Visualizza la versione completa : Mi sono nati i debelius
fabio grillo
07-07-2011, 08:20
Ciao a tutti..inizialmente credevo che fossero i pagliacci...invece poi passavano i giorni e guardandoli bene sono gamberetti ..ho una coppia di bebelius quindi sono loro..hanno possibilità di vita??qualcuno ha avuto esperienze??grazie ciao
egabriele
07-07-2011, 09:06
da soli e' altamente improbabile. Anche se il tuo acquario riuscisse a fornirgli il cibo, in quello spazio ristretto sarebbero predati o distrutti da pompe varie rapidamente. Dovresti prelevarli e metterli in una vaschetta studiata apposta, dipo 15/20 litri con areatore, e fare cambi giornalieri.
Da qui: http://www.marinebreeder.org/phpbb/viewtopic.php?f=201&t=179
Sembrerebbe che la vaschetta debba avere un areatore molto delicato, perche' in una fase le larve possono essere uccise dalle bolle. Sembra che siano riusciti a tirarli su anche solo con naupli di artemia arricchiti, ma se riesci nella prime fasi a dare rotiferi, aumenta la sopravvivenza.
La metamorfosi da larve a quasi gamberetti adulti avviene dopo 50 giorni e piu ' !!! Quindi armati di pazienza.
Se nel sito poi spulci tra i forum magari trovi anche qualche report di esperienza con dosi e tutto.
Sicuro che non siano mysis?
Sandro S.
07-07-2011, 10:41
Sicuro che non siano mysis?
quoto.....anche se ho i wurdemanny e rilasciano le uova, ho anche io il dubbio che siano gamberetti e non mysis.
fabio grillo
07-07-2011, 11:12
No gamberetti debelius 100%..in controluce sono già formati ..sono riparati sotto una tridacna e in un buco..e da una settimana che li ho..sto bombardando con uova d aragosta che son piccole e fito plancon ..speriamo bene
secondo me non sono debellius ..... sono mysis ... ;-) .... li ho anch'io in vasca tra le fogliose .....
guarda qua se sono questi ....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276120
:-)
fabio grillo
07-07-2011, 11:29
No..non sono cosi..
hai foto?
Io raccolti i piccoli dopo aver alimentato le larve per 3 mesi non ho visto nessuna muta, seppure i gamberetti erano molto grossi al contrario i wurde dopo 20 - 30 giorni sono già formati.
Anche secondo me sono misis, i debelius quando rilasciano i piccoli di notte vengono per lo più schiumati o mangiati dagli invertebrati e dai pesci, e la mattina non si vede già più niente in vasca, tra l'altro non hanno grosse capacità di nuoto....
ALGRANATI
07-07-2011, 16:04
Non sono al 100% debelius.
sono mysis.
i debelius per formarsi passando da larva a gambero ha bisogno di 120 giorni abbondanti.......e gianni lo sà bene :-D:-D.
le larve non si riparano......sono alla mercè della corrente ;-)
fabio grillo
08-07-2011, 08:09
Ok niente debelius..mi avete fatto crollare un sogno..cmq di questi misis ce ne tantissimi ..mi sembra che riescono a mangiare..ieri e finito un pezzettino di mangiare secco nella grotta e sembravano pirania..lo hanno sbranato
ALGRANATI
08-07-2011, 08:30
io sinceramente sarei ben contanto di avere tutti quei mysis.....sono una manna per la vasca....divorano tutto ciò che di inquinante cada in vasca;-)
egabriele
08-07-2011, 08:41
io sinceramente sarei ben contanto di avere tutti quei mysis.....sono una manna per la vasca....divorano tutto ciò che di inquinante cada in vasca;-)
Io ne avevo una grotta piena. Poi ho inserito un gramma loreto....
ora li vedo solo la notte qualcuno in giro.
Ero quasi tentato di mettere una salaparto dove allevarli, ed ogni tanto aggiungerli liberi nell'acquario. Secondo voi potrebbe essere utile?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |