PDA

Visualizza la versione completa : rocce non vive in nanoreef

camiletti
09-07-2011, 11:32
Ho appena allestito un nanoreef di 20lt.
Purtroppo è il secondo tentativo e le rocce vive del primo sono morte, ma il mio negoziante mi ha consigliato di metterle lo stesso insieme ad una roccia del sua acquario ( la quale essendo stata nel sua acquario tanti anni è strapiena di batteri) che avrebbe fatto colonizzare anche le altre rocce, ed io ho aggiunto anche marin bio reefclear della sera per inserire i batteri sulle rocce.
Le rocce si colonizzeranno?
Poi sulla confezione dice che metterà i batteri nel filtro, ma nel mio c' è solo un po' di sabbia corallina, carbone attivo,spugnette x P04, Spugnette x NO3 e spugna, non ci sono canolicchi poichè se no sarebbe un filtro biologico, giusto?
E allora quei batteri che ho messo, vanno sulle rocce?#28g

Riccio79
11-07-2011, 12:09
Ciao.... allora, per prima cosa ti consiglio vivamente di leggerti bene le guide in evidenza in questa sezione, così almeno hai una base di partenza...
Detto questo ti consiglio di togliere tutte le spugne che hai.... Il marino, soprattutto un nanetto di quelle dimensioni, lo gestisci con metodo naturale... che significa rocce, movimento, luce e cambi regolari.... basta....
LE rocce si colonizzeranno di batteri, che hanno funzioni denitrificanti e anche di chiusura del ciclo dell'azoto, quindi una volta trasformati i nitriti in nitrati, pensano ad eliminare questi ultimi espellendoli sotto forma di azoto... Per poter favorire tutto ciò, vasca aperta....

Anche le spugne si trasformano in biologico a meno di non lavarle ogni 2 gg....
PS Ti consiglio di eliminare anche la sabbia, può crearti problemi...

garth11
11-07-2011, 12:27
quoto

camiletti
11-07-2011, 13:39
OK la sabbia l' ho tolta e la spugna anche...

Manuelao
11-07-2011, 13:43
OK la sabbia l' ho tolta e la spugna anche...