Visualizza la versione completa : skimmer puo' essere troppo performante?
peppe7577
09-07-2011, 08:58
ciao vi scrivo per sapere se con una vasca da 250lt il deltec tc 1655 potrebbe essere troppo perfermante. ora ci sono 4 pesci 2 stelle 2 gamberetti 2 lumachine turbo 2 moli 2 lps e qualche discosoma, non vorrei che posso causare problemi e se si quali potrebbero essere?
viene dato per 1000lt pesantemente popolati e 1200 normalmente popolati
ALGRANATI
09-07-2011, 09:33
bhe, sicuramente è troppo sovradimensionato anche perchè i tuoi litri d'acqua non saranno netti ma lordi il che vuol dire che hai 200 lt scarsi..........insomma.....attenzione sopratutto se andrai a mettere sps e LPS.
peppe7577
09-07-2011, 09:58
ciao in sump ci sono 40lt.... anche se non è che faccia credo molta differenza....cmq mi consigli di cambiarlo? potrei venderlo visto che cmq è un buono skimmer.....e farne uno piu appropriato
attualmente ci sono 2 molli, dischi e 2 lps ma ovviamnte poi ci saranno anche sps e qualche altro lps pensi quindi che uno skimmer troppo performante possa essere dannoso....come? e quale è appropriato per una vasca cosi?
lordlucas
09-07-2011, 10:02
Rischi che ti tolga troppo e ti abbassi troppo velocemente i nutrienti in vasca, causandoti tiraggi...in una vasca col tuo litraggio io ero molto soddisfatto dell'h&s 150 f-2001
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende sempre quanto dai da mangiare.. Sicuramente dovrai abbondare con quello sky..
7577 sono d'accordo con quanto detto però sinceramente ho visto più vasche andare in malora per nutrienti alti che bassi, di conseguenza se hai già a disposizione quel modello lo utilizzerei .... poi al limite si può nutrire di più diminuire il potere filtrante scoperchiando o semplicemente diminuire il passaggio d'acqua tra vasca ....
peppe7577
09-07-2011, 10:36
7577 sono d'accordo con quanto detto però sinceramente ho visto più vasche andare in malora per nutrienti alti che bassi, di conseguenza se hai già a disposizione quel modello lo utilizzerei .... poi al limite si può nutrire di più diminuire il potere filtrante scoperchiando o semplicemente diminuire il passaggio d'acqua tra vasca ....
scoperchiando che significa? e diminuire il passaggio intendi abbassare la potenza di risalita? io ho una nj2300 che si puo regolare da 900 a 2300 ora sta a meta quindi 1200 - 1500....
il bm150 mi piaceva ma essendo che la mia sump non ha divisori credo che un doppia pompa sia meglio...
significa togliere il bicchiere e far funzionare per un tempo variabile .... la nj 2300 a grandi linee , toglendo la prevalenza lavirerà a 700 1000lh ma anche meno se i tubi non sono corretti...., comunque puoi misurare, quanto passaggio hai realmente ... diminuire la risalita è comunque l'ultima cosa , per il discorso paratia potresti metterla in 5 minuti
peppe7577
09-07-2011, 11:22
guarda prima della nj avevo la 1250 e l'ho messa in mandata allo skim e preso la nj per metterla alla risalita, gia settata a meta' è piu potente della 1250 tantè che ho dovuto regolare la potenza e modificare la griglietta sullo scarico per far passare meglio l'acqua. ora mi chiedo la 1250 in mandata allo skim pero' potrebbe essere troppo? o non centra nulla?
immagino che la 1250 per lo schiumatoio dovrebbe andar bene , anche se non posso essere certo perchè non l'ho mai avuto . dovresti informarti .. per quanto riguarda la risalita , il passaggio d'acqua , non deve essere limitato dalla grandezza/portata dello scarico ... se hai bisogno di un certo passaggio e non puoi darlo rimane un lmite dalla vasca .... per quanto riguarla le pompe, la 1250 da il meglio con un tubo del 16 , mentre la 2300 del 25 ...io farei un misura: prendi un contenitore da 1 litro e misura il tempo che lo scarico impiega a riempirlo ....mettere uno schiumatoio che tratta 1000lh d'acqua ed avere un discesa da 300l serve a poco
peppe7577
09-07-2011, 11:42
immagino che la 1250 per lo schiumatoio dovrebbe andar bene , anche se non posso essere certo perchè non l'ho mai avuto . dovresti informarti .. per quanto riguarda la risalita , il passaggio d'acqua , non deve essere limitato dalla grandezza/portata dello scarico ... se hai bisogno di un certo passaggio e non puoi darlo rimane un lmite dalla vasca .... per quanto riguarla le pompe, la 1250 da il meglio con un tubo del 16 , mentre la 2300 del 25 ...io farei un misura: prendi un contenitore da 1 litro e misura il tempo che lo scarico impiega a riempirlo ....mettere uno schiumatoio che tratta 1000lh d'acqua ed avere un discesa da 300l serve a poco
facendo i calcoli con uno skimmer che tratta 1000lh dovrei avere uno scarico che in 4 sec mi faccia 1lt...... quindi se io ne impiego 8 non va bene giusto? oggi faccio una prova.... eventualmente dovrei aumentare la risalita? o cmq non serve avere questo skimmer? cioè se io raggiungo il discorso dei 4 sec a litro ok se no vuol dire che lo skimmer è troppo potente?
Ti Quoto tranne che per limitare lo scambio tra vasca e sump che limiterebbe l'ossigeno prodotto dalla cascata dell'acqua ..
vai così 7577 postami quanta acqua scarica e quanti litri tratta lo schiumatoio che poi si valuta assieme .....
------------------------------------------------------------------------
buddha la diminuizione , come ho detto è l'ultima altrnativa .... la mia vasca non ha tracimazione (poi se seguirai il mio topic , capirai ) e non ho problemai di ossigeno ... per ovviare a questo basta impostare un buon movimento in vasca .....
peppe7577
09-07-2011, 12:16
a quindi devo vedere anche quanti litri tratta lo skimmer? sempre mettendo un contenitore allo scarico?
si , cerca di essere il più preciso possibile ...
peppe7577
09-07-2011, 12:27
vai così 7577 postami quanta acqua scarica e quanti litri tratta lo schiumatoio che poi si valuta assieme .....
------------------------------------------------------------------------
buddha la diminuizione , come ho detto è l'ultima altrnativa .... la mia vasca non ha tracimazione (poi se seguirai il mio topic , capirai ) e non ho problemai di ossigeno ... per ovviare a questo basta impostare un buon movimento in vasca .....
io come movimento ho una vortech mp40 sul lato destro a meta potenza
a me non piacciono molto queste pompe , perchè non sono orientabili , ma comunque va bene....
peppe7577
09-07-2011, 23:22
allora eccomi avevo un contenitore da mezzo litro e lo riempie in 2,5 - 3 sec quindi 5 - 6 sec per 1 litro 1 minuto per 10 - 12 litri quindi 600 - 720 litri l'ora giusto? la stessa cosa fa lo skimmer....
si , più piccolo è il contenitore più è imprecisa la misurazione , già con 1 litro il risultato non è il massimo .... ma se comunque ti passano nel vano dello schiumatoio circa 600lh per un discorso filtrazione per la tua vasca va bene ... lo schiumatoio , però è un pò sprecato ... io lascerei tutto così ....
peppe7577
10-07-2011, 00:32
ok ti ringrazio, sprecato pero' non significa male giusto? perche a questo punto ormai ce l'ho limportante è che non sia male....anceh se è pure ingombrante e non sara facile in futuro trovare posto per un reattore....
no , non è male .... poi ovviamente valuterai meglio quando il tutto è in funzione ,,, se noterai che la vasca avrà troppo pochi nutrienti , allora dovrai mettere qualche pescetto in più :-D ... ricordati di effettuare cambi regolari comunque , anche se i valori sono bassi
RobyVerona
10-07-2011, 20:42
Io sono scettico sul montare su una vasca di 200 lt netti uno skimmer come quello da te citato. Ho capito tutto ma qui mi sembra davvero un'eccesso. Se è una soluzione ponte può stare anche bene ma se vuoi allestire una vasca stabile a mio avviso è meglio se vendi il tuo skimmer e con i soldi che recuperi ne prendi uno di più adatto al tuo litraggio.
roby io parlo per esperienza, da 2 anni ho nel mio 120l un h&s 150 mono e sinceramente non ho notato problemi ... ogni ora tutta l'acqua della vasca passa attraverso lo schiumatoio circa 6 volte , certo schiuma poco .... sicuramente nessuno gli sta dicendo di comprare quello schiumatoio , l'ha già, lo prova e poi valuterà ... dov'è il problema .... non sei d'accordo ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |