PDA

Visualizza la versione completa : Misteriosi cambi di sesso

Chino
08-07-2011, 20:18
Dunque, ora vi spiego bene di cosa si tratta..
Nella mia vasca un mese e mezzo fa avevo una decina di avannotti di guppy di circa 3 mesi e mezzo nati da questa coppia:

http://s1.postimage.org/1vl2iayf8/guppy.jpg (http://www.postimage.org/)

Gli avannotti erano apparentemente tutte femmine in quanto non avevano il genopodio e mostravano solo ed esclusivamente le caratteristiche della madre.. corpo grigio nero e coda gialla con qualche pois nero.. come potete vedere nei 2 avannotti in secondo piano nella foto..
Sino a qui tutto regolare a parte il fatto che su 2 parti sono nate solamente femmine.. ma ora viene in bello..
Circa un mese fa ho preso 2 avannotti a caso tra quelli nati nel primo parto e li ho regalati ad una persona che li ha messi nel suo acquario con delle lumache.. qualche settinana dopo ho fatto la stessa cosa.. ho preso 2 femmine a caso e le ho regalate ad un'altra persona che le ha messe in una vasca con dei cory e un ancistrus.. e io sono rimasto con circa 6 o 7 femmine nella mia vasca più i genitori..
Oggi vado a trovare una di queste 2 persone a cui ho regalato gli avannotti e cosa mi trovo?? Una femmina tale e quale a come l'avevo lasciata e un maschio perfettamente formato con il genopodio bello in vista e una livrea completamente diversa.. Corpo mezzo grigio e mezzo blu scuro, pinna dorsale lunga e arancione e coda arancione e gialla con qualche pois.. e come se non bastasse vengo a sapere che la stessa trasformazione è avvenuta anche nella vasca dell'altra persona alla quale avevo regalato le presunte femmine.. anche li una è rimasta uguale e l'altra si è trasformata in un maschio..
E nella mia vasca invece???????? nulla.. le femmine sono rimaste femmine.. tali e quali a prima.. solamente un po più grandi..
Partendo dal presupposto che gli avannotti erano palesemente femmine di quasi 4 mesi, come è possibile che si siano trasformati andando a formare 2 coppie appena li ho regalarti? Statisticamente parlando è praticamente impossibile pescare 2 coppie di guppy femmina a caso apparentemente identici e ottenere 2 coppie..

La domanda che mi viene spontaneo chiedere è:
E' possibile che il sesso dei guppy sia influenzato dalla quantità di maschi e femmine dell'intera vasca? Nella mia vasca dove c'è un maschio adulto sono rimaste tutte femmine e molte sono anche incinta.. mentre nelle vasche dove non c'erano altri guppy si sono formati dei maschi..
Che ne pensate??

Ale87tv
08-07-2011, 20:28
per me hai cannato il sessaggio... l'avanotto in secondo piano a destra da qui potrei azzardare che è un maschio... :-))

Chino
08-07-2011, 20:48
Ti posso dire che a 4 mesi e mezzo dalla nascita nessun avannotto del mio acquario ha il genopodio o qualcosa che assomigli ad una pinna atrofizzata.. Invece quando li ho regalati è spuntato fuori e sono cambiati i colori..

Ale87tv
08-07-2011, 21:05
probabilmente è cambiata o l'alimentazione o le condizioni di allevamento...

Chino
09-07-2011, 15:38
Quindi a oltre 4 mesi dalla nascita un avannotto può cambiare sesso in base alle condizioni di allevamento??

Ale87tv
09-07-2011, 21:09
no calma: maschio è e maschio era, solo che non era sviluppato!

Chino
10-07-2011, 00:46
Ma un maschio dovrebbe iniziare a colorarsi intorno ai 2 mesi con una alimentazione normale.. e dovrebbe farlo con i suoi colori da maschio prima delle femmine.. come è possibile che dopo più di 4 mesi, avendo i colori femminili, si sia trasformato nel giro di qualche settinana?

cucciolo85
10-07-2011, 11:01
Mi sento di dire, senza elevarmi ad esperto, che se si osserva molto attentamente i piccoli avannotti dopo un mesetto già si riesce ad intravedere la macchia gravidica nelle femmine che nei maschi, ovviamente, non c'è!
Il problema sta nel fatto che i piccoli non stanno un attimo fermi e quindi spesso non si riesce ad ispezionarli ma in definitiva valgono sempre e comunque le parole di Ale87tv che il sesso è sempre quello...bisogna solo aspettare lo sviluppo!

mouuu11
10-07-2011, 16:03
Non ho mai sentito di guppy che cambiano sesso e lo escludo.. secondo me magari i maschi erano piu nascosti delle femmine o magari iniziano a colorarsi proprio dove c'è la macchia gravidica e la coda parte con una base di giallo per arrivare al rosso

Ale87tv
11-07-2011, 11:09
ci sono stati dei cambi di sesso in femmine molto anziane,ma non in avanotti

mouuu11
11-07-2011, 12:39
ci sono stati dei cambi di sesso in femmine molto anziane,ma non in avanotti
Davvero? Pensavo succedesse solo nei portaspada

Cobitidae
11-07-2011, 13:04
Io ho avuto una femmina di platy corallo mutata in maschio, ma era già adulta...non sono guppy, ma lo riferisco in ogni caso.