Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi taratore korallin su roma

Darkclown
07-07-2011, 00:01
Ragazzi non riesco a farlo girare a dovere sto coso se c w qualxhe anima pia a roma che ha voglia di darmi una mano è ben accetto...

Poffo
07-07-2011, 01:38
dimmi tutto che c'ha che non va stattrezzo????
dammi le regolazione e mettimi una foto della corallina....voglio vedere il livello interno...e poi lo tariamo ;-)

Darkclown
07-07-2011, 13:28
Caro poffo il problema non é nel mantenimento dei valori ma nella pompa che non riesco secondo me a farla lavorare correttamente quella dovrebbe aspirare e mandare in acqua normale lo fa poi nel reattore sembra che aspiri poco e non mandi...bho

rob57
07-07-2011, 14:04
Caro poffo il problema non é nel mantenimento dei valori ma nella pompa che non riesco secondo me a farla lavorare correttamente quella dovrebbe aspirare e mandare in acqua normale lo fa poi nel reattore sembra che aspiri poco e non mandi...bho

ti consiglio di fare una deviazione dalla risalita.....è la cosa più semplice. Prima di fare così io per alimentare il korallin mettevo una maxi-jet 750 o 1100 (la 750 ha meno litri ma più prevalenza) . Con pompe più piccole non funzionava bene. Poi non usare la corallina in dotazione con il korallin perchè con quella si intasa sempre. mettine una più grossa tipo KZ.
cambia anche il rubinetto di uscita e metti un Glaber. Per il resto il reattore è un gioiellino e funziona benissimo

Darkclown
07-07-2011, 17:03

ti consiglio di fare una deviazione dalla risalita.....è la cosa più semplice. Prima di fare così io per alimentare il korallin mettevo una maxi-jet 750 o 1100 (la 750 ha meno litri ma più prevalenza) . Con pompe più piccole non funzionava bene. Poi non usare la corallina in dotazione con il korallin perchè con quella si intasa sempre. mettine una più grossa tipo KZ.
cambia anche il rubinetto di uscita e metti un Glaber. Per il resto il reattore è un gioiellino e funziona benissimo

É già settato cosi il problema é la ehiem che secondo me non lavora bene....

ROBJ
07-07-2011, 22:43
chiedi a robyverona lo ha usato per anni

savo69
08-07-2011, 08:56
Consiglio anche io di fare la deviazione dalla mandata.... Il mio anche senza aver cambiato il rubinetto, dopo un periodo di assestamento, va alla grandissima. A volte mi dimentico di controllare la portata in uscita ma anche a distanza di giorni non cambia. Per la corallina io uso la KZ e consiglio di non riempirlo fino all'orlo.... Io ho il 1501 e l'unico inconveniente che ha e' che e' un po' piccolo quindi mi tocca riempirlo piuttosto spesso, e con quelle cavolo di viti sul coperchio e sotto la pompa non e' un operazione molto simpatica da fare, per il resto e' una bomba

Geppy
08-07-2011, 12:25
É già settato cosi il problema é la ehiem che secondo me non lavora bene....

Sicuramente è importante alimentarlo da risalita (qualunque reattore lavora meglio così).

Se ti sembra che la pompa non lavori bene è probabile che non sia stato spurgato bene e/o che utilizzi troppa CO2 per cui si forma una bolla che impedisce alla pompa di lavorare correttamente.

Modifica l'alimentazione e riduci la CO2, poi riparti da zero (eventualmente seguendo le indicazioni che ho dato in altro topic).

Darkclown
08-07-2011, 17:52
Il reattore è alimentato dalla risalita hai il link per farlo partire?

RUTHLESS86
08-07-2011, 19:19
io prima alimentavo con pompa dedicata........e funzionava male.....(stile acqua frizzante dentro al reattore) e la pompa era nuova!! appena lo ho alimentato dalla risalita.........funzionava egregiamente!

Darkclown
08-07-2011, 19:35
Raga ripeto il mio korallin é alimentato dalla risalita :)

Geppy
08-07-2011, 20:59
Raga ripeto il mio korallin é alimentato dalla risalita :)

Ok, allora leggi il mio articoletto riportato in un recente thread sulla taratura dei reattori e
parti così. Poi si mette a punto pian piano, ma riduci subito la CO2 che, secondo me, è troppa.

Darkclown
08-07-2011, 21:52
Ok geppy hai linl dell articolo?

Darkclown
09-07-2011, 19:58
Penso fosse troppa co2 domani controllo bene...

RobyVerona
10-07-2011, 20:09
Spero ti sia utile, è un piccolo vademecum che ho messo a punto dopo anni e anni con il korallin.

TARATURA KORALLIN C1501.
Il korallin purtroppo è una brutta bestiaccia da tarare. Ho tirato tante di quelle madonne per capire come farlo funzionare che Dio solo lo sa... Ma una volta che lo hai capito dirai c***o funziona sul serio!

Alcune semplici dritte... Il korallin ha un difetto implicito che è quello di avere la pompa in alto, questo vuol dire che una volta che manca la corrente o che dai troppa CO2 la pompa va in cavitazione e gira a vuoto. La situazione, specie per quanto riguarda il black-out migliora di molto andando a spostare la pompa in basso con due spezzoni di tubo di silicone o se vuoi far un lavoro di fino con i raccordi in PVC.

Per quanto ami spassionatamente le EHEIM la 1048 a mio avviso è un po troppo fiacchetta per il lavoro che deve fare, se hai una pompa che ti avanza sostituiscila. Da quello che ho letto su RC va molto bene una NJ1200. Io non ho mai sostituito la pompa perchè una volta capito bene il funzionamento riesci a fare anche con la pompa di serie. Con una pompa più potente crei più turbolenza e quindi è più facile che riesci a mettere in circolo la CO2 che ti avanza. C'è anche chi ha tagliato il pezzetto di tubo in PVC grigio dell'aspirazione dell'acqua (l'originale sarà lungo 2,5 cm) a raso del coperchio. In questo modo vai a creare una sorta di recupero di CO2 automatico ed eviti che si formi la bolla in cima.

Capitolo media di riempimento: anche qui il korallin punta i piedi. Scordatevi di farlo funzionare con media sottili, si impacca tutto sul fondo e si è fottuti. Meglio media grossolani come l'ARM Extra coarse o la corallina Jumbo. Il reattore va riempito, ma non tutto, altrimenti s'incazza. Il top è riempirlo a 3/4 circa, se lo si ha prendete come riferimento la parte superiore dell'adesivo korallin. Non andate oltre. Utilizzate il reattore fino a che il media scendo solo di poco al di sotto della metà della colonna. Se scende troppo il reattore diventa instabile e poco performante anche in virtù della ridotta colonna e della ridotta quantità di media inserito.

Capitolo taratura. Qui viene il difficile! Abbandonate tutti il sistema di contare le gocce in uscita. Andate in farmacia e comprate una siringa da 50 cc. Togliete lo stantuffo e tappate il cono dove andrebbe infilato l'ago con del domopak ed un'elestico. Ora si ragionerà meglio e più e non si dovrà più tenere il conto delle gocce.

Io sconsiglio di impiegare i rubinetti dati di serie (quelli della gardena per capirsi), sono scostanti e si incrostato in poco tempo. Io ho sempre usato i morsetti, costano poco e fanno benissimo il loro lavoro. C'è qualcuno qui sul forum che si trova bene con i gocciolatori con membrana in silicone della claber. Non vi so dare un parere diretto perchè non li ho mai usati ma mi fido di questa persona

Veniamo alla taratura vera e propria. Caricate il reattore accendendo la pompa di carico o aprendo la deviazione sulla risalita (io ho sempre usato una pompetta di carico e secondo me non c'è alcuna differenza tra i due metodi di carico). Lasciate aperti entrambe i rubinetti e scollegato il tubicino della CO2. Così facendo si riempie per bene il contabolle, una volta che uscirà l'acqua dal contabolle innestate il tubicino della CO2 con il flusso debole ma aperto, strozzate lo stesso in modo da non aver ritorno d'acqua lungo il tubicino. Appena la camera sarà piena l'acqua inizierà ad uscire dal tubicino posto più in alto (quello dove c'è l'a scritta outlet) chiudetelo e lasciate aperto solo quello centrale di sfiato. Una volta che sarà sfiata tutta l'aria (alla prima messa in funzione o dopo la sostituzione del media lasciate aperto lo sfiato per almeno una mezz'oretta) chiudete anche questo rubinetto, fate partire la pompa di ricircolo ed infine aprire piano piano il tubicino dell'acqua arricchita di calcio.

Inizialmente regolate un flusso 20 cc/min con 20 bolle al minuto, lasciate tutto fermo per 24 ore e dopo misurate il KH in uscita dal reattore. Questo deve essere attorno ai 30 o più, ma mai andare oltre i 40 (anche perchè il korallin materialmente non ci arriva, o meglio ci arriva ma non li mantiene). Se lo si ha ci si può aiutare anche con un pH di quelli a penna. Si prelevano 50/100 cc d'acqua in uscita dal reattore e si misura il pH. Questo dovrà essere compreso tra i 6.1 ed i 6.5. Il pH più acido va impiegato con la corallina (6.1/6.2) mentre con l'ARM si può tenere un pH leggermente più elevato (6.4/6.5) ed avere lo stesso ottimi risultati di scioglimento del media.

Una volta che il reattore sarà stabilizzato e che funzionerà correttamente (ovvero soluzione in uscita con KH da 30 in su) si andrà ad agire sul flusso per regolarlo in base alle richieste della vasca. Se questa ha un consumo molto ridotto di carbonati oltre che a chiudere il flusso va ridotto anche l'apporto di CO2 perchè altrimenti si crea la maledetta bolla e la pompa va in cavitazione e si reinizia a smadonnare.

Il reattore serve a mantenere i valori in vasca, non a correggerli. Se partite con valori molto bassi di Ca ed KH non aspettatevi che il reattore ve li riporti su... O meglio può anche farlo starandolo intenzionalmente ma non funzionerà mai per giorni di fila in questo modo.

Il korallin è una macchina che una volta tarata bene va come un treno. Personalmente è da 6 anni che lo monto e una volta che lo taro dopo il riempimento con il nuovo media mi va fino al nuovo riempimento senza che la bolla diventi troppo grossa e che la pompa vada in cavitazione, ovviamente blackout esclusi

Spero di essere stato chiaro e che questa mia piccola guida possa una volta per tutte chiarire meglio il funzionamento di questa ottima macchina.