Visualizza la versione completa : Collegare refugium
Reef Aquarium
07-07-2011, 22:17
Buonasera a tutti, come posso collegare il refugium alla sump? che sistema potrei utilizzare??
Buonasera a tutti, come posso collegare il refugium alla sump? che sistema potrei utilizzare??
Il refugium dovrebbe scaricare direttamente in vasca per evitare che tutta la fauna che viene fornita all'acquario principale non venga "frullata" dalle pompe di risalita.
E poi se lo scarico è troppo vicino allo skimmer, in gran parte questo ci risucchia tutto il beneficio del refugium.
Ovvio che se non puoi differentemente, meglio in sump che non farlo per niente.
quoto ... io il refugium lo faccio alimentare dalla risalita e poi per tracimazione va nella vasca principale .... ;-)
quoto ... io il refugium lo faccio alimentare dalla risalita e poi per tracimazione va nella vasca principale .... ;-)
.... secondo lo schema classico.....#25
superpozzy
08-07-2011, 16:20
diciamo che questo è il metodo "tradizionale"
http://s4.postimage.org/raqt6sb24/vasca.jpg (http://www.postimage.org/)
beh...manca la pompa di risalita principale che porta direttamente all'acquario...così come l'hai disegnato sembra che tutta l'acqua passi prima dal refugium e poi vada nella vasca principale per tornare in sump..... ma non è così....sarebbe o troppa acqua per il refugium o troppo poca acqua per la vasca.
ALGRANATI
08-07-2011, 18:52
cosa vuoi farci con il refugium?
superpozzy
09-07-2011, 01:05
beh...manca la pompa di risalita principale che porta direttamente all'acquario...così come l'hai disegnato sembra che tutta l'acqua passi prima dal refugium e poi vada nella vasca principale per tornare in sump..... ma non è così....sarebbe o troppa acqua per il refugium o troppo poca acqua per la vasca.
non ho capito cosa intendi...
l'acqua che gira è sempre la stessa...
quello che ho disegnato io è come ce l'abbiamo collegato io, grostik e svariati altri....
spiega meglio..
tu faresti: sump --> refugium --> sump + sump --> vasca --> sump?
------------------------------------------------------------------------
ah no, ho capito.
tu collegheresti solo il ref alla vasca e viceversa...
quindi una pompa in vasca butta nel ref e poi per tracimazione di nuovo alla vasca?
aspettiamo che ci dica per cosa vuole allestirlo.
Se non ho capito male Grostik dice di alimentare dalla risalita con una derivazione il refugium con parte dell'acqua.
Posso aver capito male.
Io intendo 2 risalite (alimentate dalla stessa o da 2 pompe poco importa) ma così circuitate:
sump --> refugium --> VASCA + sump --> vasca --> sump
Ossia non tutta l'acqua della risalita passa per il refugium, che (logistica permettendo) per tracimazione scarica direttamente in vasca.
riformulo la domanda gia' fatta
cosa vuoi allevare nel refugium e ha cosa vuoi farci?
poi da li si vede come collegarlo
superpozzy
09-07-2011, 12:16
Se non ho capito male Grostik dice di alimentare dalla risalita con una derivazione il refugium con parte dell'acqua.
Posso aver capito male.
Io intendo 2 risalite (alimentate dalla stessa o da 2 pompe poco importa) ma così circuitate:
Ossia non tutta l'acqua della risalita passa per il refugium, che (logistica permettendo) per tracimazione scarica direttamente in vasca.
#24 non è male.. avrei anche la possibilità di farlo....
ci penso...
però non capisco cosa potrebbe cambiare...
Posso aver capito male.
#24 non è male.. avrei anche la possibilità di farlo....
ci penso...
però non capisco cosa potrebbe cambiare...
E' che se vuoi aumentare o diminuire l'effetto del refugium lo fai semplicemente dosando, con un rubinetto o con una pompa regolabile, il flusso dell'acqua.
In più eviti che, se il refugium "assorbe" troppo, ti impoverisca eccessivamente la vasca. (m'è successo in una coppia di taleari con passaggio obbligato per il refugium ho perso varie talee per fame)
Reef Aquarium
11-07-2011, 19:17
Grazie a tutti ma per ora ho messo da parte questo progetto...
Reef Aquarium
21-07-2011, 09:55
ragazzi posso partire con l'allestimento...la vaschetta è pronta...ora vorrei sapere quale sabbia comprare, quanto deve venire alto? come illuminazione ho deciso per i led...posso collegarlo alla vasca anche se non è maturo oppure deve prima maturare e poi collegarlo?
per lo strato di sabbia come un normale DSB 12 - 15 cm ....
sabbia solito aragonite o carbonato
per collegarlo io ho sempre collegato subito .... si colonizza in pochissimo tempo ;-)
Reef Aquarium
21-07-2011, 11:40
questa va bene Grostik?
http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-aragamax-sugar-granulometria-0110mm#1361kg-p#2582.html
e come movimento invece cosa mi dici?
la sabbia del link è perfetta ....
per il movimento dipende da cosa vorrai mettere nel refugium ;-)
Reef Aquarium
21-07-2011, 12:57
tu cosa mi consigli?
Io lo collegherò indipendente, alimentato con pompa dalla sump che ributta per caduta in sump. Perdo qualche organismo sicuramente, ma nel mio caso lo scopo è una riduzione dei nutrienti. In questo modo inoltre posso regolare indipendentemente il refugium, diminuendo se le alghe crescono troppo o aumentando se stentano.
Se non erro però da qualche parte ho letto che il fenomeno "frullatore" delle pompe all'atto pratico è molto limitato. Non vorrei dire scemate ma ricordavo una stima del 25% (è possibile?).
In effetti, se non fosse così, sterilizzeremmo le vasche nel giro di poco tempo.
Avevo pensato anche di bypassare la caduta in sump per alimentarlo, ma temevo un accumulo di detriti o particolato eccessivo sul dsb, visto che il refugium è 1/4 della vasca principale.
Se potessi avere un refugim a fianco vasca di dimensioni capienti ci metterei al volo qualcosa di poco reef-safe. Un bel balestra magari ^^, tanto simpatico quanto rompiscatole.
Non diminuirebbe i nutrimenti però, anzi...
la perdita di zooplacton dovuta alle giranti è una leggenda metropolitana .... sicuramente ci saranno delle perdite ma la % è veramente minima ;-)
questo è il vecchio schema che avevo fatto per la mia vasca ..... ormai gira da 1 anno e mezzo
nel refugium (a visto) ci tengo gli hippo :-))
http://s4.postimage.org/clgdf6ck/visione_B.jpg (http://postimage.org/image/clgdf6ck/)
Reef Aquarium
21-07-2011, 13:35
e come alghe cos'hai?
gracilaria e caulerpa ....la chaetomorpha non mi campa -28d#
Reef Aquarium
21-07-2011, 15:17
e come movimento invece? Scusa se ti faccio tutte ste domande :-))
nel refugium ho la mandata ed una nanokorallia da 1600 l/h mi pare .... che va 30 min On e 15 Off .....
Reef Aquarium
21-07-2011, 18:53
Per quanto riguarda la criptica invece come deve essere il movimento? Te lo chiedo perchè sull'altra vasca la sto installando...
la criptica non necessita di un movimento eccessivo .... ma devi evitare l'accumulo di detriti ;-)
Reef Aquarium
21-07-2011, 20:17
grazie...
Reef Aquarium
25-07-2011, 18:20
Nel refugium quante rocce devo mettere? Come devo posizionarle? Quando si spurgano i detriti li lascio o li devo aspirare?
Come luce avrei scelto questa
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk-60x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11571.html
Cosa ne pensate?
Reef Aquarium
25-07-2011, 20:38
Se non metto alghe ma solo dsb e rocce assorbe ugualmente po4 ed no3? in più mi chiedevo se lo collego subito alla vasca quando matura non crea No2 e mi vanno in vasca?
per la plafo non la conosco ma non serve una lampada super per gestire un refugium classico ....
questione alghe .... le macroalghe vengono messe apposta per fare la fitodepurazione cioè assorbimento di No3 e Po4 ... se fai solo un dsb con rocce vive (la quantità non è fissa ma sara lo strato di sabbia a fare il lavoro) praticamente farai una vasca separata magari dove mettere organismi incompatibili con il classico reef (hippo gorgonie spugne ecc....) .. per il collegamento alla vsca principale se il volume è in % non rilevante rispetto al litraggio tot non dovresti aver prob di picchi di valori ;-)
Reef Aquarium
25-07-2011, 22:04
io volevo fare solo dsb e rocce...e metterere hyppo...quindi come devo regolarmi con la quantità di rocce? è 50 litri lordi il refugium...quante ne potrei mettere?
io ne ho messe su 70l circa 5 kg scarsi ...
Reef Aquarium
25-07-2011, 22:35
per le macroalghe la gradazione di color deve essere 6500K° come per le piante nell'acqua dolce?
Reef Aquarium
26-07-2011, 09:05
Grostik la sabbia che ho comprato va bene per una spolverata in vasca?
ALGRANATI
26-07-2011, 09:06
si 5500, 6500 è la cosa migliore.
è la gradazione migliore ma anche con gradazioni + fredde crescono ;-)
puoi mettere una spolverata in vasca quando sarà stabile (in particolare dopo che avrai collegato anche il refugium ;-) )
Reef Aquarium
26-07-2011, 09:58
grazie a entrambi...
Reef Aquarium
26-07-2011, 13:12
per non poggiare le rocce direttamente sulla sabbia cosa potrei utilizzare?
Reef Aquarium
26-07-2011, 21:06
ragazzi è tutto pronto domani lo collego...una cosa non ho capito ancora...allora scaricherà in sump e sarà 10 cm più alto della sump...lo scarico è composto da un passaparete, una curva a 90° e un pezzo di tubo che scende dritto in sump...su alcune parti ho letto che bisogna forare la curva...è necessario?
si fa per fare uno scarico durso che riduce il rumore ;-)
per le rocce se dai una vista al mio blog cìè la descrizione della struttura che ho utilizzato io ....
Reef Aquarium
26-07-2011, 22:56
Complimenti per i supporti...mi hai dato una bella idea...il foro quanto lo faccio grande? e poi lo lascio aperto? ma quale rumore riduce?
Reef Aquarium
28-07-2011, 21:17
ma il refugium oltre ai fosfati anche i nitrati assorbe??
Reef Aquarium
28-07-2011, 23:26
Grostik tu se non sbaglio lo alimenti con una deviazione della risalita...non è poco?
eccomi :-)) ... io alimento con tutta la risalita ;-) ... e poi l'acqua va nella vasca principale ... le macroalghe utilizzano sia i po4 che gli no3 ....
Reef Aquarium
29-07-2011, 14:04
bene...grazie..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |