Visualizza la versione completa : Ho preso il tropic marine..
Come da titolo ho comprato il test nitriti e nitrati della tropic marine.
Fino a d ora non davo tanto peso a questi due parametri anche perche fatti altri test di altri marche (salifert, ecc) mi davano tutto a zero, cioè non si coloravano neanche..
Sorpresa: nitrati a 1 e nitriti a 0,02.
può essere per questo che certi colori non vengono fuori??
Maurizio Senia (Mauri)
09-07-2011, 12:03
Come da titolo ho comprato il test nitriti e nitrati della tropic marine.
Fino a d ora non davo tanto peso a questi due parametri anche perche fatti altri test di altri marche (salifert, ecc) mi davano tutto a zero, cioè non si coloravano neanche..
Sorpresa: nitrati a 1 e nitriti a 0,02.
Sicuramente la presenza di Nitriti e Nitrati non aiuta la colorazione, anzi.....;-)
Certe colorazioni sono già ottime... Manca qualcosa solo a una gemmifera e le millepore...
Mi sentirei di dirti che i nitrati a 1 non sono sicuramente un problema,per i nitriti a 0,01 potrebbe essere che hai fatto la misurazione dopo relativamente poco dall'ultima volta che hai somministrato cibo agli animali.
il test dei nitriti della TM è particolarmente severo...io non sono mai (13 anni di vasca marina) ad averli veramente a =....tutti i test delle altre marche invece mi danno 0 spaccato.
il test dei nitriti della TM è particolarmente severo...io non sono mai (13 anni di vasca marina) ad averli veramente a =....tutti i test delle altre marche invece mi danno 0 spaccato.
Può anche essere severo ma a me non si è mai colorato una volta,praticamente l'acqua della provetta rimane limpida come se i reagenti non li avessi usati
dai che leggere no3=1 sulla scala tropic è irrilevante, anzi mi pare che la scala dia il colore 2mg/l e poi il primo indica solo <1mg/l, quindi non sei in grado di discriminare se hai 1-2 o zero ... sugli no2 mi sa che sono rarissimi i casi in cui il test non si colora un pochino
------------------------------------------------------------------------
PS: visto che il mio tropic me lo hanno ritirato al negozio insieme a tutto il lotto perchè sballava, mi fai sapere se mettendo le 5 gocce di reagente hai la lettura no3=30mg/l?
grazie
Può anche essere severo ma a me non si è mai colorato una volta,praticamente l'acqua della provetta rimane limpida come se i reagenti non li avessi usati
E vuol dire che parlerò con quella 50ina disgraziati colorati e pinnuti che mi girano per la vasca chiedendogli di sporcare un pò di meno:-D:-D:-D
dai che leggere no3=1 sulla scala tropic è irrilevante, anzi mi pare che la scala dia il colore 2mg/l e poi il primo indica solo <1mg/l, quindi non sei in grado di discriminare se hai 1-2 o zero ... sugli no2 mi sa che sono rarissimi i casi in cui il test non si colora un pochino
PS: visto che il mio tropic me lo hanno ritirato al negozio insieme a tutto il lotto perchè sballava, mi fai sapere se mettendo le 5 gocce di reagente hai la lettura no3=30mg/l?
grazie
ho provato con la soluzione a titolo noto ed è giusta;-)
Mi sentirei di dirti che i nitrati a 1 non sono sicuramente un problema,per i nitriti a 0,01 potrebbe essere che hai fatto la misurazione dopo relativamente poco dall'ultima volta che hai somministrato cibo agli animali.
i nitriti sono a 0,02 e non 0,01..
Comunque il test l'ho fatto oggi alle 12 e il cibo ai coralli l'ho dato ieri sera alle 11...
per me hai valori buonissimi, manco lo guarderei quel colore rosato...
si può essere , a zero hai il massimo dei colori se tutto gira bene .
Senti.... i test sono precisi sempre fino ad un certo punto.
Io ho da sempre 0.02-0.05 di nitriti con test tropic e secondo i sacri testi dovrei avere disastri in vasca.
Ho si tanti pesci, ma anche così tanti coralli da non poterne mettere altri e con le crescite si toccano e si bruciano. Mi mancano totalmente le alghe (per dispiacere dei 9 acanturidi che ho in vasca che sono magrolini) e alimento abbondantemente.
Leggo di gente che ha 0 con Salifert, Elos, Redsea ecc. e poi se facciamo il test con tropic scoprono per incanto di averne un accenno di NO2.
Guarda come sta la vasca piuttosto che strapparsi i capelli per un 0,00002 di nonsocchè
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |