Visualizza la versione completa : Trasportare un pesce in modo sicuro
Reef Aquarium
06-07-2011, 23:09
Ciao a tutti, venerdì vado a prendere alcuni pesci e dovrò affrontare un viaggio di 4 ore...come devo sistemare i pesci?
Reef Aquarium
07-07-2011, 09:23
nessuno?
Sacchetto di dimensioni e robustezza idonei alla dimensione, lo riempi metà di acqua della vasca dalla quale lo prelevi e metà di aria, chiudi bene con doppio elastico. Prendi un foglio di giornale e lo avvolgi intorno al sacchetto per oscurare la vista. Imbusti il tutto in un secondo sacchetto di dimensioni identiche al primo.
Prendi il sacchetto e lo metti in un contenitore in polistirolo mettendo carta appallottolata per fare in modo che il sacchetto non si muova troppo all'interno del contenitore di polistirolo.
Imballato così puoi stare tranquillo, anche per un tempo più lungo di 4 ore ;-)
egabriele
07-07-2011, 09:59
Sacchetto di dimensioni e robustezza idonei alla dimensione, lo riempi metà di acqua della vasca dalla quale lo prelevi e metà di aria, chiudi bene con doppio elastico. Prendi un foglio di giornale e lo avvolgi intorno al sacchetto per oscurare la vista. Imbusti il tutto in un secondo sacchetto di dimensioni identiche al primo.
Prendi il sacchetto e lo metti in un contenitore in polistirolo mettendo carta appallottolata per fare in modo che il sacchetto non si muova troppo all'interno del contenitore di polistirolo.
Imballato così puoi stare tranquillo, anche per un tempo più lungo di 4 ore ;-)
Il contenitore di polistirolo lo puoi chiedere al tuo negozio di fiducia.
Se hai difficolta a reperirlo va bene qualsiasi cosa "termica".... meglio rigidi, ma al limite anche una borsa termica per la spesa. In quel caso pero' stai molto attento a come metti le buste dentro e come le maneggi.
4 ore comunque non sono molte, non dovresti avere problemi.
Fondamenteale come dive Wurdy, che i sacchetti siano per meta' aria e meta' acqua. Se metti tutta acqua pensando di far meglio per il pesce, c'e' piu' probabilita' che soffochi. L'aria non la devi soffiare con la bocca altrimenti e' ricca di CO2, semplicemente quando avvolgi il sacchetto per chiuderlo rimarra' un po' gonfio da solo con quella atmosferica.
Counque 4 ore non sono particolarmente critiche.
Reef Aquarium
07-07-2011, 11:07
Grazie a entrambi...farò come mi avete consigliato...ho un pò il pensiero se mettendo caso trovo un incidente e sto fermo sull'autostrada un paio d'ore...comunque mi avete tranquillizzato...
Emanuele Mai
07-07-2011, 11:44
Grazie a entrambi...farò come mi avete consigliato...ho un pò il pensiero se mettendo caso trovo un incidente e sto fermo sull'autostrada un paio d'ore...comunque mi avete tranquillizzato...
questo è prorio fare le corna.. l'incidente... #06
egabriele
07-07-2011, 13:58
comunque se fai il pacco come dice wurdy con il box di polistirolo, be in quelle condizioni all'importazione si fanno anche 48 ore di viaggio. Certo bene non gli fa, ma anche se ci metti 8 ore perche' trovi una coda infinita (corna) i pesciotti sono piuttosto tranquilli. Magari non contenti, ma tranquilli.
comunque se fai il pacco come dice wurdy con il box di polistirolo, be in quelle condizioni all'importazione si fanno anche 48 ore di viaggio.
Credo che per i viaggi interconinteali così lunghi come dici tu utilizzino miscele d'aria arricchite d'ossigeno, non aria normale ;-)
Reef Aquarium
07-07-2011, 18:09
domani vi faccio sapere al ritorno com'è andata...
aspettavamo notizie sull'esito del trasporto :-) ... tutto ok?
Reef Aquarium
12-07-2011, 15:08
Si scusa mi ero dimenticato...grazie ai vostri consigli il pesce sta benissimo...figuratevi che si è ambientato benissimo e nemmeno un puntino bianco...si tratta di un Zebrasoma F.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |