Visualizza la versione completa : Discus in acquario di comunità....
Salve e buongiorno a tutti,
qualche settimana fà chiesi aiuto sul forum perchè avevo comprato 2 discus a basso prezzo e li avevo inseriti nel mio acquario di comunità, e non ne volevano sapere di mangiare!
Ora cioè dopo 3 settimane se non 4 ho trovato a quanto sembra qualcosa di loro gradimento e cioè le gelatine di chiro della tetra....
Adesso le somministro insieme al mangime, in modo che gli alri pesci si interessino più al mangime secco e lascino le larve ai discus.
Sembrano in buona salute ma credete possano avere qualche problema col tempo in un acquario di comunità?
i miei ci stanno benone................. poi ovviamente dipende da chi sono gli altri pinnuti :-))
Davide80
08-02-2006, 14:29
si dipende da che pesci hai assieme e dalla grandezza dell acquario! #36#
Le gelatine le ho provate pure io ma sarà che i miei sono vizziati #24 ma le gelatine proprio non le mangiano!
l'acquario è di 180 lt
ci sono scalari, thricoghaster, betta, korydoras, platy, black molly, ancistrus e un sinodontis.....
davide80, ma tu che gli dai da mangiare?
-05 -05 -05 -05
solo due discus ci metti?
ci sono scalari, thricoghaster, betta, korydoras, platy, black molly, ancistrus e un sinodontis.....
se voi fare un bel biotipo, dovresti togliere betta, platy, black molly e sinodontis e magari ci metti dei cardinali, carnagielle, petitelle e characidi vari
per quello che puoi usare per alimentare i discus peggi questo ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43829
-05 -05 -05 -05
xkè credi potrei metterne di più?!
per me già sono troppi i pesci nel mio acquario.....
se voi fare un bel biotipo, dovresti togliere betta, platy, black molly e sinodontis e magari ci metti dei cardinali, carnagielle, petitelle e characidi vari
per quello che puoi usare per alimentare i discus peggi questo ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43829
non sarebbe male come idea....
solo che sembrano tutti in buona salute e mi dispiace toglierli, cma grazie del consiglio ci penserò!
-05 -05 -05 -05
era una battuta la mia..
penso che in 180 litri netti, + la sabbia e le piante, riesci a mettere solo 2 o 3 discus e basta
Davide80
09-02-2006, 18:35
l'acquario è di 180 lt
Bè io toglierei il sinodontys..gli scalari sono grossi?Il betta non da nessun fastidio ai discus mentre gli altri a parte l ancistrus sono un po troppo agitati! #36#
potresti tenere 3 discus accompagnati da cardinali, coridoras, ancistrus e se vuoi il betta! #36#
Io i miei discus li alimento 4 volte al giorno con 2 granulati (sera e tetra) e scaglie mischiati nella mangiatoia automatica della eheim.
Al mio ritorno a casa dal lavoro tutte le sere somministro abbondante surgelato che varia dal pastone, al chiro, alle artemie, agli spinaci, al tubifex, insomma tutti i surgelati di eschematteo! #36#
-05 -05 -05 -05
era una battuta la mia..
penso che in 180 litri netti, + la sabbia e le piante, riesci a mettere solo 2 o 3 discus e basta
Appunto.... :-))
l'acquario è di 180 lt
Bè io toglierei il sinodontys..gli scalari sono grossi?Il betta non da nessun fastidio ai discus mentre gli altri a parte l ancistrus sono un po troppo agitati! #36#
potresti tenere 3 discus accompagnati da cardinali, coridoras, ancistrus e se vuoi il betta! #36#
Io i miei discus li alimento 4 volte al giorno con 2 granulati (sera e tetra) e scaglie mischiati nella mangiatoia automatica della eheim.
Al mio ritorno a casa dal lavoro tutte le sere somministro abbondante surgelato che varia dal pastone, al chiro, alle artemie, agli spinaci, al tubifex, insomma tutti i surgelati di eschematteo! #36#
Gli scalari sono giovani come i discus, stanno tutti sui 5/6 cm. I pesci più grandi sono i thricogaster che cmq sono leeri quindi molto tranquilli....
A conti fatti però dovrò togliere qualche pesce!!
I discus non ne vogliono sapere di mangiare ne granulare ne scaglie.... che noia!!
ma con il distributore automatico e la pompa accesa il granulare e le scaglie non vi si spargono per tutta la vasca? come fate? #24
beh io di solito quando do il granulare e le scaglie (per gli altri) spengo momentaneamente il filtro. appena vedo che hanno finito il cibo lo riaccendo subito :-)
OK! fino a li ci sono, #25 , ma se utilizzo il distributore automatico evidentemente non sono in casa............quindi............................ ? #24
Davide80
10-02-2006, 19:24
A me non si sparge x la vasca xchè all uscita delle pompe ho due ruote che smistano l acqua di 360° :-))
non male come soluzione, dovrò vedere un pò come fare, comunque un minimo di movimento mi serve per far rendere al meglio la CO2, ho posizionato il micronizzatore proprio sotto l'uscita del filtri.
Avete altre soluzioni............?
Davide80
11-02-2006, 12:38
Il sistema che uso io è in assoluto il migliore! #36# A differenza delle normali uscite, che buttano l acqua in un verso solo creando una fastidiosa corrente x i discus, la ruota smista l acqua di 360° in continuazione sfruttando la forza d uscita dell acqua!Ora non ricordo la marca quando sarò a casa vi posto la marca ma nel mio profilo dovrebbe vedersi la ruota! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |