:06
Non so se sei inesperto so di certo che sei informato che quel prodotto non fa bene.
Dviniost
09-02-2006, 00:14
iDaniele posso darti un consiglio? ;-)
Se con questo negoziante cmq hai un buon rapporto ed è anche comodo da raggiungere da casa tua, non è detto che tu non debba assolutamente andarci più....anzi, fattelo amico così ti farà pure qualche sconticino ma abbi la cura di chiedere prima consigli quì nel forum dove nessuno (fidati :-)) ) ci guadagna niente e di documentarti molto, tanto in rete e quì nelle vecchie pagine del forum c'è scritto così tanto che si poterbbe scrivere un'intera enciclopedia sugli acquari :-))
Non ti precludere la possibilità di avere più negozi da cui acquistare e scegliere...è sempre meglio avere maggiore scelta ;-)
iDaniele
09-02-2006, 00:18
Certamente anche perchè avendo comperato li l'acquario dice che mi regalerà 2 pesciolini quando li vado a prendere :)
Dviniost
09-02-2006, 00:22
appunto.... :-)) :-)) :-)) ;-)
Leggiti allora bene il forum e posta ogni dubbio così vediamo cosa suggerirti ;-)
Ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |