Visualizza la versione completa : Tetratec EX700 o Pratiko 200 per il mio 120litri Cayman?
fotografo74
08-07-2011, 20:12
Ciao a tutti :)
A breve vorrei sostituire il pur ottimo filtro interno Bluwave 5 per guadagnare un po' di spazio nel mio Cayman 120lt da 80cm.
Ho adocchiato il Tetratec EX700 e il Pratiko 200.
Si equivalgono secondo voi o me ne consigliate uno piuttosto che l'altro?
Punto molto sull'affidabilità del prodotto.
Grazie :)
Antonio
Lollo meno
08-07-2011, 20:28
guarda io nel mio poseidon 80, di 95 lt netti uso il pratiko 200. L'altro non lo conosco se non per sentito nominare, ma secondo me, pratiko tutta la vita. Regoli il flusso come vuoi, facile da pulire, occupa poco spazio.. e non fatichi a trovare i ricambi.
fotografo74
08-07-2011, 20:33
guarda io nel mio poseidon 80, di 95 lt netti uso il pratiko 200. L'altro non lo conosco se non per sentito nominare, ma secondo me, pratiko tutta la vita. Regoli il flusso come vuoi, facile da pulire, occupa poco spazio.. e non fatichi a trovare i ricambi.
Grazie mille per la tua opinione, utilissima :)
Antonio
Ciao, io sono ormai tre anni che uso il Tetratec e devo dire che mi sono trovato benissimo...silenzioso ed affidabile mai un problema. :-))
Lollo meno
09-07-2011, 02:51
e silenziosissimo anche il pratiko...
bestiagrama
09-07-2011, 04:15
guarda difficilmente chi ha avuto uno ha poi preso l'altro, io son un'altro che compra solo pratiko (100, 200 e entro fine mese avrò anche il 300), mai avuto un problema, i pezzi di ricambio ti arrivano a casa in 24/36 ore,
però ho sentito parlare bene anche del tetratec, scrivacchio abbastanza sul forum e non ho mai letto di lamentele.
Ti direi che son entrambi prodotti validi e praticamente si equivalgono,vedi tu, di solito se inizi con askoll continui con askoll e viceversa.
Scegline uno e vai tranquillo, stai parlando di prodotti di marca, con un ampio mercato e prezzi competitivi, e non di prodotti di sottomarche cinesi fatte in casa, ti direi di guardare il negozio di acquari vicino a casa tua quale vende, così al massimo se devi prendere del materiale (spugne, ricambi ecc) non devi per forza prenderli on line. ;-)
E' il dubbio di tutti quelli che devono acquistare un filtro esterno, a me hanno detto che il tetra e un po più silenzioso il pratiko ha le plastiche un po migliori. Alla fine sono andato sul pratiko perché lo tengo dentro al mobile.
fotografo74
09-07-2011, 08:19
Grazie a tutti per i vostri pareri!
Si, è una scelta difficile visto che entrambi sono ottimi prodotti a quanto pare :)
Io lo terrei dentro il mobile dell'acquario.
Mi sa che dovrò fare la conta per sceglierne uno! :)
Do un'occhiata on line e vi farò sapere!
Naturalmente dovrò avviarlo insieme a quello interno e lasciar passare un mese prima di togliere il vecchio vero?
Antonio
fotografo74
09-07-2011, 12:00
Ho visto che il Pratiko 200 nuovo modello, nero, è per acquari fino a 200litri. Ora ho un 120litri, se in futuro dovessi passare a un 180 litri, andrebbe bene comunque o è meglio un Pratiko 300? E in definitiva, se già ora prendessi il Pratiko 300, avrei problemi di "troppo filtraggio" con il mio attuale 120 litri?
Grazie
Antonio
Freezer2k
09-07-2011, 13:25
dovrebbero essere regolabili con dei rubinetti quei filtri lì,quindi penso non ci sia problema.
io credo che per il 180 litri forse il pratiko 200 sarebbe un po' pochetto
ma puoi anche prendere ora il 200, e nel caso decidessi di passare al 300 vendere il 200 sul mercatino
bestiagrama
09-07-2011, 17:56
allora ti consiglio a sto punto di prendere il 300 (la differenza è di 10 euro col 200 quindi tanto vale), cmq si può regolare il flusso quindi non dovresti avere problemi (al momento ho un 200 che gira in un 80 litri e non ho problemi). a che prezzo lo hai trovato? ti segnalo un link che è quello che ho trovato maggiormente conveniente
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?page=2&ricerca=filtri&type=3
il 200 67 euro il 300 77 ;-) mai trovato a meno... sono affidabili, ho già acquistato da loro senza problemi
------------------------------------------------------------------------
@ Ladysab Per 10 euro fa prima a prendere subito il 300 anzichè comprare, rivendere e ricomprare
bhe si, se la differenza è questa
credevo fosse molto di più ;-)
bestiagrama
09-07-2011, 18:25
bhe si, se la differenza è questa
credevo fosse molto di più ;-)
solitamente la differenza è più alta, per fortuna esiste internet è il forum. Quel sito me lo ha segnalato un utente di AP, con 380 euro ho comprato quello che normalmente avrei pagato 570 :-), comunque anche in negozio la differenza di solito è sui 20/25 euro che già sono il doppio
solitamente la differenza è più alta........
Di solito è così.....solo una volta ho trovato un Eheim a due euro in più in negozio.......
Ciao, io sono ormai tre anni che uso il Tetratec e devo dire che mi sono trovato benissimo...silenzioso ed affidabile mai un problema. :-))
quoto!!! :-)
idem io uso tetratec ex 400
bestiagrama
09-07-2011, 19:12
@ malu: io infatti compro la parte tecnica on line, solitamente costa molto meno, e se sai di cosa hai bisogno è conveniente, per il resto lo prendo in negozio, anche se spendo 3/4 euro in più non mi cambia la vita, inoltre trovo che una volta individuato un valido negoziante nella propria zona, il confronto può essere sempre molto utile. inoltre per spese piccole i costi di spedizione vanno a ridurre il risparmio effettivo...
fotografo74
11-07-2011, 18:09
Grazie a tutti :) Ordinato il Pratiko 300 a 77 euro, domani vado a prenderlo :)
Antonio
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk
bestiagrama
11-07-2011, 18:45
ti rispondo anche su questo post così son sicuro che leggi, appena ti arriverà dai una lettura alle istruzioni, non inserire il carbone attivo che ti verrà dato col filtro visto che ti serve solo dopo che effettui trattamenti con medicinali, io personalmente ho inserito altri cannolicchi al posto del carbone. Cmq con in filtro in mano vedrai senza problemi che c'è la levetta per regolare la portata del filtro, vai avanti per gradi finchè non vedi che la corrente è adeguata alla vasca.
berto1886
11-07-2011, 19:01
perfetto ;-)
fotografo74
11-07-2011, 19:08
perfetto ;-)
Grazie :)
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |