Entra

Visualizza la versione completa : Skiumatoio deltec 600

sebibarbagallo
07-07-2011, 09:27
Salve ragazzi,

volevo chiedervi circa la possibilità di eliminare il mio filtro esterno ehim ecco 200 e lo schiumatoio nanoskum dalla mia vasca di 150 litri e sostituirli con uno schiumatoio deltec 600.
All'interno della vasca ci sono 30 Kg di roccia viva.
So che la sostituzione va ponderata,...vi chiedo consigli.

http://s1.postimage.org/1axeikwck/DSC_4919.jpg (http://postimage.org/image/1axeikwck/)

Maurizio Senia (Mauri)
07-07-2011, 09:50
Salve ragazzi,

volevo chiedervi circa la possibilità di eliminare il mio filtro esterno ehim ecco 200 e lo schiumatoio nanoskum dalla mia vasca di 150 litri e sostituirli con uno schiumatoio deltec 600.
All'interno della vasca ci sono 30 Kg di roccia viva.
So che la sostituzione va ponderata,...vi chiedo consigli.

http://s1.postimage.org/1axeikwck/DSC_4919.jpg (http://postimage.org/image/1axeikwck/)

Lo puoi fare tranquillamente..........;-)

pepot
07-07-2011, 13:19
hai un paio di rocce che stanno in piedi per scommessa
perchè non le metti a posto e conferisci alla vasca un aspetto più naturale?

sebibarbagallo
07-07-2011, 19:10
Si hai proprio ragione, le ho spostate subito dopo aver fatto la foto...

sapreste dirmi quale migliore procedura usare per eliminare il filtro interno? mi hanno detto di eliminare di settimana in settimana qualcosa dal suo interno....
dentro il mio filtro ho semplicemente dei pallini ceramici e una spugna circolare...

elimino i pallini per una settimana e poi tolgo il filtro????

giajmo79
08-07-2011, 04:42
Guarda il vecchio schiumatoio puoi toglierlo subito ed inserire il nuovo, che è decisamente migliore, il filtro anche se io lo toglierei subito....dovresti cominciare a togliere pian piano tutto quello che c'è all'interno....fino allo svuotamento totale
------------------------------------------------------------------------
e se posso permettermi....toglierei anche quella sabbia#36#

sebibarbagallo
08-07-2011, 09:19
BE quella ghiaia non piace molto neanche a me...in effetti!!
Prenderò un po di coraggio e vedo di eliminarla, anche se avevo intenzione di inserire una sabbia sottile o un po di sugar size....il mio negoziante mi ha detto che la sugar size deve avere delle caratteristiche come: altezza di almeno 12 Cm.
Che mi consigli?

GROSTIK
08-07-2011, 09:49
sposto in allestimento e manutenzione ;-)

GROSTIK
08-07-2011, 09:52
allora .... per l'eliminazione nel filtro biologico devi procedere in maniera graduale tenendo monitorati i valori ... per la sabbia lo stesso non la levare di colpo quella che hai adesso .... poi una volta che la vasca sarà stabile puoi inserire anche una spolverata di quella fine (non sugar che è troppo fina per dare uno strato sottile ...) , il negoziante sta parlando del DSB (strato di 12 cm) tutto un altro metodo di gestione rispetto a quello che hai adesso ;-)

sebibarbagallo
08-07-2011, 10:08
Perfetto allora ad ogni cambio acqua procedo ad eliminare la sabbia, tenendo i valori sotto controllo...come dici tu elimino il materiale dal filtro esterno...

Pensavo alla sugar size per le sue qualità, mi piacerebbe inserire qualche animale colorato o qualche corallo, pensi sia possibile?

Su cosa posso orientarmi?

GROSTIK
08-07-2011, 10:20
per il procedimento ok .... per la sabbia la sugar come detto è troppo fine/leggera rischi che le pompe la alzano e ti ritrovi con chiazze dove si vede il vetro di fondo la fine ( 1 - 2 mm ) dovresti riuscire a gestirla meglio e cmq esteticamente avrai lo stesso risultato ;-) .....
per gli animali dipende anche dall'illuminazione se non vuoi una gestione troppo impegnativa puoi orientarti sui molli e LPS ce ne sono di bellissimi :-)

sebibarbagallo
08-07-2011, 10:30
Perfetto: ho una plafo di tre T5 2 bianchi e un blu.

come tu dici voglio una gestione semplice

GROSTIK
08-07-2011, 10:33
per i molli sicuramente non avrai prob è un pò risicata per gli LPS .... eventualmente in futuro magari potresti sostituire il neon blu con un altro bianco e per fare l'effetto alba-tramonto e risaltare i colori mettere delle barre con led blu (trovi molti topic in merito nella sezione illuminazione ;-) )

Emanuele Mai
08-07-2011, 10:48
per i molli sicuramente non avrai prob è un pò risicata per gli LPS .... eventualmente in futuro magari potresti sostituire il neon blu con un altro bianco e per fare l'effetto alba-tramonto e risaltare i colori mettere delle barre con led blu (trovi molti topic in merito nella sezione illuminazione ;-) )

quoto.... da quanti watt sono i t5???

sebibarbagallo
08-07-2011, 18:48
i T5 sono da 25 Watt...
so che sono pochi, ma non ho messo una plafo piu grande perchè non voglio che i consumi siano eccessivi...
so che non posso chiedermi molto come qualità, ma mi son costruito tutto ciò per avere una vasca semplice da gestire e che nn richieda spese eccessive..
e voi siete stati moltissimo di aiuto in tutto questo...