Visualizza la versione completa : Che succede se...
Zeus Faber
07-07-2011, 13:48
Cosa succede se nel mio acquario dove sono presenti due microsorum che necessitano di poca luce (al momento uso solo quella solare data la stanza molto luminosa) illumino con un rapporto di 0.6 w/l per 8 ore al di? Esplodono le alghe? Le piante crescono male? Crescono più velocemente?
Grazie per le risposte... si parla sempre di troppa poca luce ma quando è troppa o perlomeno tanta?
0,6 w/l non è una illuminazione forte ma diciamo media.
Nel tuo caso hai solo microsorum in vasca?
Ad ogni modo potrebbe verificarsi la formazione di qualche alga verde di facile eliminazione, per cercaare di dare a loro meno spazio possibile potresti inserireq qualche pianta a crescita rapida quando inserisci la plafoniera.
Inoltre non sparare subito 8 ore di luce, a questo ponto comincia a integrare magari all'inizio 2 ore aumenti il fotoperiodo nel giro di un paio di settimane per arrivare a 8 ore.
ciao
Fabio
babaferu
07-07-2011, 15:11
potrebbe succedere che si bruciacchino un po' (si formano macchie nere), francamente io non ho mai visto alghe su un micorsorum.... come stanno ora?
potresti però schermare con lemna o ceratophillum. se puoi aumenta gradatamente (prima un neon poi l'altro), se non puoi e sei costretto a metterli insieme, inizia da 5 ore e poi aumenti, come per un nuovo avvio.
le alghe in generale aumentando tanto la luce le rischi comunque, per questo è importante iniziare gradatamente e metterci piante a crescita rapida per sottrarre loro nutrimento.
ciao, ba
Zeus Faber
08-07-2011, 11:25
Intanto grazie per le risposte,
le piante per ora credo proprio stiano bene con la bella finestra spalancata! a circa due settimane dall'inserimento hanno cominciato a fare le prime foglie nuove di un bel verde...
Sono presenti macchie nere su alcune foglie ma queste erano già presenti quando l'ho acquistate e comunque non si sono "allargate".
Stamattina ho acceso la lampada dalle 8 alle 10 e poi ho aperto tutta la serranda e rimarrà così per tutto il giorno.
Ho letto che una buona pianta a crescita veloce è l'egeria densa ma non ho capito bene se necessita di un substrato fertile oppure la posso legare a pietre e legni come il microsorum e l'anubias...#13 voi che dite? grazie per la preziosa collaborazione
Ps nel mio acquarietto ho solo del ghiaino di quarzo e niente fondo fertile conto al più presto di cambiarlo con del substrato unico della jbl il manado che dite?
Ciao,
l'egeria densa è una pianta a stelo, dovresti piantarla nella sabbia ma può anche stare galleggiante volendo. Ad ogni modo non necessita di substrato fertile.
Il Manado è un ottimo substrato, è una terra allofana molto stabile e dall'effetto molto naturale, però ti conviene abbinarla con un fondo fertile.
ciao!
Fabio
Luca_fish12
11-07-2011, 12:20
Se vuoi schermare un po' la luce fai come ha detto Babaferu, metti qualche pianta galleggiante così la vasca sarà comunque un po' ombreggiata!
Inoltre piante come la pistia o la lemna sono anche valide antagoniste delle alghe perchè assorbono molti elementi nutritivi discolti nell'acqua, che altrimenti sarebbero assorbiti dalle alghe! :-)
P.s. come mai vuoi aumentare l'illuminazione visto che così stanno bene le micrososrum? vuoi aggiungere altre piante?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |