Visualizza la versione completa : Riscaldatore 300W su 120l,quanto consumerà?
Crystal94
08-07-2011, 01:25
Ciao ragazzi.Ho comprato un riscaldatore esterno dell'Hydor da 300W,per riscaldare la mia vasca da 120l,60x40x50.L'ho presto perchè era usato e aveva un buon prezzo,anche se il wattaggio è eccessivo.Mi chiedevo,quanto tempo starà acceso?Sicuramente meno di un 100W o di un 150W,ma vorrei che mi indicaste le ore!Grazie!
Non e possibile fare un calcolo del genere, troppe variabili, comunque non consumeresti di più o di meno se avessi un 100 o un 200 watt
E' difficile risponderti con precisione......il tempo in cui sta acceso dipende molto dalla temperatura della stanza, se c'è il coperchio le lampade contribuiranno a riscaldare l'acqua etc....di solito si dimensiona il termoriscaldatore seguendo la regola di 1w/l ma non è "legge"....il tuo starà acceso metà tempo del 150w.
Crystal94
08-07-2011, 01:49
La vasca sarà aperta con almeno 72W di luce,che possono arrivare a 120W,devo ancora decidere... Spero di non consumare troppo e che 4-5 ore di termoriscaldatore bastino,ma credo di si.
Freezer2k
08-07-2011, 07:36
io c'è l'ho da 300w e adesso non si accende mai,quando le temperature esterne caleranno sicuramente aumentera il periodo di funzionamento.
Se la vasca è aperta e illuminata con una plafoniera il calore delle lampade non influisce sulla temperatura, a questo punto il fattore più importante è la temperatura della stanza.
Se la domanda è: "quanto consuma?"
La risposta è: esattamente come uno da 100 o 200 o 1000 W, perchè tu consumi dell'energia, non della potenza, e l'energia che consumi dipende dalla differenza di temperatura tra acqua e stanza, dalle dispersioni della vasca, ecc.. La potenza influenza il transitorio, a "regime" è irrilevante.
Se la domanda è: "quanto sta acceso?"
La risposta è: boh
Ma se ti interessa il tempo in cui rimane acceso per stmare i consumi, allora vedi la risposta sopra ;-)
Crystal94
08-07-2011, 21:53
La domanda era "quanto starà acceso?" per misurare i consumi... Comunque penso di farcela con 4-5 ore al giorno,sono 300W per 120l lordi...
Guarda qua, c'è un programma per il calcolo dei consumi elettrici:
http://www.acquaportal.it/Software/
Ok, se vuoi sapere il consumo effettivo (quanti kWh/mese per intenderci) allora fai prima ad attaccarlo e "misurare"; ci sono degli strumenti apposta per queste cose.. metterti davanti alla vasca con il cronometro una (o più) giornata intera non è una soluzione molto attraente, se consideri anche che giorno per giorno i consumi cambiano!! :-))
Ti ripeto comunque che, in termini relativi, non consumerai un solo kWh in più con il 300W rispetto a se avessi avuto un 150W; semplicemente il 150W sarebbe rimasto acceso più tempo. :-)
Crystal94
08-07-2011, 22:16
Ma questo lo so,come so anche calcolare i costi.Comunque il problema in caso ci sarà quest'inverno,sicuramente non ora...
Prendendo il primo che ho trovato, intendevo una roba del genere: http://www.bestwebseller.it/index.php?main_page=product_info&products_id=131
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |