Entra

Visualizza la versione completa : supporto per la deposizione

Lollo=P
07-07-2011, 12:24
buongiorno, mi servirebbe un suggerimento:
da un po' di tempo stavo cercando di formare una coppia di scalari, dopo qualche tentativo forse sono vicino alla riuscita, nel senso che attualmente ho in vasca 3 scalari che dovrebbero, forse, ipoteticamente essere 2 femmine ed un maschio, e stavo aspettando che si formasse una coppia.
da un mesetto a questa parte il maschio e una femmina sembrano andare particolarmente d'accordo, stanno spesso insieme, e specialmente la femmina scaccia il terzo esemplare, specialmente quando si avvicina al maschio (esistono comportamenti di "gelosia" fra scalari??)

ora il problema è che hanno scelto come rifugio la parte meno raggiungibile dell'acquario (un angolo che avevo creato apposta, dietro ad una radice, quindi molto riparata e senza luce diretta). ciò che pensavo è che nel caso volessero deporre, forse avrebbero qualche problema col trovare un posto adatto perchè li dietro di piante non ce n'è, e di certo non potrebbero starci quelle a foglia larga su cui potrebbero deporre, e il vetro è difficile che sia pulitissimo, a causa della difficol di raggiungere quell'angolo anche col raschietto.
il domandone: esiste qualocsa di modeste dimensioni che possa inserire in quell'angolo per fargli trovare una superficie di loro gradimento qualora la volessero? tipo cono riproduttivo per intenderci, però più piccolo e magari "artigianale"
vabbè ho scritto un poema, scusate #13
grazie :)

4Angel
07-07-2011, 14:41
Tranqui, segli scalari scelgono un posto per deporre vuol dire che ci possono deporre, e se lo puliranno da soli... ...l'unica cosa è che tu abbia veramente almeno un maschio e una femmina, con tre esemplari ci vuole un'eccellente dose di fattore C.

Lollo=P
07-07-2011, 18:12
ok bene grazie :)
mah, DOVREBBERO essere una coppia + una femmina, li ho presi già un po' cresciuti.. però non i metterei la mano sul fuoco ovviamente. anzi proprio oggi cercavo di fare foto decenti per sottoporli al vostro giudizio :D

bettina s.
07-07-2011, 18:43
che dimensione ha la vasca?

Lollo=P
07-07-2011, 20:02
130lt lordi, netti siamo sui 120 ... o vuoi proprio le dimensioni in cm? :)
cmq è un teneriff 88, con filtro esterno ehim ecco pro 300

bettina s.
07-07-2011, 21:25
non appena vedi che due di loro fanno coppia fissa allontana il terzo.

Valeriuccio
07-07-2011, 21:37
Beh se vedi i 2 esemplari molto spesso insieme e che scacciano il 3 potrebbe essere proprio che si stia formando la coppia (o già si è formata :-) )
Per il resto come ti ha detto 4Angel non preoccuparti di dove deporranno quando sarà! ;-)

Lollo=P
08-07-2011, 00:55
so che dovrei dare via il terzo, però mi piangerebbe molto il cuore e mi sentirei anche stronzo visto che in reatlà è stato il primo dei tre ad entrare in vasca :(
io avevo pensato eventualmente di trovargli una nuova casa nel caso in cui la sia salute fosse in pericolo (e al momento non è di certo così) o nel momento in cui la coppia arrivasse alla deposizione, per cui non ci sarebbe rischio di sbaglio
anche perchè (amara confessione) una volta ho già fatto il danno: avevo 3 scalari, 2 deponevano ma non riuscivano a portare a termine per la giovane età e l'inesperienza. decisi di dare via il terzo incomodo, ma evidentemente sbagliai pesce (erano 3 koi molto molto simili) -43 questo non si potrebbe ripetere visto che stavolta sono molto diversi a causa di provenienze totalmente diverse (uno l'ho salvato da una vasca dove era stressatissimo e solo) però sono ancora triste per aver distrutto una famiglia di scalari oramai 2 anni fa (anche più) #07 :-(

Valeriuccio
08-07-2011, 01:17
Ti posso capire, anzi ti capisco molto molto bene!!! anche a me si è formata la coppia tra i due "meno belli" :-D però è un passo che si deve fare...