Visualizza la versione completa : Costruzione coperchio acquario
salve, vorrei sapere se si poteva costruire un coperchio in questo modo:
appoggiare una lastra di vetro sopra l'acquario, l'acquario ha dimensioni 80 per 30, lo spessore della lasta pensavo di 4mm.
la lastra verra' bucata per somministrare il cibo ai pesci, inoltre non vorrei che l'evaporazione dell'acqua ostacoli la corretta illuminazione della plafoniera!
http://s3.postimage.org/sjk0wix0/PROGETTO_PLAFONIERA.jpg (http://postimage.org/image/sjk0wix0/)
tutto questo lo sto facendo perche' i miei genitori si stanno lamentando della muffa dovuta alla troppa umidita' in casa, dovuta sicuramente all'acquario.
non vorrei spendere eccessivamente..
COSA NE PENSATE? E' REALIZZABILE? PER IL DISCORSO DELL'ILLUMINAZIONE ED EVAPORAZIONE ?
Penso proprio di si.
Mia sorella circa 20 anni fà aveva un piccolo acquario tutto in vetro che era molto simile a quello del tuo progetto.
Non aveva 2 fori ma 2 angoli tagliati (facilitava l'alzare del coperchio).
Inolte non era appoggiato sopra ma a incastro, nella vasca cerano 2 vetrini incollati con silicone dall' interno dove si appoggiava la lastra.
Se hai intenzione di costruirla in modo che si appoggi da sopra consiglierei di mettere almeno 4 punti che tengano fermo il coperchio.
Aloha e buona costruzione
Freezer2k
08-07-2011, 08:43
l'idea è buona,però dovrai tener conto sempre dell'evaporazione che creerà condensa sul vetro,non sò se vada a influire sull'illuminazione,lascio parola ai più esperti.
infatti la mia preoccupazione e' questa.. l'evaporazione non deve limitare l'uso della plafoniera!
Metti la lastra ad incastro NON IN PIANO, gli dai un po di pendenza su uno dei quattro lati a tua scelta ....dove ti viene meglio....gran parte della condensa scivolerà in vasca per gravità:-)
perfetto, ci stavo proprio pensando ora.. il materiale migliore da usare e' il vetro? che spessore? o il plexstiglass?
Freezer2k
09-07-2011, 13:37
Il vetro sicuramente il plexiglass tende a rigarsi facilmente pulendolo.
si ma bisogna tener conto del passaggio della luce! il plaxstiglass avevo letto che non alterava la luce. ci vorrebbe l'auito qualche esperto ! avevo letto che paolo piccinelli aveva costruito un coperchio...
UP! raga come si fa a citare un utente in questa discussione? volevo citare paolo piccinelli...
Per quel che ne so io il plexiglas distorce leggermente il flusso luminoso..mentre lastre di vetro di ridotto spessore (come in questo caso) non influiscono assolutamente..;-)perciò se puoi vai di vetro e sta tranquillo...
P.s. il plexi col tempo col calore delle lampade tende a deformarsi..
il materiale che usero' e' il vetro, ora devo pensare a come fare la struttura per poi avere un'inclinazione per far sgocciolare la condensa che inevitabilmente si formera'
Freezer2k
11-07-2011, 21:48
Non dare troppo pendenza al coperchio altrimenti sul serio il etro distorce il raggio luminoso,perchè fa à mo di lente.
ma distorce di piu' se e' inclinato il vetro? altrimenti gli faccio una pendenza minima!
secondo me con una profondità di 30cm della vasca basta mettere la lastra nell'anteriore a filo bordo vasca mentre nel posteriore 1.5cm più in basso..dovrebbe essere già sufficiente..
Federico Sibona
12-07-2011, 09:25
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171
Per la pendenza basta fare le staffe più lunghe su un lato che sull'altro. Se dai la pendenza avanti/dietro, ossia sul lato corto di 30cm, basta che tu faccia un lato della lastra più basso di 8/10mm rispetto all'altro lato. Un centimetro o meno su 30 non è che dia particolari "distorsioni".
La condensa, oltre che per la pendenza, dovrebbe scomparire anche per il calore irraggiato dalla plafoniera dopo un po' che sarà accesa.
Ma la plafoniera sarà sorretta dai suoi piedini sui vetri verticali della vasca o sarà appoggliata sul vetro di copertura?
Comunque potresti togliere la protezione di Plexiglas o vetro della plafoniera che, con il coperchio, non ha più ragione di essere. Così eviti che la luce debba attraversare due materiali che, pur essendo trasparenti, un minimo di attenuazione la danno.
Per quel che ne so io il plexiglas distorce leggermente il flusso luminoso..mentre lastre di vetro di ridotto spessore (come in questo caso) non influiscono assolutamente..
Il Plexiglas non distorce niente ed è più trasparente del vetro, ma comunque consiglio anch'io il vetro per il fatto che quella lastra sarà da pulire sovente e, come già stato detto, il Plexiglas si riga più facilmente ed una volta rigato la trasparenza va a farsi benedire.
perfetto! dove posso trovare le picci clips? haha! dite che posso chiedere direttamente a paolo se me le fa? per il discorso della lastra di vetro dite che per facilitarmi la rimozione e la pulizia basta che mi faccia fare dei fori dal vetraio o smussare gli angoli? perche' se adotto quest'ultima l'evaporazione esce cmq dall'acquario...
perfetto! dove posso trovare le picci clips? haha! dite che posso chiedere direttamente a paolo se me le fa? per il discorso della lastra di vetro dite che per facilitarmi la rimozione e la pulizia basta che mi faccia fare dei fori dal vetraio o smussare gli angoli? perche' se adotto quest'ultima l'evaporazione esce cmq dall'acquario...
Ciao.
Le picci Clips le hai poi trovate?
Hai fatto qualcosa?
Presumo che le picci clips cmq siano reperibili dal ferramenta.
Perchè ti scrivo tutto questo ?
Non sono un pazzo, ma perchè stavo pensando anche io di fare una cosa del genere.
Ho un acquario pet company 80 litri lordi , 50/55 litri netti.
Il coperchio comprende un singolo T8 da 15 Watt se non ricordo male.
Cmq poca luce.
Al coperchio avevo poi artigianalmente fatto 3 fori e installato 3 lampadine a risparmio energetico, per aumentare la potenza Watt / litro.
Diciamo che anche se è invisibile, non mi piace.
Vorrei acquistare o farla a mano ( se si risparmia ) una plafoniera per 3 o 4 neon T5, smantellare il coperchio lasciando la cornice in plastica che ha anche due tiranti e poi chiudere la vasca ( ho 2 betta splendens ) appunto con le picci clips e un vetro super sottile, con gli angoli smussati per permettermi di aprire la vasca.
Quindi sarei curioso di sapere se la soluzione per la copertura l'hai provata, e cosa altrettanto importante se è possibile ( e questo lo chiedo a tutti gli utenti, visto che tu hai già una plafoniera comprata ) costruirsi una plafoniera.
Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
Spero in qualche risposta.
Ciao ciao.
ciao, guarda io ho chiesto a paolo se mi faceva le clisp..... ma per mancanza di tempo mi ha detto che non riusciva..
allora ho chiesto al mio amico fabbro che mi ha detto che me le fara'....io il vetro lo faro' con gli angol smussati e con un buco per inserire il mangime ...
ho provato a fare una clips a casa da solo con una lamina di alluminio che ho comprato in un faidate devo dire che le due che ho fatto mi sono uscire veramente bene... le ho piegate a mano .
ciao, guarda io ho chiesto a paolo se mi faceva le clisp..... ma per mancanza di tempo mi ha detto che non riusciva..
allora ho chiesto al mio amico fabbro che mi ha detto che me le fara'....io il vetro lo faro' con gli angol smussati e con un buco per inserire il mangime ...
ho provato a fare una clips a casa da solo con una lamina di alluminio che ho comprato in un faidate devo dire che le due che ho fatto mi sono uscire veramente bene... le ho piegate a mano .
Ciao.
Grazie per la risposta.
Pensavo che esistesserò già pronte :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |