Visualizza la versione completa : Filtro interno Bluwave 03
Ciao, ho un acquario cayman 60 attivo da 2 mesi e mezzo e vorrei chiedervi se secondo voi è normale che ogni volta che lo spengo per il cambio d'acqua settimanale il filtro inizi a sputar polvere bianca per circa 5 minuti soprattutto quando pulisco le spugne 1 volta ogni 15 giorni vorrei sapere se dipende da un malfunzionamento o da qualcosa che sbaglio io (possibile è da pochissimo che mi sono avvicinata a questo mondo!)
Grazie mille per il vostro aiuto
Rossella
berto1886
07-07-2011, 21:18
qualsiasi filtro una volta spento e riacceso tende a rimandare in acqua flocculato batterico (sotto forma di "polvere" o "scaglie") ma tranquillo che non fa niente ;-)
molte grazie per la risposta sono più tranquilla avevo paura di aver fatto qulache operazione sbagliata!
Federico Sibona
08-07-2011, 09:29
Se vuoi limitare il fenomeno, quando riavvii tieni un po' di lana sintetica davanti alla bocca di uscita del filtro finchè non smette di sputacchiare schifezze ;-)
PS: le spugne non pulirle a scadenza fissa, ma quando il filtro perde percettibilmente di portata, e, soprattutto, non pulirle tutte insieme. Anzi, consiglierei di pulire solo la prima, che è quella che può intasarsi più precocemente, e la seconda solo quando (ma passerà mooolto tempo), anche dopo aver pulito la prima, la portata del filtro risulterà ridotta.
Rossella, voi donne avete sovente la mania della pulizia, ma il filtro ha da essere un po' zozzo, lì devono svilupparsi e prosperare batteri! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |