Entra

Visualizza la versione completa : piante che non necessitano di fondo fertilizzato

massimobat
10-04-2005, 19:51
Vorrei porvi una domanda, magari ad alcuni sembrerà un po' banale.
Quali sono le piante , almeno le più comuni, che non hanno bisogno di fondo fertilizzato (come l'anubia o l'egeria densa, per esempio)?
Pongo la domanda perché potrei evitare di inserire pastiglie in prossimità delle loro radici.

Cleo2003
10-04-2005, 19:55
Sicuramente i microsorum, le anubias e quindi quelle che si attaccano a legni e/o rocce, e tutte le galleggianti :-)

Simo
10-04-2005, 23:12
devi allestrilo da zero l acquario?

massimobat
11-04-2005, 00:10
Assolutamente no :-)
L'ho allestito 2 anni fa dopo un trasloco. Ovviamente il fondo è esaurito.
Attualmente uso delle sera florenette ma ho ordinato le seachem fluorish tabs (più altri prodotti della stessa linea) e vorrei usarle al meglio senza sprecarle.
Cmq credo che piante come cabomba, ceratophillum, limnophila etc. oltre alle già citate anubias, microsorum e egeria densa non ne abbiano bisogno.

crypto
11-04-2005, 00:26
tutte le piante a stelo, sono ad assorbimento fogliare.

quelle fatte tipo insalata invece assorbono dalle radici

Phil
11-04-2005, 00:27
confermo per le limnophila, io le tenevo con fondo sterile e crescevano bene.
anche le hygrophila crescevano senza fondo fertilizzato... però poi ho cambiato e ora crescono meglio ;-)

ciauz
Phil

Massimo Suardi
11-04-2005, 13:13
alternantera???

massimobat
11-04-2005, 18:31
Probabilmente le radici che sviluppa sono state beneficiate dal fondo.
anche le hygrophila crescevano senza fondo fertilizzato... però poi ho cambiato e ora crescono meglio ;-)

ciauz
Phil

Phil
11-04-2005, 19:14

ciauz
Phil
Probabilmente le radici che sviluppa sono state beneficiate dal fondo.

si infatti. in due vasche, una con fondo fertile l'altra no, stesse piante, in quella con il terriccio avevano radici chilometriche, nell'altra vasca invece radici non troppo sviluppate ;-) erano circa 1/4 delle altre -05

ciauz
Phil