PDA

Visualizza la versione completa : pl 120 wat in 35 litri che ne dite?

leops
09-07-2011, 12:16
ciao a tutti... al momento nel mio nanoreef ho montato una lampada hqi a braccetto da 150 wat 10000°K... non funziona male solo che essendo come misure un po sovradimensionata per la mia vasca ho abbastanza dispersione di luce e devo fare i conti con le temperature... stavo valutando di cambiarla con una plafo a basso consumo con 4 lampade da 30 wat, cosi facendo abbasserei le temperature ed essendo come misure più proporzionate avrei meno dispersione e più concentrazione di luce, al momento nella vasca oltre a una colonia di molli ho nella rocciata più alta una colonia di montipore.... che ne dite con il cambio di lampade riuscirei lo stesso a mantenere i miei sps? dite che i wat e il tipo di luce andrebbe bene lo stesso?

garth11
09-07-2011, 13:19
Perchè non valuti una HQI da 70? Secondo me è meglio delle pl... Magari sbaglio... oppure led!

Manuelao
09-07-2011, 13:23
Se hai tanti sps ti consiglio anch'io le hqi da 70 watt

Sent from my iPhone using Tapatalk

leops
11-07-2011, 15:09
ragazzi mi sa che ho detto una cavolata.... la plafo è con lampade a basso consumo (pensavo fosse la stessa cosa ma mi sa che sono diverse vero)?

Manuelao
11-07-2011, 15:39
C'è un articolo in approfondimenti nanoreef su quelle lampade

Sent from my iPhone using Tapatalk

leops
11-07-2011, 16:45
adesso vedo come vanno... ho un amico con la stessa vasca e la stessa lampada... solo che lui ha montato lampade da 15 wat e montipore e tridacnie da lui vanno da dio... io ne ho messi il doppio... adesso vediamo....