Visualizza la versione completa : "Cosa" sconosciuta sulla roccia
Drakehart
07-07-2011, 20:37
ciao a tutti, sapete dirmi cosa sono quelle "cose" verdi e quelle blu/viola sul sasso?l'ho comprato oggi e me l'hanno dato così..
http://s4.postimage.org/27tl2yag4/IMG_20110707_00030.jpg (http://postimage.org/image/27tl2yag4/)
Stefano G.
07-07-2011, 20:50
verdi sono rhodactis
blu spugna collospongia auris
Drakehart
07-07-2011, 21:56
Grazie!:-D ma posso lasciarle li dove sono giusto?non sono dannose?
omeroped
07-07-2011, 22:01
no non sono dannose... c'è chi paga per averle!! sei fortunato;-)
Stefano G.
07-07-2011, 22:10
no non sono dannose... c'è chi paga per averle!! sei fortunato;-)
quoto #36#
E' una ricordea quella verde!
Stefano G.
07-07-2011, 22:16
E' una ricordea quella verde!
no è un rhodactis........... le ricordee hanno tentacoli più a bolla e ricoprono tutto l'animale ;-)
La mia ricordea rossa acceso e' identica a quello su per giu:S eppure e' una ricordea e nn ha i tentacoli a bolla..
Me l'avranno spacciata al seabox per ricordea xD?!?! Ora ricontrollo:)
Aiutami a capire pure me perche nn l'ho chiara :) vai qui che sono le foto che ho fatto ai miei.. E alla 5a foto ce' la (credo) ricordea
be sono molto simili ....cmq per togliervi i dubbi di che cosa sia
postate la foto in "identificazioni"......
Drakehart
08-07-2011, 08:55
ok..beh ma come devo allevarle?cosa devo dar loro come nutrimento??
nulla (gli basta la luce)......e fai cambi acqua regolari e cadenzati nel tempo....
poi ogni tanto (ma non è che sia necessario) gli dai un pezzetino di cozza
piccolo he?? sopra la bocca dell'animale (la bocca è al centro del disco)
e se la gradisce e la mangia vedi che si racchiude su se stesso......;-)
ma la roccia l'hai rigirata sottosopra da poco? perchè in genere queste spugne crescono nella parte in ombra.
Drakehart
08-07-2011, 09:37
ma la roccia l'hai rigirata sottosopra da poco? perchè in genere queste spugne crescono nella parte in ombra.
guarda l'ho portata ieri sera a casa dal negozio..era già così, io non saprei...
anthias71
08-07-2011, 10:15
la callospongia non è dannosa ma in certi casi può diventare invadente e creare seri danni
mi ricordo di un grosso problema avuto in vasca da knopp
p.s.:cresce benissimo anche alla luce
Certi rhodactis sono quasi indistinguibili con le ricordea yuma....
DiBa la tua più in alto è senz'altro una yuma, con quel colore il dubbio non si pone
quellq della foto invece direi anch'io Rhodactis... anche se non con assoluta certezza hehehee :S
Drakehart (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=39614) la collospongia auris non è dannosa ma può diventarlo...
è una spugna fotosintetica, quindi ama la luce e la corrente media...
può crescere molto lentamente o addirittura morire.... le spugne sono animali 'strani'.
Ma se si trova bene in vasca e trova adeguato nutrimento diventa infestante, ricoprendo qualsiasi cosa, anche i coralli più urticanti - fregandosene delle nematocisti - senza venire danneggiata e avendone la meglio.
quindi tienila sotto controllo..... se cresce molto velocemente cerca di non lasciarla correre liberamente per tutta la vasca ;-)!
molto bella comunque, ce l'ho anch'io in un altro picorreef :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |