Entra

Visualizza la versione completa : da acquario tropicale ad acquario d'acqua fredda

niko23
08-07-2011, 02:20
salve, io ho un acquario di 120 lt, con all'interno pesci tropicali (guppy,molly,velifere,platy). siccome fra qualche mese mi dovrò trasferire in un altra città darò ad un mio amico i pesci che ho. Nella mia nuova casa allestirò di nuovo il mio acquario, ma all'interno vorrei mettere dei pesci d'acqua fredda. per passare da un acquario tropicale ad uno d'acqua fredda basta solo che in inverno non attacco il termostato? come substrato uso una sabbi dette "sale e pepe" va bene lo stesso x i pesci d'acqua fredda?? quando allestirò l'acquario prima di mettere i pesci devo aspettare che si creino i batteri come nell'acquario tropicale? che acqua devo usare?..
Grazie in anticipo..

onlyreds
08-07-2011, 09:18
ciao niko23,
non devi fare molte modifiche, se non tenere la temeratura più bassa. Però dovresti dirci che tipo di pesce d'acqua fredda intendi allevare, perchè ci potrebbero essere accorgimenti diversi per diverse specie.
La maturazione del filtro è un obbligo a prescindere dal tipo di acquario

niko23
08-07-2011, 10:28
io vorrei mettere o oranda, Pearlscale, Demekin, Cometa, occhi a bolla.. ma al massimo credo di mettere non + di 3 specie differenti.. voi quale mi consigliate??

onlyreds
08-07-2011, 10:35
mmm, tieni conto che in 120L non potrai mettere + di 4 esemplari (sarebbe meglio 3).
Il cometa te lo sconsiglio, come il rosso comune cresce più dei rossi ornamentali e non conviene mescolare le specie. Specialmente se poi prendi ad es. i bubbleye che sono molto lenti, goffi e delicati e soffrirebbero molto la competizione alimentare.
Con tutti i rossi ornamentali (eteromorfi) la temperatura dell'acqua conviene che non scenda sotto i 22°

niko23
08-07-2011, 15:59
quindi che pesci mi consigli di mettere?#24

malù
08-07-2011, 21:15
Credo intendesse consigliarti qualunque carassio a "tre code" con una forma del corpo non troppo esasperata.

onlyreds
11-07-2011, 09:19
si infatti: prendi 1 oranda, 1 pearlscale ed 1 demekin e sei a posto

niko23
12-07-2011, 18:35
ma se io quando trasloco conservo i cannolicchi in una boccia con l'acqua dell'acquario, e mi porto 50 litri d'acqua che c'è nell'acquario devo aspettare lo stesso 1 mese prima di inserire i pesci? o posso aspettare una decina di giorni??

onlyreds
12-07-2011, 19:44
ma se io quando trasloco conservo i cannolicchi in una boccia con l'acqua dell'acquario, e mi porto 50 litri d'acqua che c'è nell'acquario devo aspettare lo stesso 1 mese prima di inserire i pesci? o posso aspettare una decina di giorni??
purtroppo non c'è risposta a questa domanda: solo misurando nitriti e nitrati riuscirai ad accorgerti se la flora batterica è rimasta in vita o meno e regolarti di conseguenza.
io nel mio trasloco (20 minuti di auto) ho mantenuto il filtro esterno pieno e, mentre riallestivo la vasca l'ho lasciato in funzione nella vasca da bagno: in 3 giorni mi sono accorto che la flora batterica era ancora bella robusta ed ho inserito subito i pesci.

Tek1
12-07-2011, 20:24
Nel caso tu voglia riutilzzare i cannolicchi, ti consigli comunque di aspettare 7 giorni per far riprodurre la flora batterica ;)