Visualizza la versione completa : Pompa termina acqua nel filtro interno
Ciao a tutti quelli che mi vogliono aiutare, ho un acquario riviere 80 e ho un problema con il filtro interno: nella parte dove è messa la pompa (quindi dopo il riscaldatore, le spugne ed i cannolicchi) finisce l'acqua e dopo poco, quindi, si sente la pompa che 'singhiozza' risucchiando un pò di acqua e un pò di aria!!
E' un problema che è venuto a crearsi da poco e pensavo che potesse dipendere magari da troppo fango accumulato sul fondo del filtro; però ho paura che pulendolo uccido i batteri..
E' da 2-3 mesi che ho l'acquario e magari qualcuno mi spiega bene che fare..
Grazie!! :)
Paolo Piccinelli
07-07-2011, 07:43
Ciao e benvenuto sul forum ;-)
Se succede quello che descrivi può essere per due motivi:
A - il filtro è intasato, segno che stai alimentando troppo oppure che non fai una corretta manutenzione
B - il livello acqua è sceso sotto al minimo e non c'è circolazione nel filtro
Se sei nel caso A, riduci le dosi di mangime e pulisci il materiale deputato al filtraggio meccanico più spesso, sciacquandolo nell'acqua dei cambi prima di buttarla.
Ciao a tutti quelli che mi vogliono aiutare, ho un acquario riviere 80 e ho un problema con il filtro interno: nella parte dove è messa la pompa (quindi dopo il riscaldatore, le spugne ed i cannolicchi) finisce l'acqua e dopo poco, quindi, si sente la pompa che 'singhiozza' risucchiando un pò di acqua e un pò di aria!!
E' un problema che è venuto a crearsi da poco e pensavo che potesse dipendere magari da troppo fango accumulato sul fondo del filtro; però ho paura che pulendolo uccido i batteri..
E' da 2-3 mesi che ho l'acquario e magari qualcuno mi spiega bene che fare..
Grazie!! :)
Una domanda, la pompa è posizionata come nel primo o secondo schemino ??
PS: Scusa x il disegno orribile ma è giusto x farti capire xpxp
http://s2.postimage.org/1ggek0nvo/pompa.jpg (http://postimage.org/image/1ggek0nvo/)
a me succedeva quando pigiavo troppo la lana di perlon nel primo scomparto
magari anche per te il problema è lo stesso ;-)
Federico Sibona
07-07-2011, 10:47
Forse, dopo 2/3 mesi e se non lo hai mai fatto, è semplicemente arrivato il momento di pulire/cambiare il primo strato di materiale filtrante (spugna o lana sintetica) incontrato dall'acqua proveniente dalla vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |