Entra

Visualizza la versione completa : cannolicchi

gospa
08-02-2006, 11:55
quei cilindretti bianchi che ho messo nel fondo del filtro..mi sembra si chiamino cannollicchi..vi chiedo ,io li ho messi il 31 dic..ora a piu di un mese ..devo cambiarli?? e seconda domanda. un amico mi ha detto che c'e ne sono pochi nel mio filtro...
il mio acquario è 120 lt.quanti c'e ne devono essere ?'si possono aggiungere dei nuovi sopra i vecchi??

grazie..fate un po di chiarezza..che quà la confusione è tanta...e non si finisce mai di imparare...

lynn
08-02-2006, 12:06
Ciao, per quanto ne so io i cannolicchi non vanno mai toccati ne cambiati ne lavati!!!
La quantità sinceramente non la so ma io ne ho messo un buon 6 cm nel filtro.
Aspetta comunque altri più esperti!!!
Spero di essere stata d'aiuto.
Un saluto -28

gospa
08-02-2006, 12:10
Ciao, per quanto ne so io i cannolicchi non vanno mai toccati ne cambiati ne lavati!!!
La quantità sinceramente non la so ma io ne ho messo un buon 6 cm nel filtro.
Aspetta comunque altri più esperti!!!
Spero di essere stata d'aiuto.
Un saluto -28

grazie e un saluto a te...

victor76
08-02-2006, 12:22
i cannolicchi non vanno cambiati e toccati con le mani, perchè in quel modo distruggi la colonia batterica che ti depura l'acqua...
se sono pochi però penso non ci siano problemi ad aggiungerne altri... però se i valori dell'acqua sono buoni, lascia stare e lascia tutto così!

Zuna
08-02-2006, 12:46
quei cilindretti bianchi che ho messo nel fondo del filtro..mi sembra si chiamino cannollicchi..vi chiedo ,io li ho messi il 31 dic..ora a piu di un mese ..devo cambiarli?? e seconda domanda. un amico mi ha detto che c'e ne sono pochi nel mio filtro...
il mio acquario è 120 lt.quanti c'e ne devono essere ?'si possono aggiungere dei nuovi sopra i vecchi??

grazie..fate un po di chiarezza..che quà la confusione è tanta...e non si finisce mai di imparare...

Per pochi cosa intendi??
comunque sicuramente non vanno MAI toccati, cambiati o lavati.
Si forma sopra la colonia batterica. Controlla l'acqua per tenere sotto controllo il picco dei nitriti...Almeno capisci quando matura il filtro!!

Esattamente non saprei quanti ce ne vogliono!!!

arlequen
08-02-2006, 13:50
Per pochi cosa intendi??

Bella domanda!
Nel mio caso non ho ancora avviato l'acquario da 180lt. con filtro Skill 220 quindi non posso dissertare se non in modo teorico su questo filtro.. sta di fatto che ho notato che la quantita' di canolicchi non e' consolante .. anche se la camera con Bio-Balls soprastante magari aiuta..
Speriamo che la combinazione Bio-Rings / Bio-Balls sia sufficente per il litraggio..

mapi64
08-02-2006, 13:57
Mai toccare i cannolicchi, e più si riesce ad inserrne e meglio è
Conviene metterli in una retina (io uso quelle da limoni) per faclitare l' eventuale estrazione; quando sono intasati (e quindi quando si riduce sensibilmente la portata della pompa) gli si da una leggera scrollata e nulla di più.
Sostituirli o ripulirli significa azzerare la maturazione del filtro.

gospa
08-02-2006, 16:20
scusa..ma se tengo l acquario due anni o dieci anni...rimangono sempre gli stessi????

arlequen
08-02-2006, 16:35
scusa..ma se tengo l acquario due anni o dieci anni...rimangono sempre gli stessi????

Per quanto ho sentito dai vari expertiseurs (negozianti ed appassionati) penso proprio di si...
Anzi piu' i canolicchi hanno lavorato e piu' svolgono la loro azione di filtro biologico

mapi64
08-02-2006, 17:00

Ma mi auguro tu stia scherzando ... :-D :-D :-D :-D :-D

gospa
08-02-2006, 20:08

Ma mi auguro tu stia scherzando ... :-D :-D :-D :-D :-D

ti giuro..no.per quel che ne so.potrebbe esser indiferentemente un si o un no.se mi rispondi meglio..lo sapro pure io.grazie .