PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su integrazione.......

lanty
07-07-2011, 15:52
Ciao a tutti possiedo la vasca come da profilo (gestione berlinese) e fino ad oggi oltre che a cambi regolari ogni due settimane e aggiunta di Prolabmarine A + B, relativi buffer al bisogno e batteri non ho mai integrato niente. Dalla scorda settimana, visto che le alghe calcaree stentavano a crescere mi hanno consigliato di integrare regolarmente una volta a settimana stronzio e boro, cosa che ho iniziato a fare. Che ne dite posso proseguire in questa direzione o devo aggiungere / modificare qualche cosa nell'integrazione?

anthias71
07-07-2011, 16:02
con un cambio ogni settimana non ti servirebbe integrare nulla
che percentuale cambi??

e poi il reef complete di reeflab, non contiene già del boro?
come mai ti hanno consigliato di dosarne ancora?

lanty
07-07-2011, 16:17
io cambio 20 litri ogni 2 settimane, il prolabmarine a + b è solo per il calcio ed il magnesio, non ti so dire perché mi hanno consigliato di mettere anche il boro, sul forum mi hanno consigliato di mettere solo stronzio ma il mio amico mi ha detto di mettere anche il boro ....... che ne dite continuo solo con stronzio sospendendo il boro?

anthias71
07-07-2011, 16:36
a quanto è riportato alche dal loro sito, il prolab A+B contiene anche bromo, potassio, magnesio, fluoro, iodio e boro.
quindi non ne aggiungerei dell'altro

ma che percentuale cambi?

RobyVerona
10-07-2011, 22:11
Fai un cambio a settimana, è un po uno sbattimento ma questo ti permette di non dover più dosare microelementi che molto spesso è più dannoso dosare che farne a meno. Ovviamente questo non vale per l'A+B che continuerai a dosare in base alle esigenze e alle richieste della tua vasca.
Le alghe coralline se devono venire vengono, indipendentemente dal fatto che tu dosi o meno microelementi.

superpozzy
10-07-2011, 22:29
Fai un cambio a settimana, è un po uno sbattimento ma questo ti permette di non dover più dosare microelementi che molto spesso è più dannoso dosare che farne a meno. Ovviamente questo non vale per l'A+B che continuerai a dosare in base alle esigenze e alle richieste della tua vasca.
Le alghe coralline se devono venire vengono, indipendentemente dal fatto che tu dosi o meno microelementi.

ma da quanto è avviato? a me hanno cominciato a venire fuori dopo 7 mesi...
secondo me anche se continui a farlo ogni 2 settimane, cambia poco...

lanty
12-07-2011, 10:05
la vasca è avviata da febbraio 2011 ma le calcaree si stanno ad intravvedere solamente ora, in compenso la il vetro di base si è ricoperto da alghe verdi che ora sono diventate marroni come a formare un tappeto, ma sulle rocce nessuna alga

superpozzy
12-07-2011, 12:19
allora quelle sul fondo probabilmente stanno morendo. e piano piano se ne vanno...
usi acqua d'osmosi fatta da te?

è facile che ti crescerà qualcosa anche sulle rocce comunque... e poi piano piano vanno via..
shiumatoio?

tieni tutti i valori e la triade a posto e con pazienza arriveranno...

Bilbo80
12-07-2011, 13:35
20 litri di cambio su quanti totali?

lanty
12-07-2011, 15:04
20 litri su 190 circa

RobyVerona
12-07-2011, 20:55
Io non ne farei più di 10/12 se lo fai settimanale...

lanty
12-07-2011, 21:47
ok grazie