Visualizza la versione completa : uova di ancistrus che escono dalla tana
maryer86
07-07-2011, 13:55
salve a tutti, dopo 3 anni e mezzo di covate andate a buon fine della mia coppia di ancistrus, le ultime 3 deposizioni sono risultate un pò strane....li vedo insieme nel vasetto a deporre per poi trovare il grappolo fuori dal vasetto con tanta ghiaia appiccicata alle uova.....
a qualcuno di voi è mai capitato?
è possibile che il paparino sventoli con talmente tanto vigore da farle staccare?
per evitare che venissero predate, questa volta le ho raccolte delicatamente in un bicchiere di plastica per poi riporle in una nursery sperando che riescano ugualmente a schiudersi
L.Draken S.
07-07-2011, 14:44
Ho sentito che dopo la deposizione il maschio scaccia la femmina,quindi credo che nella colluttazione alcune si siano potute staccare.
maryer86
07-07-2011, 15:02
e te lo confermo che la scaccia però non è mai successo per 3 anni e considera che depongono ogni 40/50 giorni circa.
è successa questa cosa solo per le ultime 3 deposizioni
L.Draken S.
07-07-2011, 23:57
Comunque non credo che possa essere colpa del ventilare le uova troppo forte,potrebbe succedere le prime volte forse,quando sono meno esperti..per me è dovuto a scontri un pò più violenti del solito(non che gli ancistrus non siano violenti) =)
maryer86
08-07-2011, 10:49
L.Draken S....i miei sono espertissimi abbiamo mandato avanti covate di centinaia e centinaia di avannotti negli ultimi 3 anni (ormai quasi 4 anni) e non è mai successo
al limite potrebbero avere il problema contrario ossia che stanno avanzando con l'età
...fa brutti scherzi la vecchiaia...
sarà che mi tocca mandarli in pensione e crescere un'altra coppia più "fresca" tra i loro cucciolotti
OT
L.Draken S. comunque gli scontri molto violenti potrebbero essere pericolosi soprattutto se non hai una vasca capiente. Anzi a volte e proprio per questo motivo che avvengono
kawasakiz85
08-07-2011, 13:30
Secondo me potrebbe essere legato proprio magari alla stanchezza degli ancistrus, anche se 4-5 anni per un ancistrus non sono tanti, dovrebbero essere a metà della loro vita.
Una cosa del genere non mi è mai capitata quindi prendila come semplice supposizione :-))
------------------------------------------------------------------------
L.Draken S....i miei sono espertissimi abbiamo mandato avanti covate di centinaia e centinaia di avannotti negli ultimi 3 anni (ormai quasi 4 anni) e non è mai successo
al limite potrebbero avere il problema contrario ossia che stanno avanzando con l'età
...fa brutti scherzi la vecchiaia...
sarà che mi tocca mandarli in pensione e crescere un'altra coppia più "fresca" tra i loro cucciolotti
OT
L.Draken S. comunque gli scontri molto violenti potrebbero essere pericolosi soprattutto se non hai una vasca capiente. Anzi a volte e proprio per questo motivo che avvengono
PS: la coppia non la formerei tra consanguinei ma tra ancistrus di ceppi diversi per avere una prole migliore e più forte :-))
maryer86
08-07-2011, 14:18
giustamente...
vabbè per il momento ci sono solo 2 baby ancistrus di 3 cm nell'acquario principale
(sfuggiti dall'anforina dove erano raggruppati nell'ultima covata quando ancora le uova rimanevano ben salde al vasetto )
tengo solo loro lì da far crescere e in base al sesso mi attiverò per cercarne uno di sesso opposto
Ma comunque i miei 2 ancistrus adulti dovrebbero già essere fratello e sorella perchè li presi dalla stessa covata
kawasakiz85
08-07-2011, 14:23
Io da gente esperta ho appreso che è meglio non incrociare consanguinei, per la qualità dei piccoli nascituri :-))
maryer86
08-07-2011, 14:46
eh si questa è una regola che vale per tutti
L.Draken S.
08-07-2011, 18:32
Lo immagino che siano esperti dopo tutte quelle covati,io infatti intendevo dire che è per questo che la colpa della troppa ventilazione non mi sembrava giusta,però non immaginavo che con l'avanzare dell'età potessero avere questo tipo di problema,pensavo solo problemi di fertilità...
maryer86
09-07-2011, 03:02
boh...perchè comunque le uova sono fertili e si schiudono
mi sembrano solo diminuite di numero oltre quel problema che si staccano
maryer86
12-07-2011, 11:36
chissà se si schiuderanno più
ormai sono passati 6 giorni dalla deposizione e ancora niente codine tremolanti
solitamente dopo 4 giorni già le vedevo schiuse nel vasetto e tante codine arancioni muoversi freneticamente a destra e sinistra
ho messo un pezzetto di foglia di catappa per evitare che ammuffiscano
come ho sempre fatto con le uova di corydoras e killi
ma forse a loro manca lo sventolìo del loro papà
L.Draken S.
12-07-2011, 11:48
Può essere,oppure con l'età stanno davvero avendo qualche problema di fertilità
maryer86
12-07-2011, 12:02
boh...intanto sto prestando un pò di attenzione in più alla loro alimentazione dandogli carote e patate sbollentate oltre alle pastiglie vegetali ed AlgaWafer
in effetti da gennaio che è nata la mia bimba li stavo trascurando un pò
vediamo se così si riprendono
L.Draken S.
12-07-2011, 12:07
Si danno pure le patate?pensavo solo zucchine,carote,mela e cose simili.provvederò pure io,e auguri per la nuova nata =)
maryer86
12-07-2011, 12:17
si si anche le patate oltre a zucchine carote piselli foglie di spinaci insalata e broccoletti
a dire il vero sto approfittando dei primi brodini che faccio a mia figlia per lo svezzamento con la crema di riso :-)) tanto le patate e le carote ancora non le può mangiare e mi rimangono lessate lì nel pentolino
grazie per gli auguri
kawasakiz85
12-07-2011, 14:28
La patata datela con parsimonia perchè è pesante da digerire
PS: caspita a 24 anni sei già mamma, :-)):-)):-)), auguri :-)
Io a 25 anni mi sento ancora un fanciullino :-D:-D:-D:-D
maryer86
12-07-2011, 14:53
ehehe :-D quando si è sposati vien voglia di pargoli :-))
e poi tra un pò ne faccio anche io 25 ;-)
in effetti le patate sono pesantucce...andrò più di carote e zucchine allora
kawasakiz85
12-07-2011, 19:44
Ottimi e molto graditi anche i cetrioli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |