Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario!

_anto
06-07-2011, 23:28
Ciao a tutti ragazzi!!! sono un nuovo iscritto del forum!!! come avrete capito dal titolo sono un neofita di questo stupendo mondo sommerso!! la settimana scorsa ho allistitito il mio acquario è un wawe poseidon riviera 60x32x42 con filtro interno sempre della wawe! adesso è avviato e sto aspettando che il filtro maturi! volevo chiedervi ma l'attivatore batterico va messo + volte in queste tre settimane di attesa oppure possono bastare i 5ml messi la prima volta?? inoltre volevo dirvi che x adesso ho inserito solo piante finte ache se sò benissimo che non servono a nulla...magari più in là opterò per quelle vere!! comunque per iniziare prendero guppy e platy! se avete qualche consiglio da darmi mi farebbe veramente piacere!!! grazie a tutti voi

blackstar
06-07-2011, 23:38
ciao benvenuto, quello che mi sento di consigliarti è di procedere subito con la piantumazione della vasca, le piante vere oltre ad essere bellissime sono importanti per mantenere il corretto equilibrio del tuo acquario...in bocca al lupo con la tua avventura, comincia a farti una cultura sull'argomento leggendo un pò di topic nella sezione 'il mio primo acquario' troverai tante informazioni utili

Manuelao
06-07-2011, 23:46
Ciao -28

Sent from my iPhone using Tapatalk

bestiagrama
06-07-2011, 23:56
togli la plastica che non si può guardare, piuttosto lascia senza nulla, guppy e platy non so se lo sai ma si riproducono a dismisura (ogni mese circa la femmina partorisce 20/30 avannotti minimo) ti direi di inserire 2 trii (uno per specie) composti da un maschio e 2 femmine. Poi preparati a organizzarti per dare via gli avannotti. Anzi magari chiedi al negoziante se te li prenderà indietro. Calcola che con quei litri non puoi tenere 50 pesci in vasca. Ti consiglierei quasi di tenere solo guppy visto che son più piccoli e evitare i platy, al massimo aggiungi 5/6 corydoras (scegli una specie e mettili tutti uguali) che si abbinano bene e ti danno un po' di movimento a fondovasca.

bettina s.
07-07-2011, 18:56
Se non hai piante vere devi tenere le luci spente altrimenti arrivano le alghe, ma come ti è stato detto sarebbe molto meglio iniziare a piantumare da subito, perché la flora è molto importante per l'equilibrio della vasca, ci sono piante facili che non necessitano di fondo fertile né di molta luce.

Ale87tv
07-07-2011, 20:17
secondo me comincia con un trio di o di guppy o di platy ;-) poi ci pensano loro... e riesci a gestirli meglio!

Kj822001
08-07-2011, 09:37
secondo me comincia con un trio di o di guppy o di platy ;-) poi ci pensano loro... e riesci a gestirli meglio!

-35

e aggiungerei subito le piante vere..

Luca_fish12
08-07-2011, 09:54
....e l'attivatore batterico non serve, non lo usare! ;-)

Buchman
08-07-2011, 10:11
Ciao! L'attivatore batterico diciamo che è un di più..potresti anche non metterlo, e i batteri nitrificanti si svilupperebbero lo stesso..l'attivatore ne aiuta solo la formazione..io solitamente ne metto all'avvio di un nuovo acquario il dosaggio consigliato, e poi magari una volta al mese in un cambio parziale d'acqua..però se vuoi un consiglio, aggiungi qualche scaglia di mangime in vasca (poca, senza esagerare) perchè decomponendosi andrà a creare del nutrimento per i nuovi batterini..accelerandoli, rafforzandoli e facilitandoli..

Tutti ti hanno consigliato di mettere le piante vere..e mi trovo super d'accordo con loro..però mi permetto anche di consigliarti quali mettere, non conoscendo la tua illuminazione, ti dico quelle che più semplici in assoluto:
Tutti i generi di Anubias
Egeria elodea Densa
Limnophila
Cladophora
Vescicularia (Muschio di java)
Ceratophillum
Vallisneria
Sono tutte piante che non richiedono fondo fertile e un'eccessiva illuminazione..forse per le ultime due almeno un 0.4-0.5 W/L..